Logo SportMediaset

Seguici anche su

Edizioni speciali

Una Porsche Carrera GT come nuova

Un’icona degli anni Duemila che incontra una delle livree più leggendarie della storia Porsche

di Redazione Drive Up
19 Dic 2025 - 14:20
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Vent’anni dopo la sua nascita, la Porsche Carrera GT torna a nuova vita grazie al programma Factory Re-Commission di Porsche Sonderwunsch. Protagonista dell’operazione è Victor Gómez, collezionista portoricano, che ha affidato la sua supercar del 2005 a Zuffenhausen per un intervento radicale: smontaggio completo, revisione integrale del V10 aspirato, ripristino dei componenti in carbonio e azzeramento tecnico del chilometraggio.

Questa Porsche Carrera GT è come nuova

1 di 8
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Una livrea unica
Ma il progetto va oltre la semplice rinascita meccanica. La carrozzeria, originariamente argento, è stata ridisegnata secondo il Salzburg Design, l’inconfondibile livrea bianca e rossa della Porsche 917 numero 23 che regalò alla Casa la prima vittoria assoluta a Le Mans. Un lavoro complesso, perché le proporzioni della Carrera GT non hanno nulla in comune con quelle del prototipo anni Settanta. Il disegno è stato adattato con studi, mascherature e verniciatura manuale, poi protetto da una pellicola trasparente per consentire l’uso su strada.
Cambia anche dentro
All’esterno spiccano anche numerosi dettagli in carbonio nero opaco, mentre l’abitacolo è stato completamente reinterpretato con Alcantara rosso Guards Red, inserti in carbonio satinato e tessuto FIA di derivazione motorsport per sedili e rivestimenti. Il risultato è una Carrera GT unica, che non celebra solo un modello o una livrea, ma l’idea stessa di heritage Porsche.