Pioli si affida a Candreva per fermare la corsa dei biancocelesti, che vincendo si ritroverebbero per una notte al secondo posto
Otto mesi dopo l'esonero, Stefano Pioli ritrova il suo passato. Nel 18esimo turno di Serie A (l'ultimo del 2016) a San Siro arriva la Lazio di Inzaghi, sorprendentemente terza in classifica a +7 sull'Inter. Una partita dal sapore speciale per l'allenatore emiliano che nella stagione 2014-15 portò i biancocelesti fino ai playoff di Champions, dove arrivo però l'eliminazione per mano dal Bayer Leverkusen. Obiettivo che quest'anno, nonostante il ritardo dalle prime tre, Pioli intende raggiungere anche con i nerazzurri.
Entrambe le squadre sono reduci da due successi di fila ma è la Lazio ad attraversare un momento di forma migliore, con l'Inter sempre alla ricerca di solidità e continuità. Non solo: l'Inter non batte i biancocelesti a San Siro da tre stagioni, quando una doppietta di Palacio e le reti di Hernanes e Icardi fissarono il punteggio finale sul 4-1 nell'ultimo match a San Siro dei pilastri Zanetti, Milito e Samuel. Nella scorsa stagione, invece, due vittorie laziali, con il blitz a Milano deciso da una doppietta del grande ex Candreva.