Coppa Italia, Roma-Virtus Entella 4-0: super Schick, giallorossi ai quarti

Doppietta per il ceco, in gol anche Marcano e Pastore. Out per infortunio Perotti e Juan Jesus

  • A
  • A
  • A

La Roma regola senza problemi la Virtus Entella e con un netto 4-0 conquista i quarti di finale di Coppa Italia, dove troverà la Fiorentina. Grande protagonista del match è Patrik Schick, che segna due volte (a 22 secondi dal calcio d'inizio e al 2' della ripresa). Ivan Marcano nel recupero del primo tempo e Javier Pastore (74') rendono più rotondo il risultato. Apprensione per gli infortuni accusati da Diego Perotti e Juan Jesus.

Nessun problema per la Roma di Eusebio Di Francesco a sbrigare la pratica Virtus Entella e conquistare i quarti di finale di Coppa Italia, ma qualche grattacapo per l'allenatore giallorosso c'è. Sono due, per l'esattezza: gli infortuni di Diego Perotti e Juan Jesus. 'El Monito' a pochi istanti dall'inizio della partita viene fermato da un risentimento muscolare (in campo al suo posto è sceso Justin Kluivert), il difensore brasiliano deve uscire per problemi a un ginocchio destro: si parla di una possibile distorsione per lui, che ha abbandonato lo stadio in barella. E l'emergenza in difesa, per la Roma, vede un nuovo nome aggiunto alla lista.

In campo, invece, i giallorossi vivono una serata fin troppo tranquilla. Dopo 22 secondi dal calcio d'inizio, infatti, arriva l'1-0: Under galoppa a destra e serve al centro Schick, colpo di tacco del ceco e risultato immediatamente sbloccato. Dopo il vantaggio la Roma non accelera e i Diavoli Neri, attualmente sesti nel girone A di serie C, mostrano di non voler fare solo da comparse allo stadio Olimpico: al 17' arriva la bella punizione rasoterra di Nizzetto, Olsen respinge e poi si supera sul tentativo di tap-in di Eramo. La Roma inizia a specchiarsi un po' in se stessa, con Di Francesco furioso in panchina: diversi i leziosismi degli attaccanti giallorossi, che in particolare abusano dei colpi di tacco. Solo alla mezz'ora arriva una nuova, vera conclusione giallorossa dopo un gol di Marcano annullato per giusto fuorigioco: Under libera il destro, alto. Finché la Roma non chiude la partita, però, l'Entella non demorde: al 37' pasticciano Olsen e Marcano, con il portiere giallorosso costretto a un pericoloso dribbling su Mota e Caturano. Poi Pastore cerca Schick con un altro colpo di tacco, salutato con qualche fischio dal pubblico dell'Olimpico. Altra fiammata Entella al 43', quando uno schema su punizione permette a Adorjan di mettere in mezzo un pallone insidioso, su cui Fazio è costretto a mettere una toppa di testa. A 30 secondi dall'intervallo, quindi, la Roma si riaccende e raddoppia con tre tocchi: sugli sviluppi di una punizione, Karsdorp trova Schick in profondità, altro colpo di tacco, che però stavolta è efficace. Si trasforma infatti in un assist per l'accorrente Marcano, che non ha problemi a realizzare il 2-0.

Schick, sempre più ispirato, va di nuovo in gol anche alla prima azione della ripresa, stavolta al secondo minuto: ripartenza della Roma, palla profonda di Kluivert per l'ex Samp che con il sinistro trova l'angolino e fa doppietta. Il 3-0 non cancella gli ospiti dalla partita. Anzi, al 50' Mancosu troverebbe la via del gol, che però non viene convalidato per fuorigioco. E la Roma continua a macinare il suo calcio: al 52' Kluivert con l'ennesimo colpo di tacco mette in condizione Pastore di far male, ma il Flaco non ne approfitta. Al 58' Schick in contropiede potrebbe fare tripletta, ma è bravo Paroni a opporsi con i piedi. Lo stesso portiere di lungo corso dell'Entella si ripete nei minuti successivi su Kluivert e Under, ma è costretto a capitolare ulteriormente al 74': Kluivert trova in profondità Pastore e 'El Flaco' con il destro cala il poker, partecipando alla festa giallorossa. Nella notte in cui, però, gli stop di Juan Jesus e Perotti non permettono a Di Francesco di sorridere e basta.

ROMA-VIRTUS ENTELLA 4-0

Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Fazio, Juan Jesus (10' Marcano), Kolarov; Cristante, Lo. Pellegrini (82' Riccardi); Under (76' Zaniolo), Pastore, Kluivert; Schick. A disp.: Greco, Fuzato, Lu. Pellegrini, Santon, Coric, Dzeko. All.: Di Francesco

Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Belli, Pellizzer, Baroni, Cleur; Eramo, Paolucci (70' Ardizzone), Nizzetto; Adorjan (46' Icardi); Mota, Caturano (46' Mancosu). A disp.: Massolo, Benedetti, Bonini, Crialese, De Santis, Martinho, Di Cosmo, Petrovic, Puntoriere. All.: Boscaglia

Arbitro: Di Paolo
Marcatori: 1', 47' Schick, 45+2' Marcano, 74' Pastore
Ammoniti: Marcano (R); Eramo, Baroni (E)
Espulsi: -

Il primo gol di Schick, dopo soli 21 secondi di gioco, è il più veloce per la Roma da agosto 2009: Totti dopo 18 secondi nei preliminari di Europa League contro il Kosice.
La Roma non segnava quattro gol in un incontro di Coppa Italia da gennaio 2017, contro la Sampdoria, sempre agli ottavi di finale.
La Roma è andata in gol con il primo tiro sia del primo tempo che della ripresa, in entrambe le occasioni con Schick.
Patrik Schick ha segnato cinque gol in cinque gare di Coppa Italia, tutti in incontri casalinghi.
Per la prima volta da quando veste la maglia della Roma Schick ha preso parte attiva a tre gol nello stesso incontro (due reti, un assist).
Marcano è il 17° marcatore stagionale differente per la Roma: nessuna squadra della Serie A ne conta di più in tutte le competizioni in corso (17 anche per l'Atalanta).
Escludendo le finali, la Roma ha vinto 11 delle ultime 14 sfide casalinghe di Coppa Italia (1N, 2P).
La Roma ha segnato almeno due gol in 15 delle ultime 18 partite casalinghe in tutte le competizioni.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti