Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Tour de France, Tadej Pogacar domina la dodicesima tappa e si riprende la maglia gialla

Lo sloveno dell'UAE Team Emirates ha preceduto il danese Vingegaard e il tedesco Lipowitz: "Vittoria dedicata a Samuele Privitera"

di Marco Cangelli
17 Lug 2025 - 18:11
 © afp

© afp

Primo scontro in montagna e subito trionfo per Tadej Pogacar al Tour de France. Il campione del mondo ha conquistato la dodicesima tappa mettendo a segno la terza affermazione in questa edizione della Grande Boucle e strappando nuovamente la maglia gialla a Ben Healy (EF Education-EasyPost). Lo sloveno dell'UAE Team Emirates ha staccato lungo la salita di Hautacam il danese Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike), secondo a 2'11" dal vincitore, mentre ha completato il podio il tedesco Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), lontano 2'23".

Dopo il minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Samuele Privitera al Giro della Val d'Aosta, la corsa è stata caratterizzata da una fuga di cinquantadue corridori che hanno provato a prendere il largo senza riuscire a superare i due minuti di vantaggio. Lungo le prime rampe del Col du Soulor, il gruppo dei battistrada è esploso complice il lavoro dell'INEOS Grenadiers per Carlos Rodriguez, ma soprattutto il colpo di scena è arrivato alle spalle dove dal plotone maglia gialla si è staccato il terzo della generale Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), staccatosi sotto il forcing del Team Visma | Lease a Bike. Poco dopo è crollato anche il leader della classifica Ben Healy (EF Education-EasyPost) che si è visto spegnere ogni velleità di giocarsi un posto nella top ten finale.

Andando verso il gran premio della montagna pirenaico, davanti hanno preso il comando Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), Einar Rubio (Movistar Team) Michael Woods (Israel - Premier Tech) prima che il canadese scattasse in solitaria negli ultimi due chilometri della salita. Woods è stato però raggiunto e superato in discesa da Armirail che ha affrontato da solo il Col des Bordères, mentre in chiave classifica generale Evenepoel è tornato sui migliori.

Il forcing dell'UAE Team Emirates ha fatto male nuovamente alla maglia bianca, tuttavia l'accelerazione di Jhonatan Narváez ha lanciato Tadej Pogacar che è riuscito prontamente a staccare Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e andare a riprendere Armiral a poco più di undici chilometri all'arrivo. Il campione del mondo ha imposto a quel punto un ritmo troppo forte per tutti gli altri tagliando il traguardo di Hautacam in solitaria con 2'11" su Vingegaard e 2'23" su Lipowitz.

In classifica generale Pogacar guida ora con 3'28" su Vingegaard e 4'45" su Evenepoel in vista della tredicesima tappa, cronoscalata di 10,9 chilometri con arrivo in vetta a Peyragudes.

POGACAR: "VITTORIA PER SAMUELE PRIVITERA"
"Voglio dedicare questa tappa a Samuele Privitera e alla sua famiglia. È la prima cosa che ho letto stamattina, ci stavo pensando nel finale a quando può essere duro questo lavoro e pericoloso". Così Tadej Pogacar alla tv francese dopo la vittoria della 12/a tappa del Tour de France con l'arrivo in salita ad Hautacam sui Pirenei. Bel gesto del fuoriclasse sloveno che dedica il suo successo di tappa allo sfortunato corridore morto ieri dopo una caduta al Giro della Valle d'Aosta. Sulla tappa: "Sapevo che questa era una bellissima salita. Nel 2022 è andata male stavo cercando di riprendere la maglia allora ma la Jumbo a quel tempo era troppo forte. Poi mi ero dimenticato di tutto questo e ho iniziato a pensare all'oggi, ma tutta la gente intorno mi ha fatto pensare che era il momento di prendermi una rivincita. Sono davvero felice di aver vinto su questa salita e guadagnato così tanto tempo. La caduta di ieri? Certo non sai mai come reagisce il corpo dopo una caduta, ma non era male. C'era un po' di fastidio all'anca ma niente di troppo grave. Si abbiamo fatto un super lavoro con tutta la squadra".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri