europa league

Europa League: United ok in rimonta con l’Omonia, trionfano Monaco e Stella Rossa, bene anche l’Arsenal 

I Red Devils sorridono grazie al 3-2 in trasferta contro i ciprioti, roboante 5-1 del PSV sullo Zurigo, pari Ludogorets nel girone della Roma

  • A
  • A
  • A
© Getty Images

Lo United ribalta la gara contro l’Omonia (3-2). Sorride la Real Sociedad: 2-0 allo Sheriff. Il PSV travolge lo Zurigo per 5-1. Nel girone della Roma, il Ludogorets fa 1-1 con l’HJK. L’Arsenal supera 3-0 il Bodø/Glimt. Fa 2-2 il Feyenoord. Trionfano Monaco, Stella Rossa, Union Berlino e Fenerbahçe. Vince il Friburgo contro il Nantes (2-0). 2-1 per il Rennes sulla Dynamo Kiev. Perde 2-1 lo Sporting Braga. L’Olympiakos cade con il Qarabag (0-3).

GIRONE A
Domina e vince l’Arsenal con il Boede Glimt. Un 3-0 che rispecchia il dominio degli inglesi nella gara con il vantaggio che arriva al 23’ con Nketiah, che calcia da centro area e batte Haikin. Il raddoppio arriva al 27’ con Holding. Arsenal che ha occasioni su occasioni e va al riposo sul 2-0. Al rientro in campo gli inglesi amministrano e controllano il vantaggio. La terza rete la segna Vieira all’84’. I gunners vincono 3-0 e volano a 6 punti. 

Nel girone A missione compiuta per il PSV che non sbaglia e travolge 5-1 in trasferta lo Zurigo. Una gara a senso unico quella andata in scena in Svizzera: al 10’ la sblocca Vertessen con un grande sinistro che si infila nell’angolino. Cinque minuti più tardi arriva la doppietta personale del giocatore belga: 2-0 per gli olandesi. Zurigo che non trova la reazione e al 21’ subisce la terza rete: a segno Cody Gakpo. Il PSV dilaga e al 35’ segna con Simons il gol che chiude la gara. Nel secondo tempo arriva anche la quinta rete: doppietta di Gakpo (55’). Zurigo che nel finale riesce a “bucare” la porta olandese con Okita.

GRUPPO B
Finisce 2-1 la sfida tra Rennes e Dinamo Kiev. I francesi partono subito aggressivi e si portano in più occasioni davanti alla porta ucraina con Gouri e Majer. Al 17’ Terrier al volo dal limite lascia partire un missile che non entra per un soffio. Rennes che passa in vantaggio proprio con Terrier al 23’ che con rapidità controlla il passaggio ricevuto e segna verso l'incrocio. Dinamo che ha la reazione giusta e al 33’ Tsygankov si fa trovare al posto giusto e mette il tap-in vincente per il pareggio. Gara che non si sblocca più fino all’89’ quando Doue trova il colpo vincente e regala i tre punti ai francesi.

Nell’altra partita il Fenerbahçe supera 2-0 l’AEK Larnaka. Decisiva la rete al 27’ di Batshuayi e l’autogol di Mamas al 79’. Una gara dove i turchi dominano e controllano per la maggior parte del tempo il gioco, arrivando in più occasioni alla conclusione. Nel secondo tempo l’AEK Larnaka diventa pericoloso con Faraj, ma l’autogol di Mamas chiude definitivamente la gara.

GIRONE C
Dopo la sconfitta nella seconda giornata il Ludogorets pareggia contro l’HJK Helsinki. Partono bene i bulgari che trovano il vantaggio al 10’ con Tissera. I finlandesi, però, provano in tutti i modi a trovare il pareggio. Si va negli spogliatoi con il risultato di 0-1 per il Ludogorets. Helsinki che al rientro in campo trova immediatamente il pareggio con Hetemaj. La gara non si sblocca più e finisce 1-1.

GIRONE D
Scontri e lancio di bengala in campo tra Malmoe e Union Berlino. La partita, sospesa a lungo, alla ripresa è decisa da Becker, che regala tre punti fondamentali alla squadra tedesca anche se le interperanze dei tifosi dello Union potrebbero portare a conseguenze. 

Lo Sporting Braga viene recuperato e perde 2-1 nel finale con l’Union St. Gilloise. Dopo un primo tempo senza reti, la sfida si sblocca nella seconda metà di gara. A trovare la “zampata” vincente è la formazione portoghese con la rete di Ruiz al 48’. Ma l’Union St. Gilloise non molla e pareggia con lo svedese Nilsson all’86’. La squadra belga motivata dal pareggio trova la vittoria nei minuti di recupero con la doppietta personale di Nilsson (94’).

