E. League: Napoli ipoteca i quarti

Milik, Fabian Ruiz e un'autorete di Onguenè stendono gli austriaci. Tra 7 giorni il ritorno senza Koulibaly e Maksimovic

  • A
  • A
  • A

Nell'andata degli ottavi di Europa League, il Napoli batte 3-0 il Salisburgo e ipoteca la qualificazione ai quarti. Al San Paolo gli azzurri passano al 10' con il primo gol stagionale in Europa di Milik e trovano il raddoppio con un sinistro al volo di Fabian Ruiz al 18'. Nella ripresa arriva anche il tris, grazie a un autogol di Onguenè in tuffo di testa (58'). Unica nota stonata i gialli a Koulibaly e Maksimovic: niente ritorno tra 7 giorni.

Grande prova di forza del Napoli, che ipoteca il passaggio ai quarti e lancia un chiaro segnale alle rivali per la conquista del trofeo. La squadra di Ancelotti annichilisce la velleità del Salisburgo, ottima squadra dalla cintola in su come testimoniano alcune parate provvidenziali di Meret, ma davvero imbarazzante in difesa, con la coppia di centrali Onguenè e Ramalho che ne ha combinate di tutti i colori. Il primo, in particolare, ha tenuto in gioco Milik nell'azione dell'1-0 e ha sulla coscienza anche l'autogol del 3-0 che renderà quasi una formalità la gara di ritorno tra sette giorni in Austria. E' la serata delle prime volte in casa Napoli, visto che il 2-0 è stato realizzato da Fabian Ruiz al primo gol in Europa in carriera. Chi, invece, continua a litigare con il gol è Mertens, ispirato come assist-man ma ancora a secco nel 2019.

Allan e compagni hanno dominato per lunghi tratti, anche se non tutto è stato perfetto. In particolare l'approccio iniziale in entrambi i tempi e il finale di gara, dove il calo di concentrazione generale ha rischiato di regalare alla squadra di Rose il gol della speranza. Gulbrandsen, però, è stato murato due volte da Meret, decisivo anche a inizio ripresa su Dabbur. Tra le tante note liete, quella stonata riguarda i cartellini: Koulibaly e Maksimovic, diffidati, salteranno il ritorno e a Salisburgo Ancelotti dovrà inventarsi una coppia di centrali tutta nuova con Chiriches e Luperto.

Milik 7 - Sacrificato per esigenze di squadra contro la Juve, il polacco fa vedere di che pasta è fatto contro gli austriaci. Suo il gol che sblocca la gara, oltre a un assist perfetto che Mertens spreca. Va anche vicino alla doppietta.
Fabian Ruiz 7 - Primo gol in Europa per il centrocampista spagnolo, con un bel tiro al volo. Poi le consuete e preziose geometrie a centrocampo.
Mertens 6,5 - Ispirato in versione di assist-man, mentre davanti alla porta conferma una certa imprecisione. Nel 2019 è ancora a secco di gol.

Gulbrandsen 6,5 - Il suo ingresso dà la scossa al Salisburgo e nel finale sbatte due volte contro un grande Meret.
Dabbur 6 - E' il capocannoniere dell'Europa League anche al San Paolo conferma la sua pericolosità. Meret gli nega il gol a inizio ripresa.
Onguenè 4 - Il 21ennne difensore camerunese si ricorderà per un pezzo del San Paolo. Serata davvero negativa, visto che tiene in gioco Milik sul primo gol e poi completa la serataccia con una clamorosa autorete in tuffo di testa.

NAPOLI-SALISBURGO 3-0
Napoli (4-4-2): Meret 7, Hysaj 6, Maksimovic 5,5, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6,5, Callejon 6,5, Allan 6,5, Fabian Ruiz 7, Zielinski 6 (21' st Diawara 5,5), Mertens 6,5 (27' st Insigne 5,5), Milik 7 (36' st Ounas 6). A disp.: Ospina, Malcuit, Chiriches, Ghoulam. All.: Ancelotti 6,5
Salisburgo (4-3-1-2): Walke 6, Lainer 6, Ramalho 5, Onguenè 4, Ulmer 5,5, Schlager 5, Samassekou 5,5, Januzovic 5,5 (17' st Mwepu 5), Wolf 6, Dabbur 6 (31' st Minamino 6), Daka 5 (17' st Gulbrandsen 6,5). A disp.: Stankovic, Haland, Vallci, Szoboszlai. All.: Rose 5
Arbitro: Kulbakov (Bielorussia)
Marcatori: 10' Milik (N), 18' Fabian Ruiz (N), 13' st aut. Onguenè (N)
Ammoniti: Koulibaly (N), Schlager (S), Maksimovic (N)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti