Courtois-Real, Kovavic al Chelsea

I Blues hanno annunciato l'accordo per lo scambio tra il portiere belga e il centrocampista croato. Il portiere basco, pagato 80 milioni, è il più caro di sempre

  • A
  • A
  • A

Nella serata di mercoledì Chelsea e Real Madrid hanno annunciato di aver trovato l'accordo per il passaggio di Thibaut Courtois alla corte di Lopetegui (la firma sul contratto di 6 anni dopo le visite mediche). Nello stesso affare Mateo Kovacic sbarca a Londra in prestito per una stagione. Sarri si consola con Kepa: i Blues hanno pagato la clausola rescissoria da 80 milioni di euro battendo il primato durato poche settimane di Alisson.

Dopo un lungo tira e molla l'accordo è stato trovato per la felicità di tutti. Courtois voleva a tutti i costi tornare nella Liga per giocare con il Real Madrid (giovedì mattina le visite, alle ore 13 la presentazione al Santiago Bernabeu), mentre Kovacic aveva ripetutamente palesato una certa insofferenza per lo scarso impiego e a Londra cercherà quel minutaggio che è mancato nei tre anni a Madrid. Sarri ha così un rinforzo a centrocampo, mentre tra i pali si consolerà con Kepa

Il portiere classe 1994 è nel giro della nazionale spagnola e ha firmato un contratto di 7 anni. Cinquanta presenze nella Liga con la maglia del club basco e una sola in nazionale sono bastate a Kepa Arrizabalaga, per tutti Kepa, per conquistare un posto importante nella storia del calciomercato e della Premier League. Il Chelsea ha deciso di puntare su di lui per il futuro avvalendosi della clausola rescissoria da 80 milioni di euro che trasforma lo spagnolo nel portiere più costoso della storia. Nella tarda serata di mercoledì, il club londinese ha ufficializzato l'ingaggio. Giovedì il primo allenamento con i suoi nuovi compagni, sabato il possibile debutto in Premier contro l'Huddersfield. "E' una decisione molto importante per me, per la mia carriera e per la mia vita personale - le sue prime parole - Tantissime cose mi hanno attratto, i titoli che il club ha vinto, gli altri giocatori, la città e la Premier League. E' stata una somma di cose e sono molto felice che il Chelsea abbia deciso di darmi fiducia".

Una cifra record, dicevamo, che fa cadere dopo poche settimane il primato detenuto dall'ex Roma Alisson, pagato 72 milioni dal Liverpool. Più lontano, anche se in altri tempi, Gigi Buffon che fu pagato dalla Juventus l'equivalente di 53 milioni per strapparlo al Parma. Chiudono la top-5 Ederson del Manchester City, Neuer del Bayern e Pickford dell'Everton.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments