LA FEDERAZIONE MEDICO-SPORTIVA

Testa, muscoli e polmoni: le linee guida per mantenersi (o tornare) in forma psicofisica

I consigli dei Medici Sportivi in vista della cosiddetta Fase-2 dell'emergenza coronavirus

  • A
  • A
  • A

La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), la Federazione medica del CONI per intenderci, scende in campo per fornire alcune linee guida onde favorire il mantenimento e la ripresa di una regolare attività fisica non solo adesso, durante la fase di lockdown, ma anche dopo quando si passerà alla cosiddetta Fase-2 dell'emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Coronavirus. Sul sito dell'Fmsi è possibile consultare una serie di linee guida, qui intendiamo fornirvi due schemi base (forniti dalla Federazione stessa) nell'intento di combinare benessere fisico e psicologico, fondamentali in un periodo di crisi come l'attuale.
 

Le linee guida suggeriscono di praticare attività fisica di intensità moderata, in combinazione con esercizi di forza e flessibilità, in un programma di ricondizionamento fisico graduale, partendo da almeno 30-45 minuti ogni giorno fino ad un totale di 150-300 minuti a settimana. L'intensità del lavoro deve variare secondo le condizioni fisiche individuali e dell'età, consigliando attività d'intensità moderata per la maggior parte della settimana.  

TABELLA 1: RIPRESA AEROBICA


Per le persone che sono state affette da coronavirus, dopo il benestare dell'infettivologo, ma prima della ripresa dell'attività, è certamente consigliabile una valutazione da parte dello specialista.

TABELLA 1: RAFFORZAMENTO MUSCOLARE


Il periodo di lockdown ha sicuramente messo a dura prova la nostra tenuta psicofisica e per molti ha rappresentato un problema di efficienza funzionale del nostro organismo. La Federazione Medico Sportiva Italiana "si augura che queste raccomandazioni possano accompagnare i cittadini a un percorso di riadattamento virtuoso ai corretti stili di vita, contribuendo cosi' alla prevenzione delle malattie".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments