Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

L'ANALISI

Milan, Conceiçao si gode Leao e Maignan e si conferma mister rimonta: 16 punti recuperati da svantaggio

Terza vittoria di fila dopo il derby di Coppa Italia e il Venezia: il Diavolo vola con il nuovo modulo

di Andrea Ghislandi
06 Mag 2025 - 08:03
1 di 22
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Ancora una rimonta, l'ennesima in stagione, ha permesso al Milan di tornare da Marassi con tre punti che servono poco a una classifica deficitaria ma che fanno tanto per morale e convinzione, soprattutto in vista della finale di Coppa Italia tra 8 giorni contro il Bologna, unica strada ormai percorribile per il Diavolo per non rimanere senza coppe europee nella prossima stagione. Contro il Genoa è andato di scena il copione visto e rivisto sotto la gestione di Sergio Conceiçao: la squadra va sotto, l'allenatore ha il merito di pescare i jolly dalla panchina, e più con la forza della disperazione che con il gioco riesce a ribaltarla. Con quella di ieri sono 8 le rimonte da quando il portoghese guida i rossoneri: 6 in campionato, che hanno fruttato la bellezza di 16 punti (19 se consideriamo anche la gestione Fonseca), e due in Supercoppa Italiana contro Juve e Inter che hanno regalato il primo trofeo stagionale ai rossoneri, poco più di un brodino in una stagione complessivamente deficitaria e insufficiente. 

La terza vittoria di fila dopo il derby di Coppa Italia e il Venezia (prima volta per Conceiçao) ha visto grandi protagonisti Mike Maignan e Rafa Leao. Il portiere francese è stato autore di tre grandissime parate nel primo tempo, l'attaccante portoghese è stato decisivo nella ripresa con le sue accelerazioni, il gol che ha riequilibrato il match e lo zampino nell'autogol decisivo di Frendrup. Otto gol in campionato per Rafa, curiosamente tutti fuori casa. Squalificato contro il Bologna venerdì, il talento lusitano rischia di chiudere la stagione senza gol a San Siro.

Rispetto ai felsinei, in piena lotta per un posto Champions, venerdì il Milan può concedersi il lusso di far rifiatare i titolari e mandare in campo chi ha giocato meno, per arrivare all'appuntamento più importante della stagione. A Roma il rebus principale sarà rappresentato dall'attaccante centrale: Jovic ha deluso dopo alcune buone prestazioni (ciliegina sulla torta la doppietta nel derby), le condizioni di Abraham sono tutte da verificare, mentre Gimenez ha dato importanti segnali di risveglio. Come il Milan, che con il nuovo modulo è rinato e può rendere meno amara una stagione fatta di pochi alti e troppi bassi.

TUTTE LE RIMONTE DI CONCEIÇAO
SERIE A

1. Como-Milan da 1-0 a 1-2 (+3)
2. ⁠Milan-Parma da 1-2 a 3-2 (+6)
3. ⁠Lecce-Milan da 2-0 a 2-3 (+9)
4. ⁠Milan-Como da 0-1 a 2-1 (+12)
5. ⁠Milan-Fiorentina da 0-2 a 2-2 (+13)
6. ⁠Genoa-Milan da 1-0 a 1-2 (+16)

SUPERCOPPA ITALIANA
7. Juve-Milan da 1-0 a 1-2
8. ⁠Inter-Milan da 2-0 a 2-3

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri