Non solo i rinforzi per la prima squadra, i dirigenti nerazzurri si stanno dando da fare anche per completare la rosa della squadra B
L'Inter U23 è realtà: i nerazzurri in giornata hanno ufficializzato la nascita della seconda squadra che prenderà parte al campionato di Serie C. Non una sorpresa, visto che il presidente Beppe Marotta già da qualche mese aveva annunciato che i nerazzurri avrebbero seguito, tra le altre, Milan Juventus e Atalanta nel "progetto strategico pensato per accompagnare la crescita dei giovani talenti del Settore Giovanile". Non tutti i giocatori della Primavera di Zanchetta, campioni d'Italia di categoria, però saranno messi a disposizione di Stefano Vecchi, ex conoscenza del settore giovanile dell'Inter (ma anche della prima squadra) a cui è stata affidata la panchina dell'under23.
Per gli elementi più talentuosi, di comune accordo, si è pensato a un percorso più "alla Pio Esposito" preferendo mandarli a giocare in categorie più competitive rispetto alla C. Per esempio, per Giacomo De Pieri, esterno d'attacco visto anche coi grandi per una manciata di minuti contro il Monaco in Champions League, si prospetta un prestito alla Juve Stabia. Gli altri due elementi con più mercato in Serie B sono Thomas Berenbruch, centrocampista centrale classe 2005 con qualche presenza anche in prima squadra, e Matteo Cocchi, terzino sinistro classe 2007 che avrebbe richieste perfino in A secondo quanto dichiarato da Enzo Raiola, suo procuratore.
Ed è anche per sopperire a queste partenze, oltre che a per preparare la squadra alla categoria, che l'Inter si sta muovendo molto anche in entrata, mettendo a segno colpi specifici per l'U23. Per esempio, a prendere il ruolo di Cocchi sulla sinistra sarà Mattia Marello, classe 2008 acquistato dall'Udinese per 800mila euro più bonus che possono far lievitare la cifra finale fino a 3 milioni. Nell'operazione, a dimostrazione che i friulani credevano molto nel ragazzo che si ispira a Theo Hernandez, una percentuale del 20% sulla futura rivendita. Ma i colpi in entrata per mister Vecchi non si fermano qua: i dirigenti nerazzurri hanno chiuso anche per Patryk Mackiewicz, imponente (192 centimetri) difensore centrale classe 2008 dal Polonia Varsavia, Jonas Dahlberg Strand, attaccante 2008, e Matheo André Arntzen, centrocampista 2009, entrambi dal Bodo Glimt. Poi, ad aggiungere esperienza al gruppo, Giuseppe Prestia, difensore centrale del Cesena classe 1993. In aggiunta, secondo quanto riporta Sky Sport, i nerazzurri sarebbero a un passo dal chiudere anche David Stückler, attaccante 2004 della Cremonese che l'anno scorso ha messo a referto 16 gol con la Giana Erminio in serie C.