Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

NUOTO DI FONDO

Mondiali, Taddeucci fa il bis e conquista l'argento nella 5 chilometri femminile

La 28enne fiorentina ha chiuso la prova in 1h02'02" alle spalle dell'australiana Moesha Johnson 

18 Lug 2025 - 10:15
 © IPA

© IPA

Ginevra Taddeucci riparte da dove aveva lasciato e, come era già accaduto nella 10 chilometri, segue ancora una volta le orme di Gregorio Paltrinieri. La 28enne fiorentina ha conquistato l’argento nella 5 chilometri dei Mondiali di fondo dovendosi arrendere soltanto all’australiana Moesha Johnson, autrice di una storica doppietta d’oro.

Il copione della gara è stato chiaro sin dalle prime bracciate con l’oceanica a imporre un ritmo infernale e l’azzurra a marcarla stretta frazionando così subito il gruppo. Taddeucci ha provato in ogni modo a sorprendere Johnson cambiando più volte direzione e tentando il sorpasso all'esterno in vista dell'imbuto.

L'australiana ha dimostrato di avere più forza chiudendo in 1h02'01"30 anticipando di un secondo Taddeucci e di 27"60 la giapponese Ichika Kajimoto.

"Ci ho provato perché vedevo la mia avversaria faticare. Alla fine però non ci sono riuscita a passare. Stamattina stavo bene, l'acqua non mi sembrava così calda. Appena vedevo uno spazio provavo ad infilarmi, ma ogni volta che le arrivavo alle spalle Johnson aumentava il ritmo - ha spiegato l'atleta delle Fiamme Oro -. E' evidente che dopo il bronzo di Parigi ho acquisito maggiore sicurezza. Alla vigilia del mondiale sono cresciute le mie aspettative. Mi sentivo pronta nonostante abbia svolto meno allenamenti dopo il percorso verso le Olimpiadi che è stato davvero complesso dal punto di vista sia fisico sia mentale. Due argenti sono una grande soddisfazione e mi aspetto un bel risultato anche con la staffetta, meno nello sprint knock out in cui non sono proprio prestante".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri