Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL PROFILO

Christian Comotto: il nuovo talento del Milan è un figlio d'arte con il look alla Tonali

Centrocampista classe 2008 sta impressionando Allegri e non solo. Nel suo futuro immediato probabile un prestito in Serie B

31 Lug 2025 - 15:56
1 di 19
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Il rigore procurato e segnato col "cucchiao" contro il Perth Glory è stato una nuova conferma. Tra i nomi più promettenti del vivaio rossonero spicca quello di Christian Comotto, centrocampista classe 2008 che sta già facendo parlare di sé nelle giovanili del Milan e non solo. Figlio d’arte, personalità da veterano e tecnica da predestinato, il giovane talento sembra destinato a seguire le orme del padre, ma con uno stile tutto suo.

Nato a Ivrea il 25 aprile 2008, Christian cresce respirando calcio sin da bambino. Suo padre è Gianluca Comotto, ex difensore di Fiorentina, Torino e Udinese, oggi dirigente e osservatore tecnico, mentre la madre Marianna Mecacci lavora come avvocato e manager sportiva. Una famiglia interamente immersa nel pallone, così come la fidanzata di Christian ovvero Ginevra Gilardino, figlia di Alberto, che ha saputo accompagnarlo nella crescita senza bruciare le tappe. Compagno di infanzia di Francesco Camarda, con cui ha condiviso i primi passi nei campi di allenamento, Comotto è cresciuto tra sacrifici, partite giovanili e un’infinita passione per il gioco.

Il suo percorso inizia nelle giovanili del Perugia, prima di vivere esperienze con Inter e Fiorentina. Nel 2020 approda al Milan, dove si impone subito come una delle colonne delle giovanili. Nella stagione 2024/25 con la Primavera ha collezionato 35 presenze, 4 gol e 3 assist, esordendo anche in UEFA Youth League e guadagnandosi la chiamata di Massimiliano Allegri per la tournée estiva in Australia, dove ha realizzato un elegante rigore a cucchiaio contro il Perth Glory. Un gesto di personalità che ha impressionato tifosi e addetti ai lavori.

Christian Comotto è un centrocampista centrale moderno, capace di giocare sia da play basso che da mezzala d’inserimento o trequartista all’occorrenza. Alto 1,83 m, destro naturale, unisce tecnica pulita e visione di gioco a una fisicità importante per la sua età.

I suoi punti di forza sono intelligenza tattica e lettura del gioco, ma anche inserimenti senza palla e capacità di andare in gol. Con la crescita può affinare anche un buon dribbling nello stretto e la precisione nei passaggi. La personalità non manca, come dimostrato dal rigore “alla Totti” in amichevole. Non a caso, in molti lo paragonano a un ibrido tra Tonali e Frattesi, centrocampisti completi e capaci di fare la differenza nel calcio italiano moderno.

Osservato speciale del settore giovanile rossonero, Comotto è uno dei prospetti italiani più interessanti della generazione 2008. La sua crescita sembra inarrestabile e presto potrebbe arrivare il debutto tra i professionisti, magari con una parentesi in prestito (piace allo Spezia) per accumulare minuti e maturità. Il cognome Comotto torna così a farsi sentire nel calcio italiano, ma stavolta il protagonista è un centrocampista di qualità e personalità, pronto a scrivere la sua storia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri