Higuain gol, Juve batte Roma 1-0

Un gol del Pipita al 14' stende la Roma e manda i giallorossi a 7 punti

  • A
  • A
  • A

Nel big match della 17a giornata di Serie A, la Juventus batte 1-0 la Roma e spedisce i giallorossi a -7 punti in classifica, consolidando il primato. Partono forte i bianconeri che trovano il gol-vittoria con Higuain al 14', con un preciso sinistro a fil di palo. La banda Spalletti si sveglia solo nel finale del match, ma non trova il guizzo vincente. Infortuni per Pjanic, Lichtsteiner, De Rossi e Manolas.

Bastano un quarto d'ora alla Juve per mettere le cose in chiaro, urlare al campionato di essere la più forte e portare a casa il titolo di campione d'inverno con due giornate d'anticipo. Una vittoria che vale mezzo scudetto abbondante, perché rispedisce la Roma a -7 punti e ridimensiona la rivale più accreditata al titolo. A decidere la sfida è un gol dell'uomo più atteso, quel Gonzalo Higuain che entra in campo ogni volta con il peso dei 90 milioni sulle sue spalle. Ancora una volta la conferma che mai soldi furono spesi meglio perché, dopo aver preso le misure, con un missile di sinistro batte Szczesny e indirizza la gara sui binari giusti. Allegri vince la partita a scacchi con Spalletti, che azzarda Gerson ma la mossa si rivela un boomerang. Fisicamente e di testa, la Juve si fa preferire per 75' e trema solo nell'ultimo quarto d'ora, con l'ingresso di El Shaarawy e una Roma sbilanciatissima. Anche se siamo ancora in autunno, la Juve è campione d'inverno con due giornate d'anticipo. Il modo migliore per dare l'assalto al primo trofeo stagionale venerdì prossimo, quando a Doha c'è il Milan sulla strada verso la Supercoppa. Unica nota dolente gli infortuni di Pjanic e Lichtsteiner. Spalletti torna a casa a mani vuote e si lecca le ferite: gli infortuni di De Rossi e Manolas (anche Nainggolan da valutare) rendono ancora più amara la sconfitta.

La Juve, come al suo solito, parte forte contro una Roma scesa in campo troppo timorosa. Higuain prende la mira dopo un solo minuto, poi spaventa Szczesny al 10' e al terzo tentativo non sbaglia. Il Pipita vince il contrasto di forza con De Rossi, salta Manolas e dal limite fa partire un sinistro imparabile per il numero 1 polacco. Il giusto premio al 14' al monologo bianconero. A questo punto la banda Allegri rallenta il pressing e pensa a chiudere gli spazi per poi ripartire, abbassando la difesa. I giallorossi, però, hanno nel solo Nainggolan il solito guerriero, mentre Gerson è un pesce fuor d'acqua e Perotti non riesce a pungere largo sulla fascia sinistra. Pur avendo più possesso palla, in pratica Buffon fa da spettatore e corre solo un rischio nel finale, quando dagli sviluppi di un corner la palla arriva a Manolas che da pochi passi colpisce Lichtsteiner.

Spalletti lascia lo spento Gerson negli spogliatoi e inserisce Salah. Difficile, però, sfondare il muro bianconero che regge su un Rugani da Nazionale. Quindi sono i padroni di casa in contropiede a preoccupare di più Szczesny, il migliore dei suoi, bravissimo due volte su Sturaro. Solo l'ingresso di El Shaarawy per De Rossi dà la spinta alla Roma che nell'ultimo quarto d'ora preme sull'acceleratore. Con gli attaccanti in giornata no, sono Manolas e Fazio a spaventare Buffon. Ma non è serata. Lo Stadium è territorio bianconero ed uscire indenni è un miracolo. Impresa che non riesce alla banda Spalletti, che vede volare via Higuain e compagni e un bel pezzo di scudetto.

Higuain 7 - Un gol pesantissimo che lancia la Juve verso il 6° scudetto di fila.
Mandzukic 7 - Gioca spesso da difensore aggiunto e recupera una marea di palloni.
Rugani 7 - Grande prova di personalità: di testa sono tutte sue.

Nainggolan 6,5 - Nel primo tempo è di gran lunga il migliore dei suoi. Stoico nella ripresa, che gioca non al meglio.
Manolas 5 - Sbaglia sul gol di Higuain e si fa male nel finale del match. Serata storta.
Gerson 4,5 - La mossa a sorpresa di Spalletti non ha proprio funzionato. Il brasiliano da esterno alto non ne ha azzeccata una.

JUVENTUS-ROMA 1-0
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6 (23' st Barzagli 6), Rugani 7, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6; Khedira 6, Marchisio 6, Sturaro 6,5; Pjanic 6 (6' st Cuadrado 6); Higuain 7 (37' st Dybala 6), Mandzukic 7. A disp.: Neto, Audero, Benatia, Evra, Lemina, Hernanes, Asamoah, Pjaca. All.: Allegri 6,5
Roma (4-2-3-1): Szczesny 7; Rudiger 6, Manolas 5 (40' st Bruno Peres sv), Fazio 6,5, Emerson 6; De Rossi 5,5 (27' st El Shaarawy 6), Strootman 6; Gerson 4,5 (1' st Salah 6,5), Nainggolan 6,5, Perotti 5; Dzeko 5. A disp.: Alisson, Romagnoli, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Iturbe. All.: Spalletti 6
Arbitro: Orsato
Marcatori: 14' Higuain (J)
Ammoniti: De Rossi (R), Dzeko (R), Rugani (J), Gerson (R), Alex Sandro (J), Nainggolan (R), Rudiger (R), Sturaro (J)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti