Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

verso inter-barcellona

Bastoni: "Inter big europea. Privilegiato la Champions? Non siamo a -20 dalla prima..."

Il difensore alla vigilia del ritorno della semifinale di Champions: "Sarà un match simile all'andata, non ci sono favoriti"

05 Mag 2025 - 15:15

Alessandro Bastoni, sei giorni dopo, si aspetta un replay di Barcellona-Inter: "Domani mi attendo una partita simile perché sia noi che loro abbiamo un'identità ben precisa. In Spagna abbiamo capito che squadra sia, dovremo migliorare alcune cose e prendere le misure". Sembra un riferimento a Lamine Yamal: "Per età e capacità di creare occasioni è uno dei migliori che abbia mai affrontato se non il migliore. Come limitarlo? Come all'andata, raddoppiandolo e triplicandolo ma senza esagerare se no si liberano altri spazi. Bisogna lavorare di squadra ricordando che il Barcellona non è solo lui".

Il difensore nerazzurro, parlando a Sky, non vede favoriti: "È come gara-7 delle Nba Final, siamo 50 e 50". Queste le sensazioni nello spogliatoio: "C'è tanto orgoglio e la felicità di giocarsi un match del genere, chissà magari sarà la mia ultima semifinale di Champions League, non è un traguardo scontato e anche l'Inter negli ultimi 20 anni non ne aveva raggiunte tante".

Infine, sul ritorno di Lautaro Martinez: "Per noi è importante, è il leader tecnico e morale della squadra. Se però non ci sarà, nessun problema: abbiamo sostituti adeguati".

LE PAROLE IN CONFERENZA DI BASTONI
In conferenza, Bastoni ha mostrato il petto: "Il campo dice che siamo una big europea. E non abbiamo snobbato la Serie A mai sentito Inzaghi dire 'non impegnatevi in campionato'. Non siamo a -20 dalla prima e nonostante questo siamo in semifinale di Champions". Infine, sulla questione arbitrale: "Con Marciniak si può dialogare anche se ha il polso fermo. Torti subiti in Italia? Non è un campionato falsato, il campo alla fine parla sempre".
Sulle motivazioni
"Daremo il 110%, siamo a due partite dalla Champions, potenzialmente. Daremo anche di più. Siamo consapevoli di giocare per qualcosa di importante, che non capita tutti gli anni. Abbiamo tanta voglia, tanto entusiasmo e fiducia. Non vediamo l'ora".

Su Yamal e gli altri avversari
"Faremo tesoro di ciò che abbiamo sbagliato. Ci sono stati alcuni errori da parte nostra, ne faremo tesoro per metterli in difficoltà".

Sulle sensazioni
"Sono orgoglioso del nostro cammino, stiamo giocando tantissimo e ci teniamo a fare una bella figura per chi ci segue e fa tanti sacrifici per noi. Non abbiamo un giorno libero da tantissimo proprio perché ci teniamo tantissimo. Non posso che ringraziare i miei compagni per la stagione che stiamo facendo".

Sui tifosi
"Sicuramente ci saranno momenti di grande sofferenza, il gioco del Barça porta a questo. Ci servirà la spinta di tutto il popolo nerazzurro, i tifosi dovranno essere caldi, noi rimanere freddi per prendere le migliori decisioni possibili".

Sulla possibilità di conquistare la Champions col 14° fatturato europeo
"Siamo a due partite dal vincerla, se abbiamo il 14esimo fatturato d'Europa vuol dire che il mister e la società hanno fatto un grande lavoro".

Sul ruolo di big in Europa
"Sicuramente lo siamo, non ci siamo mai nascosti. Il campo parla e in questo momento sta dicendo questo".

Sulla preferenza Champions-campionato
"Non ho mai sentito il mister dire di non impegnarci in campionato per vincere la Champions. Penso che il calo sia fisiologico, tra l'altro non è che siamo a -20 dalla prima...".

Su Lautaro
"Lautaro è il nostro leader a livello morale e fisico, conosciamo la sua importanza. Il sogno di tutti noi è calcare certi palcoscenici".

Su Marciniak ed eventuali torti arbitrali subiti in Italia
"Apprezzo molto Marciniak, ha il polso fermo e con lui si può dialogare. Non penso ci siano stati grossi problemi in Italia a livello arbitrale, il campo parla sempre e non penso che il campionato sia stato falsato".

Su Pavard in Champions
"Spero possa arrivare a 42 vittorie complessive, visto che ora è a 40. Ha vinto Champions e Mondiale, spero rientri presto per darci una mano".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri