Partnership biennale tra il brand giapponese e l'evento valdostano nel cuore dell'estate
di Stefano Gatti© Pierre Lucianaz
Tra gli appuntamenti più attesi del calendario estivo della corsa sui sentieri d'alta quota, quello di La Thuile Trail Memorial Edo Camardella in programma nella tradizionale data dell'ultimo fine settimana di luglio si è ritagliato negli ultimi anni uno spazio tra gli eventi più impegnativi e il gradimento di un numero costantemente in crescita di toprunners ma soprattutto di amatori dalle buone ambizioni. Caratteristiche che hanno contribuito al varo di una partnership biennale (all'insegna della comunione d'intenti) tra ASICS e La Thuile Trail Memoraial Edo Camardella.
© Martina Musarra
In programma sabato 26 luglio sul versante più wild del Monte Bianco, l'edizione 2025 segna l’inizio di questa importante collaborazione di carattere commerciale ma anche ideale che vedrà il brand giapponese nel ruolo di Main Sponsor ufficiale della manifestazione valdostana quest'anno e nel 2026. La decisione di affiancarsi a La Thuile Trail conferma l’impegno costante di ASICS nel sostenere lo sport outdoor e i valori che ne derivano: connessione con la natura, benessere fisico e mentale, e una sfida autentica con sé stessi. La partnership valoriale tra il brand giapponese e una delle gare più spettacolari nel panorama del trail running italiano si posiziona insomma nel pieno dello spirito Kaizen, il principio del continuo miglioramento.
© Pierre Lucianaz
Acronimo dell’antica frase latina Anima Sana In Corpore Sano, ASICS è da oltre settant'ani anni punto di riferimento globale nel mondo del running. Le sue tecnologie, sviluppate dal Research Institute of Sports Science di Kobe (in Giappone), supportano ogni giorno atleti e appassionati di ogni livello con scarpe, abbigliamento e accessori progettati per le più diverse esigenze sportive. La missione del brand è chiara: promuovere uno stile di vita sano, attivo, accessibile e inclusivo, contribuendo a un equilibrio armonico tra corpo e mente.
© Pierre Lucianaz
Giunto alla nona edizione, La Thuile Trail accoglie ogni anno oltre mille runners da una trentina di Paesi, chiamati all'azione ad alta quota sulle tre classiche distanze da 25, 42 e 70 chilometri. Con la prova ultra come "summa" della gara d'ingresso e di quella marathon. Tracciati spettacolari e altamente tecnici che raggiungono i tremila metri di quota, in uno scenario naturale di rara bellezza.
© Pierre Lucianaz
“La Thuile Trail rappresenta perfettamente i valori di ASICS: determinazione, contatto con la natura, resilienza e rispetto. Essere Main Sponsor di un evento così autentico e apprezzato a livello internazionale ci permette di avvicinarci ancora di più alla comunità del trailrunning, rafforzando il nostro impegno a sostenere ogni atleta nel raggiungimento del proprio benessere, mentale e fisico”. (Elena Bosticardo - Head of Marketing di ASICS Italia)
© Giacomo Buzio
“Siamo davvero felici di accogliere ASICS come nuovo Main Sponsor. Si tratta di un brand con una lunga tradizione nel mondo del running, che condivide con noi valori e visione. Il fatto che un’azienda di questo calibro voglia legare la propria immagine a La Thuile Trail è per noi motivo di grande orgoglio. Poter contare su una partnership pluriennale ci permetterà di pianificare con serenità e ambizione le prossime evoluzioni dell’evento. La Thuile Trail ha anche un valore più profondo, che trascende i confini sportivi, perché celebra il Memorial Edo Camardella. Il nostro desiderio è infatti quello di onorare e mantenere viva la memoria di un amico scomparso, che faceva parte dell'organizzazione e nel 2016 era tra gli ideatori di questo evento". (Gianluca De Cristofaro e Lorenzo Bassi - organizzatori La Thuile Trail Memorial Edo Camardella)
© Tommaso Borghi
ASICS sarà presente a La Thuile Trail con il proprio spazio espositivo nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 luglio. Durante queste giornate ci sarà l’opportunità di scoprire le scarpe della collezione trailrunning con i consigli degli esperti del brand e di testare alcuni modelli iconici, tra cui GEL-TRABUCO 13 (che offre un'esperienza di corsa più agile e controllata) e TRABUCO MAX 4, progettata per i runners che privilegiano comfort e durata su percorsi lunghi e scorrevoli.
ASICS presenterà inoltre a La Thuile la FUJITRAIL Collection, linea d’abbigliamento trail che include giacche impermeabili, top ultraleggeri e pantaloncini elasticizzati. Progettata per affrontare qualsiasi condizione, la linea integra il taglio Pro-Fit per un movimento naturale e la tecnologia ACTIBREEZE per una maggiore traspirabilità.
© Pierre Lucianaz