GIRONE E
Si sveglia nel secondo tempo il Manchester United che trionfa 3-2 in rimonta e in trasferta contro l’Omonia. Il match parte bene per gli inglesi che si avvicinano al gol con Bruno Fernandes. Ci prova anche Ronaldo ma Fabiano è attento e respinge. Nel momento migliore dei Red Devils, però, sono i ciprioti a fare male: al 35’ Ansarifard in contropiede porta in vantaggio l'Omonia. Nella seconda frazione il Manchester United è costretto a inseguire il pareggio che trova al 53’ con Rashford. Inglesi che spingono e riescono al 63’ a trovare la rete del vantaggio. Martial infila il pallone del 2-1 in rete. United che trova il tris con la doppietta di Rashford all’84, ma ancora una volta i ciprioti non mollano e un minuto dopo trovano la seconda rete con Panagiotou. Al fischio finale può sorridere il Manchester United.

Nell’altra gara la Real Sociedad vince 2-0 in casa dello Sheriff. Partita senza troppe emozioni nella prima frazione di gioco. Gli spagnoli rientrano in campo nella ripresa con maggiore convinzione e trovano il vantaggio al 53’ con David Silva. Il suo tiro si infila sotto al sette. Sheriff che al 61’ rimane in dieci uomini per l’espulsione di Kyabou. Real Sociedad che conquista sempre più metri e raddoppia al 62’ con il colpo di testa di Elustondo.

GIRONE F
Nel girone della Lazio, pareggia il Feyenoord per 2-2 contro il Midtjylland e si porta in testa alla classifica a 6 punti. Olandesi che indirizzano la gara a proprio favore: al 22’ Szymanski trova la rete dell’1-0. Raddoppia su rigore Kökçü che trasforma il tiro dal dischetto. La ripresa è frizzante, Isaksen (Midtjylland) accorcia le distanze e riapre la partita. Negli ultimi quindici minuti il Midtjylland colpisce la traversa con un tiro di Sisto. La rete del pareggio arriva nei minuti finali all’85’ con Juninho che da posizione ravvicinata non può sbagliare. Finisce 2-2.

GIRONE G
Il Qarabag trionfa 3-0 contro i greci dell’Olympiakos. Una gara che si indirizza nella seconda frazione quando i greci, dopo aver retto per un tempo, crollano e subiscono nel giro di poco tempo ben tre reti: al 68’ Kwabena apre le danze. Raddoppia Vesovic all’82’ e chiude definitivamente i giochi Sheydayev all’86’ con un tiro sotto la traversa. 

Cade il Nantes in trasferta contro il Friburgo, il risultato finale è di 2-0. Una partita che fa fatica a sbloccarmi nella prima parte, con occasioni da entrambe le parti. Il Friburgo gioca meglio, ma non riesce a segnare. Nel secondo tempo Kyereh trova immediatamente il vantaggio con un tiro che indirizza nell'angolino in basso a sinistra, imprendibile per il portiere francese. Tedeschi che spingono e trovano il raddoppio con Grifo (72’) e chiudono la gara.

GRUPPO H
Ottima vittoria per 3-1 del Monaco di Clement sul Trabzonspor. I turchi si ritrovano dopo dieci minuti in inferiorità numerica per l’espulsione di Maximiliano Gomez, così francesi sfruttano la superiorità e al 14’ sbloccano la gara con Yedder. Il Trabzonspor si avvicina al pareggio con Yazici, ottima parata di Nuebel. Nel recupero del primo tempo Vanderson viene atterrato in area. L’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Yedder segna la propria doppietta. Nella ripresa parte ancora forte il Monaco che trova subito la rete del 3-0 con Disasi (53’). Turchi che segnano la rete della bandiera al 72’ con Bakasetas.

Nell’altra gara del girone vince anche la Stella Rossa: 4-1 al Ferencvaros. Anche qui la gara si sblocca con il rigore messo a segno da Kanga al 27’. Raddoppio che arriva per i padroni di casa al 32’ con Mitrovic. Con due reti di vantaggio al rientro in campo i serbi trovano il tris con Katai al 51’ e il definitivo 4-0 grazie alla doppietta di Kanga (60’). Amministrano il vantaggio e poi calano nel finale, con Zachariassen che trova l’unica rete per il Ferencvaros. Finisce 4-1 per la squadra di Milojevic.

Vedi anche Europa League, Sturm Graz-Lazio 0-0: Sarri non sfonda Europa League Europa League, Sturm Graz-Lazio 0-0: Sarri non sfonda

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti