VICE-CALABRIA

Milan, con Calabria ko scatta l’ora di Kalulu e Florenzi

Il terzino francese si riprende la ‘sua’ fascia e per lui può essere la grande occasione, l’ex Roma è disponibile e carico: “Che fortuna poter dialogare con Paolo Maldini. Una leggenda dello stesso calibro di Totti”

  • A
  • A
  • A

Come spesso capita, la pausa nazionali ha creato più di qualche problema a Stefano Pioli, ma il tecnico del Milan ha già dimostrato diverse volte di saper gestire al meglio le emergenze e per farlo anche questa volta punta forte su due giocatori che fin qui si sono visti poco o pochissimo: Pierre Kalulu e Alessandro Florenzi. Con Calabria finito ko in azzurro, infatti, i candidati per sostituirlo nel tour de force che aspetta i rossoneri nelle prossime settimane sono il giovane francese e l’ex Roma, tornato finalmente a disposizione.

Getty Images

Per la sfida alla Fiorentina di sabato sera il favorito per una maglia da titolare sembra essere l’ex Lione, che nelle due stagioni a Milano si è sempre fatto trovare pronto ogni volta che è stato chiamato in causa da Stefano Pioli (prima da terzino destro, poi da difensore centrale e infine, nel derby, anche da terzino sinistro). Il tecnico si affiderà ancora a lui, che contro i viola potrà riprendersi la ‘sua’ fascia, spinto forse anche dal fatto che quest’anno Kalulu è un vero e proprio talismano: il classe 2000 ha giocato infatti solamente 331 minuti, ma con lui in campo il Milan non ha mai subito gol né in campionato né in Champions League.

Come detto però gli impegni che attendono il Diavolo nelle prossime settimane sono molti e quindi sicuramente ci sarà un’alternanza con Florenzi. L’ex Roma è più portato a offendere che a difendere, ma nella sua carriera ha ricoperto più volte il ruolo di esterno di difesa ed è pronto a dare il suo contributo dopo essere rimasto forzatamente ai box per lungo tempo. Di certo chi può spiegargli come fare è Maldini: “Ho la fortuna di poter dialogare con Paolo, una leggenda dello stesso calibro di Totti e De Rossi – ha detto in un’intervista a Skrill - Quando penso al Milan mi vengono in mente i numerosi campioni che hanno vestito questa maglia”. Florenzi scalpita, Kalulu è un talismano: Calabria può recuperare con calma.

RIENTRATI I PRIMI NAZIONALI: IBRA E BALLO TOURÈ OK
A quattro giorni dalla sfida contro la Fiorentina a Milanello sono rientrati i primi nazionali tra cui Zlatan Ibrahimovic, che sta bene ed è a disposizione per la delicata sfida contro i viola. Partita in cui difficilmente Pioli potrà fare affidamento su Romagnoli, che oggi si è allenato a parte rispetto al resto del gruppo in compagnia di Castillejo. Nessun problema invece per Ballo Touré ed è una notizia positiva perché scongiura l'emergenza sulle fasce nella volata fino alla sosta natalizia.

Da qui a Natale, infatti, il Milan affronterà Fiorentina, Sassuolo, Genoa, Salernitana e Udinese, poi lo scontro diretto con il Napoli e infine l'Empoli. Un calendario non impossibile ma che determinerà le ambizioni della squadra di Pioli se è vero che - come ha ribadito spesso il tecnico rossonero - a fare la differenza nella corsa scudetto saranno i match contro le formazioni che inseguono le sette candidate al titolo.

Nel mezzo c'è la mission - questa sì quasi impossibile - di salvare il percorso europeo del Milan. Mercoledì 24 c'è l'Atletico a Madrid, il 17 dicembre il Liverpool a San Siro, due partite in cui sarà necessario superare i propri limiti e tentare la prestazione epica. Intanto, però, Pioli spera di non ricevere altre brutte notizie dagli ultimi giocatori impegnati in Nazionale (Bennacer, Kalulu, Kessie, Krunic, Pellegri, Saelemaeker e Theo Hernandez). 

Vedi anche Milan, è allarme esterni: stiramento per Calabria, anche Ballo Touré ko Milan Milan, è allarme esterni: stiramento per Calabria, anche Ballo Touré ko

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti