Solo delusioni per l'Italia: passano Norrie e Thompson, la coppia azzurra eliminata da Chan-Krejcikova
Giornata da dimenticare per l'Italia a Wimbledon. Nel tabellone maschile, salutano sia Mattia Bellucci che Luciano Darderi: il primo lotta ma saluta 7-6(5), 6-4, 6-3 contro il padrone di casa Cameron Norrie, mentre il secondo cede in quattro set all'australiano Jordan Thompson (6-4, 6-4, 3-6, 6-3). Delusione anche nel doppio femminile: Sara Errani e Jasmine Paolini perdono 6-3, 6-2 contro Chan e Krejcikova e mancano l'accesso agli ottavi
Mattia Bellucci sfiora, almeno nella prima parte di gara, l'impresa contro Cameron Norrie, ma alla fine nulla può contro il padrone di casa. Il vero rimpianto è legato proprio al primo set, che si chiude al tie-break ma con l'italiano classe 2001 che si porta sul 4-2, fallendo tre palle break e annullandone quattro. Il britannico risale sul 4-4, rischia di perdere ancora il servizio, ma alla fine è 6-6: nel tie-break, sono decisivi gli ultimi due punti: sul 5-5, Norrie prende il punto sulla battuta dell'azzurro e chiude 7-5. Bellucci, in ogni caso, lotta, anche perché nel secondo set va sotto 2-0 poi pareggia (2-2), ma perde ancora il servizio sul 3-3 e stavolta l'inglese non sbaglia: 6-4 e 2-0 nel conto dei set. Il terzo è ancora meno equilibrato, perché Norrie vola subito sul 5-2. Al momento di servire per il match, Bellucci ha un sussulto d'orgoglio strappando il servizio, ma lo perde a sua volta e alla fine termina 7-6(5), 6-4, 6-3: qualche rimpianto per Bellucci, ma anche la consapevolezza di aver tenuto in scacco, a tratti, il padrone di casa, che ora sfiderà Jarry o Fonseca.
Impresa mancata anche da Luciano Darderi, che riesce solo a prolungare la sfida al quarto set, ma perde 6-4, 6-4, 3-6, 6-3 contro Jordan Thompson. Partita complicata per il classe 2002, che perde subito il servizio (2-0), fallisce tre occasioni per recuperare e poi al secondo set point cede il primo parziale. Nel secondo, l'australiano concede ancora meno e sfrutta l'unica palla break per andare sul 2-0 e successivamente sul 6-4. Il match sembra potersi riaprire nel terzo, visto che Darderi strappa per la prima volta il servizio al numero 44 al Mondo, difende per quattro volte la sua battuta e, chiudendo 6-3, accorcia le distanze. Il momento che potrebbe ulteriormente mettere tutto in equilibrio arriva nel terzo game del quarto set: Darderi ha due palle break, ma non le sfrutta. A quel punto, Thompson passa al contrattacco e al sesto game ottiene il break che gli permette di andare sul 4-2 prima e sul 6-3 poi. Adesso, l'australiano sfiderà l'americano Fritz, che supera in quattro parziali Davidovich Fokina. L'Italia, invece, resta nel tabellone femminile con Sinner, Sonego e Cobolli.
Saluta il doppio femminile la coppia composta da Sara Errani e Jasmine Paolini. Le campionesse a Parigi 2024 perdono infatti nettamente contro Hao-Ching Chan (Taiwan) e la ceca Barbora Krejcikova, mancando l'accesso agli ottavi di finale. Match complicato per le due azzurre, che nel primo set pagano il doppio break incassato sul 3-3 e nel secondo perdono per altre due volte il servizio: finisce 6-3, 6-2 per Chan-Krejcikova, che negli ottavi sfideranno le americane Dolehide e Kenin o le padrone di casa McDonald e Xu.