Logo SportMediaset

Seguici anche su

SERIE B

Serie B, i risultati: il Palermo batte l'Empoli, Coda rilancia la Sampdoria

I rosanero vincono l’anticipo, trascinati da Pohjanpalo. I blucerchiati ribaltano gli Apuani: Coda protagonista

di Redazione
07 Dic 2025 - 21:34
 © Getty Images

© Getty Images

La 15ª giornata di Serie B si apre con il successo esterno del Palermo, vincente 3-1 al Castellani contro l’Empoli. I rosanero si godono il gol di Le Douaron (7’) e la doppietta di Pohjanpalo (18’ e 75’), mentre ai toscani non basta Pellegri (63’). La Sampdoria batte invece 3-2 la Carrarese, in un match pieno d’emozioni a Marassi. Coda (18’ e rigore 82’) e Henderson (36’) firmano la vittoria blucerchiata, vanificando la doppietta di Abiuso (2’ e 26’).

EMPOLI-PALERMO 1-3
L’Empoli ospita il Palermo al Castellani, dove sono i siciliani a portarsi avanti al 7’, grazie a un perfetto schema su calcio di punizione: Augello tocca palla per Palumbo, che innesca in profondità Le Douaron, il quale trafigge Fulignati con un gran mancino. I rosanero continuano a spingere e al 18’ raddoppiano con Pohjanpalo, sugli sviluppi questa volta di un corner: decisivo è il pallone prolungato sul secondo palo da Ceccaroni, sul cross di Ranocchia. Dalla parte opposta, Elia si divora invece la chance per accorciare le distanze al 27’, con Joronen bravo a farsi trovare attento sulla linea di porta. Sempre il portiere finlandese si oppone poi a Lovato dieci minuti più tardi, mentre il connazionale Pohjanpalo si mangia l’occasione per il tris palermitano in chiusura di primo tempo. Joronen è quindi nuovamente decisivo sull’iniziativa di Moruzzi in apertura di ripresa, mentre Peda non si vede convalidare il 3-0 per un fallo in attacco al 61’. A fare 2-1 al 63’ è allora Pellegri: sul cross di Moruzzi (deviato), l’ex Milan prima colpisce il palo e poi ribadisce in rete. Il Palermo incassa il colpo e rischia immediatamente di subire anche il pareggio: Joronen e Bani salvano i compagni con due grandi giocate. Al 75’ Guarino buca invece un intervento di testa in area di rigore, Pohjanpalo ringrazia e sigla il 3-1 per i rosanero: il capocannoniere del campionato di Serie B sale così a quota 10 gol (in totale sono 60 le sue reti in 99 partite in serie cadetta, considerando la regular season). Il Palermo torna così a vincere in trasferta dopo oltre due mesi e sale a 26 punti, portandosi, almeno per una notte, a -4 dal Monza capolista. L’Empoli resta invece a 20 punti, interrompendo una striscia di tre successi.

SAMPDORIA-CARRARESE 3-2
Marassi fa da sfondo al match tra Sampdoria e Carrarese, sfida che al 2’ vede gli ospiti aprire già le marcature: Abiuso trafigge infatti Ghidotti col mancino, innescato da un rapido scambio tra Schiavi e Finotto su calcio di punizione. La Samp non ci sta e al 17’ pareggia con il gol dell’immancabile Coda, bravo nell’inzuccare in rete l’1-1 sul corner calciato da Pafundi. Il rinnovato equilibrio dura però giusto una manciata di minuti: Abiuso timbra, infatti, la doppietta personale al 26’ e riporta avanti la Carrarese, sul cross di Zanon. Anche in questo caso i doriani trovano però la forza per reagire prontamente: Liam Henderson si inventa infatti un destro da antologia al 36’ e fa 2-2, incastrando sotto l’incrocio dei pali un poderoso tiro da fuori area. La squadra di Gregucci mette quindi la freccia all’82’ e vola sul 3-2: a segnare è nuovamente Coda, su calcio di rigore. La Sampdoria ritrova, dunque, il successo e sale a 13 punti, lasciando la Carrarese a 16 punti: prosegue il periodo di difficoltà per gli Apuani.