Serie A, Lazio a valanga: 4-0

Parolo, Klose, Candreva e Keita travolgono il Parma, che retrocede matematicamente in Serie B

  • A
  • A
  • A

Pochi problemi per la Lazio, che travolge il Parma e si conferma al secondo posto con un punto in più della Roma. All'Olimpico finisce 4-0 per i biancocelesti, che chiudono la gara già nel primo tempo: Parolo sblocca il match al 10' con un destro dalla distanza, Klose trova il bis al 13' e Candreva infila il 3-0 al minuto 16. Nella ripresa c'è gloria anche per Keita, a segno all'81'. Gli emiliani retrocedono matematicamente.

LA PARTITA
Tre punti indispensabili, violenti, feroci. Dopo la brusca frenata nelle ultime due gare, la Lazio torna a picchiare duro sul campionato, confermandosi al secondo posto e rimettendosi in temperatura per la volatona finale. Un tornado, la banda di Pioli, che in sei minuti spazza via il Parma e lo condanna all'aritmetica retrocessione in B a sette anni di distanza dall'ultima volta. All'Olimpico si rivede la squadra-champagne che aveva incantato con otto successi consecutivi. Merito di tre fattori determinanti - tornati a essere miscelati insieme - per i quali serve necessariamente il porto d'armi: un attacco atomico, con due esterni irresistibili e un centravanti letale; un centrocampo solido come pochi e una fame di Champions che tocca livelli stellari.

Contro il Parma servono dieci minuti di rodaggio, nei quali gli emiliani spaventano Marchetti con Palladino (due gol sfiorati al 5' e al 7'), dopodiché sono fuochi d'artificio: Parolo, in campo a sorpresa dal 1' nemmeno tre settimane dopo la frattura della costola, squarcia la partita con un missile dai 25 metri che si infila all'angolino (10'); tre minuti più tardi, Klose sfrutta una respinta di Mirante e infila il bis dopo una discesa a destra di Felipe Anderson; poco dopo (16'), su assist di Lulic, Candreva ammazza definitivamente la partita. Sei minuti da spavento, che avvisano senza giri di parole le dirette inseguitrici e confermano l'eccezionale lavoro di Pioli, bravo a gestire un gruppo che a questo punto sogna sempre più in grande. Il tecnico biancoceleste si presenta con un 4-2-3-1 dinamico, con Parolo e Cataldi a proteggere la difesa e i quattro davanti ad assaltare i poveri emiliani. Klose è il consueto riferimento, Felipe Anderson e Candreva invertono spesso la posizione mentre Lulic è preziosissimo nell'insolito ruolo di trequartista.

Il Parma, che come detto comincia con coraggio, alza presto bandiera bianca e nella ripresa - nonostante la Lazio abbassi sensibilmente i ritmi - subisce anche il poker di Keita, al primo centro in campionato grazie a un assist di Candreva (81'). Dopo un anno d'agonia, il k.o. dell'Olimpico sancisce l'aritmetica condanna per i ragazzi di Donadoni, che abbandonano la massima serie con una dignità lodevole. A retrocedere per davvero, dopo un'annata disastrosa, non sono stati certo loro.

LE PAGELLE

Parolo 8  - Ordine, polmoni, cervello. E soprattutto un cuore da guerriero: la frattura a una costola doveva metterlo fuori causa un mese e mezzo; decide invece di stringere i denti, senza la minima paura in ogni contrasto, tornando dopo diciassette giorni e aprendo le danze con un capolavoro da 25 metri.

Candreva 7,5 - Quando cambia passo diventa imprendibile, a destra ma pure a sinistra. Freddo davanti a Mirante, lucido nell'assistere Keita.

Klose 7 - Lavoro infinito per la squadra: attacca la profondità e viene incontro, salta l'uomo oppure lo contrasta. Sotto porta è micidiale.

Palladino 5 - Largo a sinistra nel 4-5-1 di Donadoni, ha due buone chance ma se le divora.

Mendes-Lucarelli 4,5 - Errori ed orrori un po' per tutti i gusti: i biancocelesti hanno un altro passo, ma anche tatticamente lì in mezzo è un disastro.

IL TABELLINO

LAZIO-PARMA 4-0
Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6,5; Basta 6,5, Ciani 6,5, Mauricio 6, Radu 6 (27' st Braafheid 6); Cataldi 6,5, Parolo 8; Candreva 7,5, F. Anderson 7 (19' st Keita 7), Lulic 6,5; Klose 7 (34' st Mauri sv).
A disp.: Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Cavanda, Oikonomidisi, Ledesma, Djordjevic, Keita, Perea. All.: Pioli 8
Parma (4-3-3): Mirante 5; Cassani 5 (16' st Santacroce 5,5), Mendes 4,5, Lucarelli 4,5, Gobbi 4,5; Lila 6, Lodi 5 (30' st Mariga sv), Nocerino 5; Varela 4,5, Belfodil 5, Palladino 5.
A disp.: Iacobucci, Bajza, Mauri, Jorquera, Ghezzal, Coda. All.: Donadoni 6
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 10' Parolo (L), 13' Klose (L), 16' Candreva (L), 36' st Keita (L)
Ammoniti: Belfodil, Mirante, Varela (P); Klose (L)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti