Serie A: Sampdoria-Fiorentina 2-2, Babacar salva i viola

Ai blucerchiati non bastano Bruno Fernandes e Alvarez, la squadra di Sousa trova il pari con Rodriguez e il senegalese

di CESARE ZANOTTO

Nell'anticipo dell'ora di pranzo, un gol di Babacar all'89' salva la Fiorentina e lascia ai viola ancora qualche piccola speranza per l'Europa. A Marassi, contro la Sampdoria, finisce 2-2 al termine di un match pieno d'emozioni. Bruno Fernandes sblocca la gara al 5', ma nella ripresa arriva il pareggio di Rodriguez al 60'. Un sinistro di Alvarez riporta avanti i blucerchiati al 71' prima del gol di Babacar nel finale.

LA PARTITA
Pareggio pirotecnico a Marassi, dove l'ottimo momento di forma delle due squadre dà vita a un match vibrante e in bilico fino al triplice fischio. La Fiorentina rallenta la marcia dopo tre vittorie consecutive e complica la rincorsa all'Europa, per la quale la matematica concede ancora qualche speranza anche se Milan, Inter e Atalanta continuano ad avere qualcosa in più.

L'avvio della Fiorentina è traumatico, con Bruno Fernandes che dopo 5' scaraventa in rete un destro dal limite dell'area. Il vantaggio accedende i blucerchiati, che prendono in mano la gara (Bruno Fernandes fallisce il 2-0 al 22') ma soffrono le ripartenze viola, pericolosi soprattutto con Tello e Babacar. Il 4-3-1-2 di Giampaolo può contare sull'ordine e la qualità di Torreira, straordinario architetto della squadra, e sulla positiva giornata di Bruno Fernandes, che tra le linee viene contenuto a stento. La squadra di Sousa fatica invece a distendersi sulle fasce e non punge sulla trequarti, tanto che Ilicic viene sostituito all'intervallo per lasciare spazio a Kalinic, inizialmente in panchina e poi in campo insieme a Babacar.

Col nuovo assetto la Fiorentina alza il baricentro e schiaccia la Samp nella propria metà campo. Tello a destra, contro Dodò, fa un po' quello che vuole e al 56' viene fermato dal palo. L'1-1 è però soltanto rinviato, perché al 60' Gonzalo Rodriguez pareggia di testa sugli sviluppi di un corner. La risposta di Giampaolo consiste nell'inserimento di Praet e Alvarez; una soluzione vincente, tanto che l'ex interista infila il 2-1 pochi istanti dopo il suo ingresso: Schick lo innesca sulla sinistra e l'argentino fa secco Tatarusanu (71'). A questo punto la Fiorentina replica con veemenza e, prima del meritato 2-2 firmato Babacar (destro sotto la traversa all'89'), colpisce un altro palo con Kalinic (79'). I viola non si placano e per poco non trovano anche il 2-3 al minuto 94, quando Babacar fallisce una grande occasione davanti a Viviano: una beffa così sarebbe stata dura da digerire.

LE PAGELLE

Torreira 7 - Padrone assoluto del centrocampo blucerchiato, tra i suoi piedi la palla è in cassaforte. Si esprime sempre con precisione e rapidità.

Bruno Fernandes 7 - Rompe subito la partita, poi fallisce un'altra grande chance. Lucido e ispirato, prova a innescare il tandem d'attacco. 

Dodò 5 - Fatica ad arginare la rapidità di Tello, che quando lo punta gli va sempre via. Timidissimo in fase di possesso palla, non si propone mai.

Babacar 6,5 - Va a corrente alternata, ma quando si accende diventa difficile da arginare. Un gol e altri due mancati: meriterebbe certamente più spazio.

Sanchez 5,5 -
Risolve più di una situazione complicata, ma non è impeccabile in occasione delle due reti della Samp.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-FIORENTINA 2-2
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszynski 6,5, Silvestre 6, Skriniar 6,5, Dodò 5 (29' st Regini 6); Barreto 6, Torreira 7, Linetty 6 (24' st Alvarez 6,5); Fernandes 7 (20' st Praet 6); Schick 6, Quagliarella 6.
A disp.: Puggioni, Falcone, Simic, Palombo, Pavlovic, Cigarini, Duricic, Tessiore, Budimir. All.: Giampaolo 6,5
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 5,5; Sanchez 5,5, G. Rodriguez 6, Astori 6; Tello 6,5, Borja Valero 6, Badelj 6, Milic 5 (28' st Chiesa 5,5); Ilicic 5 (1' st Kalinic 6,5), Bernardeschi 6 (36' st Saponara sv); Babacar 6,5.
A disp.: Sportiello, Tomovic, Salcedo, Cristoforo, Maistro, Hagi, Maxi Olivera, De Maio, Mlakar. All.: Paulo Sousa 6
Arbitro: Russo
Marcatori: 5' Bruno Fernandes (S), 15' st G. Rodriguez (F), 26' st Alvarez (S), 44' st Babacar (F)
Ammoniti: 
Rodriguez (F); Praet, Alvarez (S)
Espulsi:

TAGS:
Calcio
Serie a
Sampdoria
Fiorentina

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X