Arriva dal Benfica. Dan Friedkin: "Talento di livello mondiale"
La Roma parla sempre più portoghese. Il club giallorosso ha infatti raggiunto un accordo con Tiago Pinto come nuovo direttore generale. Arriva dal Benfica, dove ha lavorato a stretto contatto con una vecchia conoscenza del calcio italiano, Rui Costa, ed entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2021 "riportando a Dan e Ryan Friedkin - si legge nel comunicato ufficiale - e supervisionando tutte le componenti sportive del Club". "Tiago è un talento di livello mondiale - ha detto il presidente della Roma Dan Friedkin - Siamo convinti che la sua notevole energia, i suoi solidi princìpi e la sua capacità di individuare, sviluppare e ottimizzare il profilo dei talenti sosterranno la nostra ambizione di rendere la Roma competitiva per i più importanti trofei italiani ed europei".
"Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club - ha commentato Pinto, 36 anni - Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo".
"Tiago Pinto è un profilo eccezionale per sviluppare il talento calcistico alla Roma - le parole del Ceo della Roma Guido Fienga - Tiago è molto apprezzato per l’approccio olistico allo sviluppo e anche per l’esperienza nella costruzione del percorso verso la prima squadra dei calciatori del vivaio. La sua energia, la sua competenza e il suo impegno saranno determinanti per compete nella conquista dei trofei. C'è grande slancio e ottimismo dentro e fuori dal campo. Questa nomina chiave è la testimonianza del nuovo entusiasmante approccio che i Friedkin stanno portando al Club".