Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Tour de France, vince ancora l'Uae: Wellens trionfa a Carcassonne

La 15a tappa della Grande Boucle, che domani vivrà l'ultimo giorno di riposo, va al campione belga. Trionfa la fuga, il gruppo arriva a sei minuti

20 Lug 2025 - 17:16
 © afp

© afp

Non c'era spazio per i big nella 15a tappa del Tour de France, e infatti arriva la fuga vincente. A trionfare sul traguardo di Carcassonne, dopo tanti saliscendi, è Tim Wellens: il campione belga e gregario di Pogacar nell'Uae attacca in discesa e si lascia tutti alle spalle, diventando il 113° a vincere tappe in tutti i grandi giri. Campenaerts chiude secondo a 1'28", a 6'07" il gruppo. Pogacar resta in maglia gialla, con 4'13" su Vingegaard. 

Trionfano i fuggitivi, nella 15a tappa del Tour de France: a Carcassonne vince Tim Wellens, dopo 169.3km percorsi a velocità folli. Si partiva da Muret e non mancavano gli strappi, nell'ultima giornata prima del riposo: Cote de Saint-Ferreol (1.7km al 7%), Cote de Soreze (6.2km al 5.5%) e Pas du Sant (2.9km al 10.2%) prima del falsopiano e della discesa verso l'arrivo. Subito scatti e controscatti, nonostante il gruppo si spezzi per una caduta che coinvolge anche Vingegaard e Lipowitz: Pogacar prova a fermare il gruppo, per restituire il favore dei giorni scorsi, e i due inseguitori rientrano. Si forma comunque una maxi-fuga da quindici uomini, che comprende anche Van Aert e Wellens oltre a van der Poel: l'olandese ottiene i 20 punti dello sprint intermedio, portandosi a -41 dalla maglia verde di Jonathan Milan, ma buca l'assalto alla tappa. Si corre infatti a un ritmo esagitato nella 15a tappa, con continui scatti e azioni sulla salita. Il gruppetto dei fuggitivi si ricompone e si frattura di continuo, arrivando anche a una trentina di corridori prima dell'ultima salita, situata ai -43km. 

Qui scatta l'azione decisiva di Tim Wellens, che lascia indietro tutti i compagni di fuga nel mix tra discesa e pianura che porta all'arrivo. Il campione belga, luogotenente di Pogacar nell'Uae, vince così la 15a tappa a Carcassonne ed è tris: tappe al Giro, al Tour (oggi la prima) e alla Vuelta. Alle sue spalle si forma un gruppetto di sette corridori: Simmons, Storer, Campenaerts, Barguil e Vlasov vengono raggiunti infatti da Carlos Rodriguez e Lutsenko. Questi ultimi però si studiano troppo e vengono raggiunti dal gruppo con Van Aert, mentre van der Poel si era rialzato facendosi riprendere dal gruppo: ritmo troppo alto per lui. Il secondo posto viene così conquistato da Victor Campenaerts (+1'28"), terzo Alaphilippe (+1'36") che beffa Van Aert allo sprint ed esulta come se avesse vinto la tappa. Il gruppo maglia gialla arriva invece a 6'07", giorno di riposo per Pogacar e i big. Domani sarà relax per tutti, si riparte martedì col Mont Ventoux. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri