F1

Formula 1, Piastri alla McLaren nel 2023: vinto il contenzioso con Alpine

Il Contract Recognition Board della FIA ha riconosciuto valido solamente l'accordo tra il team inglese e il pilota australiano, che prenderà dunque il posto del connazionale Ricciardo al fianco di Norris

  • A
  • A
  • A

Ora è ufficiale: Oscar Piastri sarà un nuovo pilota McLaren. L'australiano prenderà il posto del connazionale Daniel Ricciardo e affiancherà Lando Norris a partire dal 2023. Il team inglese ha potuto annunciare la firma del talento di Melbourne dopo che il Contract Recognition Board della FIA ha deliberato a suo favore nel contenzioso con Alpine, riconoscendo come valido solamente il contratto firmato tra Piastri e la McLaren lo scorso 4 luglio.

Si chiude così una vicenda piuttosto turbolenta: tutto era iniziato il 2 agosto, quando Alpine aveva annunciato la promozione di Piastri da terzo pilota a pilota titolare per la prossima stagione in seguito alla firma di Alonso con Aston Martin (a sua volta seguita all'annuncio del ritiro dalle corse di Vettel). Poche ore dopo, però, era arrivata la clamorosa smentita dell'australiano, evidentemente già forte di un accordo con McLaren.

Vedi anche F1, l'Alpine annuncia Piastri a partire dal 2023. Ma lui smentisce! Formula 1 F1, l'Alpine annuncia Piastri a partire dal 2023. Ma lui smentisce!

Dall'Alpine erano poi arrivate minacce di ricorsi e azioni legali, con il team principal Otmar Szafnauer che si era detto pronto a chiedere un risarcimento al campione in carica della F2: "Mi ha aspettavo più lealtà verso la squadra che lo ha preparato alla Formula 1", erano state le sue parole.

La decisione del CRB, tuttavia, ha convinto la scuderia francese a deporre le armi: "Consideriamo la questione chiusa e prossimamente annunceremo la line-up piloti della prossima stagione", ha fatto sapere in un breve comunicato.

PIASTRI: "NON VEDO L'ORA"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti