Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CICLISMO

Tragedia al Giro della Valle d'Aosta: morto il 19enne Samuele Privitera dopo una caduta

L'imperiese è deceduto dopo ore in rianimazione: ha sbattuto la testa contro un cancello

17 Lug 2025 - 01:14
 © Getty Images

© Getty Images

È morto nella serata di mercoledì all'ospedale Parini di Aosta il ciclista imperiese Samuele Privitera, di 19 anni, caduto a Pontey mentre partecipava alla prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, gara under 23. Il corridore, forse sbalzato dall'impatto con un dosso, è cascato in una discesa. Ha perso il caschetto di protezione e ha sbattuto violentemente la testa contro un cancello, riportando un trauma cranico molto grave. Ad Aosta sono giunti i genitori del ragazzo. 

"La dinamica dell'incidente è ancora da chiarire ed è al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza", comunicano gli organizzatori in una nota. "In ragione di quanto accaduto, il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa in programma giovedì 17 luglio, a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa, in programma venerdì 18, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele".

Fino al termine della manifestazione tutte le cerimonie protocollari sono cancellate. Il comitato organizzatore lascia libertà di scelta alle squadre se proseguire la corsa a partire dalla terza tappa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri