Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis, Wimbledon: salutano Bellucci e Darderi, Errani-Paolini out nel doppio

Solo delusioni per l'Italia: passano Norrie e Thompson, la coppia azzurra eliminata da Chan-Krejcikova

04 Lug 2025 - 19:18

Giornata da dimenticare per l'Italia a Wimbledon. Nel tabellone maschile, salutano sia Mattia Bellucci che Luciano Darderi: il primo lotta ma saluta 7-6(5), 6-4, 6-3 contro il padrone di casa Cameron Norrie, mentre il secondo cede in quattro set all'australiano Jordan Thompson (6-4, 6-4, 3-6, 6-3). Delusione anche nel doppio femminile: Sara Errani e Jasmine Paolini perdono 6-3, 6-2 contro Chan e Krejcikova e mancano l'accesso agli ottavi

TABELLONE MASCHILE

Mattia Bellucci sfiora, almeno nella prima parte di gara, l'impresa contro Cameron Norrie, ma alla fine nulla può contro il padrone di casa. Il vero rimpianto è legato proprio al primo set, che si chiude al tie-break ma con l'italiano classe 2001 che si porta sul 4-2, fallendo tre palle break e annullandone quattro. Il britannico risale sul 4-4, rischia di perdere ancora il servizio, ma alla fine è 6-6: nel tie-break, sono decisivi gli ultimi due punti: sul 5-5, Norrie prende il punto sulla battuta dell'azzurro e chiude 7-5. Bellucci, in ogni caso, lotta, anche perché nel secondo set va sotto 2-0 poi pareggia (2-2), ma perde ancora il servizio sul 3-3 e stavolta l'inglese non sbaglia: 6-4 e 2-0 nel conto dei set. Il terzo è ancora meno equilibrato, perché Norrie vola subito sul 5-2. Al momento di servire per il match, Bellucci ha un sussulto d'orgoglio strappando il servizio, ma lo perde a sua volta e alla fine termina 7-6(5), 6-4, 6-3: qualche rimpianto per Bellucci, ma anche la consapevolezza di aver tenuto in scacco, a tratti, il padrone di casa, che ora sfiderà Jarry o Fonseca.

DOPPIO FEMMINILE, ERRANI-PAOLINI OUT

Impresa mancata anche da Luciano Darderi, che riesce solo a prolungare la sfida al quarto set, ma perde 6-4, 6-4, 3-6, 6-3 contro Jordan Thompson. Partita complicata per il classe 2002, che perde subito il servizio (2-0), fallisce tre occasioni per recuperare e poi al secondo set point cede il primo parziale. Nel secondo, l'australiano concede ancora meno e sfrutta l'unica palla break per andare sul 2-0 e successivamente sul 6-4. Il match sembra potersi riaprire nel terzo, visto che Darderi strappa per la prima volta il servizio al numero 44 al Mondo, difende per quattro volte la sua battuta e, chiudendo 6-3, accorcia le distanze. Il momento che potrebbe ulteriormente mettere tutto in equilibrio arriva nel terzo game del quarto set: Darderi ha due palle break, ma non le sfrutta. A quel punto, Thompson passa al contrattacco e al sesto game ottiene il break che gli permette di andare sul 4-2 prima e sul 6-3 poi. Adesso, l'australiano sfiderà l'americano Fritz, che supera in quattro parziali Davidovich Fokina. L'Italia, invece, resta nel tabellone femminile con Sinner, Sonego e Cobolli.

Saluta il doppio femminile la coppia composta da Sara Errani e Jasmine Paolini. Le campionesse a Parigi 2024 perdono infatti nettamente contro Hao-Ching Chan (Taiwan) e la ceca Barbora Krejcikova, mancando l'accesso agli ottavi di finale. Match complicato per le due azzurre, che nel primo set pagano il doppio break incassato sul 3-3 e nel secondo perdono per altre due volte il servizio: finisce 6-3, 6-2 per Chan-Krejcikova, che negli ottavi sfideranno le americane Dolehide e Kenin o le padrone di casa McDonald e Xu.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri