Marco De Gasperi: "Lo skyrunner inizia a vivere sopra il limite della vegetazione, Livigno è il suo paradiso"
Il doppio appuntamento livignasco (Skymarathon e Skytrail) in programma alle porte della prossima estate sulle montagne dell'Alta Valtellina.
di Stefano GattiLa stagione dello skyrunning si avvicina - è il caso di dirlo - a grandi passi. In attesa che la neve liberi valichi e creste d’alta quota, terreno d’elezione dei corridori del cielo - per chi sta mettendo a punto il proprio calendario agonistico uno degli appuntamenti più appetibili ed appetitosi è quello della Skymarathon di Livigno, anche quest’anno proposta in abbinamento al più accessibile Skytrail, da non prendere sottogamba! Ne abbiamo parlato con il sei volte campione di corsa in montagna Marco De Gasperi: un nome, una garanzia!
Il sogno organizzativo del campione bormino di portare sulle montagne di casa una gara di forte appeal si chiama Livigno Skymarathon. Da alcuni anni a questa parte le vette di confine tra Italia e Svizzera sono infatti divenute una delle mete più gettonate da parte dei corridori del cielo. Panorami mozzafiato, ripide salite, infinite creste aeree, estesi nevai, discese tecniche, single track tutti da spingere sono il mix vincente di un evento che piace. Alla Skymarathon da 34 chilometri e 2700 metri di dislivello positivo (GPM ai 3061 metri di quota di Punta Cassana), ancora una volta si affianca - completando la proposta livignasca - la prova Skytrail dalla distanza esattamente dimezzata (17 chilometri), studiata per aprire le porte del Piccolo Tibet d’Italia ad un numero più elevato di appassionati della corsa sui sentieri.
In vista della sesta edizione, in programma sabato 18 giugno, abbiamo intervistato Marco De Gasperi che - al culmine di una irripetibile carriera da runner - ha deciso di “svoltare”, mettendo tutta la propria esperienza nel progetto “Alta Valtellina Skyrunning Experience”, che gli sta regalando grandi soddisfazioni.
Marco, cosa ti ha spinto a scegliere una location come Livigno e dopo anni continuare a puntarvi? Quali sono le sue peculiarità?
MDG: “Livigno è una delle location più famose delle Alpi per la pratica degli sport outdoor e dell’allenamento in altura, che in questi anni ha portato in paese campioni di ogni sport provenienti da ogni parte del mondo. Offre una gamma completa di servizi e comfort che difficilmente è possibile reperire altrove. Ma la sua vera peculiarità è quella di riuscire ad offrire alta quota, vera montagna e luoghi selvaggi, a due passi dalla… civiltà. Luoghi assolutamente non accessibili alla massa, dove la fauna selvatica trova ancora il suo angolo di tranquillità. Queste zone sono il paradiso anche per gli skyrunners, che per loro indole corrono nel rispetto di ciò che li circonda. Qui si trovano creste a cavallo dei 3000 metri di quota, ideali per correrci sopra e vivere quella sensazione di libertà che solo un ‘corridore del cielo’ può provare"...
Parliamo della gara lunga: una vera prova di skyrunning “old style”, ma nel contempo super moderna...
MDG:“Livigno è un po’ così. Non ha perso le sue tradizioni pure essendo una cittadina al passo con i tempi. La sua ‘sky’ in un certo senso la rispecchia. Ha la tecnicità delle gare di un tempo ma, al termine di una vera e propria full immersion nella natura, porta gli atleti nel centro del paese, dove la fervida attività dello shopping e dell’aperitivo sono dei ‘must’ appunto irrinunciabili. L’idea che mi ha ispirato è il mix tra la gara con salite verticali, crinali a picco sul fondo valle, creste aeree lunghe oltre un chilometro, canali di neve… ( insomma, tutti gli ingredienti classici dello skyrunning puro) ma poi anche - una volta terminata la fatica sui sentieri e raggiunto il traguardo - il relax e le... comodità del dopogara”.
Perché uno skyrunner dovrebbe correrla?
MDG: “Per i motivi elencati sopra, ma anche perché siamo in alta quota: lo skyrunner vive la sua vera passione oltre il limite superiore della vegetazione e questo a Livigno avviene per oltre l’ottanta per cento dell’itinerario della nostra skymarathon”.
Un evento per tutti. Accanto ai big spettacolo assicurato anche per i neofiti della corsa in altura...
MDG: “Beh, la Skymarathon ha delle peculiarità adatte a chi è già allenato e possiede un bagaglio di esperienza per la quota e per l’esposizione di alcuni tratti davvero tecnici. Ci si può però arrivare con l’allenamento! Magari partendo proprio dalla più corta Livigno Skytrail: divertente e con alcuni piccoli assaggi in chiave ‘sky’ adatti davvero a tutti quanti".
Focalizziamo l’attenzione sulla Skytrail, nata come evento di contorno e cresciuta di numeri e livello…
MDG: “Verissimo! chiamarla evento di contorno o prova satellite della Skymarathon sarebbe limitativo. L’abbiamo volutamente chiamata così perché comprende parti tecniche da skyrunning e altre molte più corribili, di vera e propria corsa in natura. È più corta (diciassette chilometri) ma non per questo meno suggestiva. Ci sono atleti che vi hanno preso parte, per poi alzare l’asticella e passare alla prova lunga ed altri… specialisti che puntualmente tornano a correrla anno dopo anno. Come dare loro torto! Indipendentemente dalle distanze, correre a Livigno regala sempre grandi emozioni".
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.livignoskymarathon.it