Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ORIENTEERING

Five Days of Italy: grande festa della corsa d'orientamento sulle Dolomiti del Cadore

I migliori specialisti del mondo della spettacolare disciplina riuniti all'inizio di luglio nel cuore del Cadore

di Stefano Gatti
29 Giu 2023 - 13:42
 © 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

Happening d'inizio estate in Cadore per milleduecento orientisti da una quarantina di nazioni del pianeta per prendere parte alla quinta edizione di "5 Days of Italy". Da sabato 1. luglio a mercoledì 5 il gotha dell'orienteering mondiale converge sulle Dolomiti del Veneto per dare vita ad una "manita" di tappe con mappa e bussola, alla ricerca delle fatidiche lanterne. Il Veneto insomma si conferma sempre più patria della corsa d'orientamento, visto che il prossimo mese di ottobre ospiterà i Campionati Europei Sprint, validi come finali di Coppa del Mondo. "5 Days of Italy 2023” intanto è stata presentata presso la Sala Piloni della Provincia di Belluno.

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

I TOP RUNNERS IN CADORE

Vari i nomi illustri della disciplina che raggiungeranno il Veneto. Tra questi, il fuoriclasse svedese Emil Wingstedt, il neozelandese Matt Ogden e la campionessa del mondo Sprint Megan Carter-Davies, che sfrutterà il soggiorno in Cadore per prepararsi, insieme alla nazionale inglese, ai prossimi impegni internazionali. In campo non mancheranno la selezione giovanile FISO Veneto con le promesse regionali e una rappresentativa internazionale di orientisti dai sedici ai venticinque anni, che parteciperanno anche al seminario formativo Young Leaders Academy per futuri organizzatori di gare, tenuto in collaborazione con IOF-International Orienteering Federation. 

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

Pronta a dare il massimo la ventunenne Annarita Scalzotto, atleta veneta del PWT Italia, che ha recentemente conquistato i titoli di campionessa italiana Sprint Relay (in team con Riccardo Scalet e Sebastian Inderst) e di vice campionessa nella specialità Sprint knock-out. 

"Ho partecipato all’edizione 2019 in Cadore, un posto perfetto per praticare corsa orientamento grazie ai suoi boschi, che considero orgogliosamente 'casa mia' avendola frequentata sin dall'infanzia con la famiglia! Per me la manifestazione è un appuntamento imperdibile sia per l’alto livello tecnico dell’organizzazione e dei tracciati, sempre diversificati, sia per il fondamentale confronto con atleti élite. I titoli conquistati sono un ottimo punto di partenza per il mio obiettivo stagionale, i Campionati Europei Sprint di ottobre, e, anche se su differenti percorsi, queste gare rappresentano una importante fase preparatoria”.

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

IL PROGRAMMA DELLE GARE

La prima tappa si svolgerà su Middle Distance sabato 1. luglio, a partire dalle or 16.00 a Perarolo di Cadore nella meravigliosa Foresta di Caralte, su tipico terreno alpino, ripido e con dislivello, aree aperte da pascolo e pochi sentieri. La mattina seguente, domenica 2 luglio alle ore 10.00, appuntamento a Tai di Cadore, alla Galvalux Arena-Stadio del Ghiaccio di Tai di Cadore per un’avvincente prova Long sul Monte Zucco, il cui bosco si presenterà agli atleti nella sua ricchezza di radure e canaloni agilmente percorribili, compresi tra gli 80 e i 1200 metri di quota.

Lunedì 3 e martedì 4 luglio il menu prevede due nuove Middle. La prima (nella giornata di lunedì) scatterò alle ore 10.00 e si svilupperà in Valgrande (Padola), con arena presso le Terme di Valgrande. La gara di mezzofondo nella pineta alpina (tra i 1320 e i 1500 metri di quota), sarà puntellata di ruscelli, poggi e depressioni ma garantirà ottime condizioni di visibilità e un discreta corribilità. Martedì 4 luglio (ore 11.00) ci si sposterà a Cortina d’Ampezzo nella Foresta Fiames, (tra i 1300 e i 1425 metri di quota) sempre su fondo alpino con l’alternanza di zone ricche di dettagli, tra massi, collinette e tracciati, e aree più veloci, tra cui la pista ciclabile Cortina-Dobbiaco.

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

Il gran finale di marecoledì 5 luglio impegnerà gli amanti del format Sprint a Pieve di Cadore, con partenza alle ore 10.00 da piazza Tiziano. La prima frazione si articolerà su una ripida zona boschiva, caratterizzata da alcuni sentieri, mentre la seconda in area urbana, oscillando dagli 880 ai 950 metri di quota. Nei giorni precedenti le competizioni si terranno i Model Event nella Foresta di Misurina e Somadida (giovedì 29 giugno) e nei borghi di Calalzo di Cadore e Cortina (venerdì 30 giugno).

Sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Orientamento, “5 Days Of Italy” gode del patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno, Unione Montana Centro Cadore e Comuni di Pieve di Cadore, Perarolo di Cadore, Lozzo di Cadore, Lorenzago di Cadore, Domegge di Cadore, Calalzo di Cadore, Auronzo di Cadore, Vigo di Cadore e Comelico Superiore, in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e Magnifica Comunità di Cadore.

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

LE DICHIARAZIONI

“Bastano i numeri a rendere la misura dell’importanza di questa manifestazione. Cinque giorni di gare di uno sport che è immersione totale nella natura e quindi rappresenta la fruizione sostenibile delle bellezze del nostro territorio. Siamo lieti e onorati di poter ospitare in provincia di Belluno 5 Days of Italy 2023: un’occasione di promozione del Cadore e delle Dolomiti Bellunesi non solo per gli atleti che potranno ammirare le nostre bellezze, ma anche per i loro accompagnatori e per tutti gli appassionati di questa disciplina. C’è un legame forte tra le montagne bellunesi e lo sport e si rinnova anche grazie alla capacità organizzativa profusa in manifestazioni come questa”. (Roberto Padrin-Presidente della Provincia di Belluno)

“L'Unione Montana Centro Cadore è lieta di aver colto l’occasione di ospitare questo importante evento internazionale dedicato all’orienteering. A nostro avviso deve essere inteso come strategico a livello turistico per il Centro Cadore, la Porta delle Dolomiti, essendo un'occasione inedita e speciale per farsi conoscere e apprezzare in termini di cultura e natura, tra le più adatte per la corsa d’orientamento”. (Pier Luigi Svaluto Ferro-Presidente Unione Montana Centro Cadore)

“Ringraziamo innanzitutto le Istituzioni che sostengono questo evento dall’importante ricaduta sul territorio con migliaia di presenze nei giorni del suo svolgimento. L’orienteering si conferma uno sport totalmente green, ad impatto zero. Grazie anche agli organizzatori che da tanti mesi stanno lavorando con impegno per coordinare staff e timing. Sarà sicuramente un momento di sport ad alto livello e in grado di veicolare a livello internazionale l’immagine delle Dolomiti del Cadore”. (Sergio Anesi-Presidente FISO Federazione Italiana Sport Orientamento)

“In questi cinque anni abbiamo voluto costruire una manifestazione inclusiva, rivolta a tutti. 5 Days of Italy è tra i pochi eventi italiani di corsa orientamento che consente ad atleti di diversi paesi e background di vivere e condividere al meglio, con la fantastica comunità dell'orienteering, il proprio tempo sfidandosi in alcuni dei migliori terreni della penisola, nonché siti UNESCO. Per questo siamo sicuri che, dopo il Cadore, ci ritroveremo anche per l’edizione 2024 in Trentino presso Dolomiti Paganella”. (Mauro Gazzerro-Presidente di 5 Days of Italy e FISO Veneto)

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

UN ANNO SPECIALE PER IL VENETO

Non solo 5 Days of Italy porterà il grande orienteering in Veneto. A Verona, Soave e Vicenza sarà celebrata una prima assoluta per l’Italia: da domenica 1. a domenica 8 ottobre oltre duemila atleti sono attesi per gli European Orienteering Championships (i Campionati Europei Sprint), validi come finali di Coppa del Mondo.

Oltre a decretare i campioni elite, la kermesse coinvolgerà chi vorrà mettersi alla prova con le sfide dell’EOC Tour spinto dal desiderio di scoprire lo sport dei boschi, che per l’occasione approderà nei borghi veneti. L’evento vi farà tappa grazie all’impegno della FISO e del PWT Italia su assegnazione della IOF-International Orienteering Federation, con i patrocini di Sport e Salute, Consiglio Regionale del Veneto, Provincia e Comune di Verona, Provincia e Città di Vicenza, Comune di Soave, oltre alle charity partnership con Fondazione Città della Speranza e Centri Giovanili Don Mazzi.

“Grazie all'orienteering, sono trentamila le presenze turistiche generate nel 2023 in Veneto, di cui circa dodicimila in Cadore e diciottomila tra Verona, Soave e Vicenza a ottobre per gli Europei. Una connessione importante soprattutto verso i Paesi Scandinavi, in vista delle Olimpiadi Invernali 2026. Le manifestazioni di corsa orientamento dal 2019 ad oggi in Cadore, inoltre, lasceranno sul territorio un impianto cartografico unico ed ecosostenibile. Ben dieci nazioni trasmetteranno gli Europei in diretta televisiva, per un totale stimato di dodici milioni di spettatori, contribuendo alla promozione del territorio. Veneto quindi sempre più patria dello sport outdoor e dell’orienteering: una vetrina che anticiperà il 2024, anno in cui sarà Regione Europea per lo Sport”. (Gabriele Viale-General Manager EOC 2023)

© 5 Days Italy Press Office

© 5 Days Italy Press Office

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri