Lo sloveno ha completato la tredicesima tappa con trentasette secondi su Vingegaard e 1'20" Roglic
di Marco Cangelli© afp
Tadej Pogacar non lascia nulla ai rivali e si aggiudica anche la cronoscalata di Peyragudes, valida come tredicesima tappa del Tour de France. Lo sloveno dell'UAE Team Emirates ha completato i 10,9 chilometri in programma in 23'00" lasciandosi alle spalle il rivale Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) e il connazionale Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe).
Prima parte più veloce subito a sostegno di Pogacar che è transitato all'intermedio con cinque secondi su Evenepoel e otto su Vingegaard. Un assaggio del dominio dello sloveno che, dopo aver vinto a Hautacam, non ha patito la fatica passando al secondo rilevamento con ventitré secondi su Vingegaard e cinquantadue su Roglic che ha recuperato terreno su un Evenepoel crollato non appena è iniziata la salita.
Pogacar ha proseguito senza mai rallentare un minimo tagliando così il traguardo in 23'00" con trentasei secondi sul danese del Team Visma | Lease a Bike, andato a riprendere sul traguardo uno sfinito Evenepoel, e 1'20" sullo sloveno del Red Bull-Bora-Hansgrohe.
In classifica generale Pogacar guida ora con 4'07" di vantaggio su Vingegaard e 7'24" su Evenepoel in attesa della quattordicesima tappa con arrivo in vetta a Superbagnères