COPPA ITALIA

Coppa Italia, Fiorentina ok ai supplementari, Spezia corsaro a Bologna, vittorie in casa per Cagliari e Parma

I ducali superano il turno con due gol di Brunetta, Sottil al 93' mette le ali ai sardi contro l'Hellas mentre viola e spezzini hanno bisogno degli extra time per imporsi su Udinese e Bologna

  • A
  • A
  • A

Nel quarto turno di Coppa Italia il Parma batte 2-1 il Cosenza (doppietta di Brunetta) e approda agli ottavi dove affronterà la Lazio. Il Cagliari (prossimo avversario dell’Atalanta) si sbarazza al 93’ dell’Hellas Verona: dopo le reti di Cerri e Colley, è Sottil il match winner della gara. Fiorentina (1-0 all’Udinese) e Spezia (4-2 al Bologna) avanzano ai supplementari mentre il Covid-19 ferma il Brescia: sarà l’Empoli a sfidare il Napoli.

lapresse

UDINESE-FIORENTINA 0-1
Partita poco scoppiettante quella tra Udinese e Fiorentina che, prima del decisivo gol di Montiel ai supplementari, faticano oltremodo a sciogliersi e a produrre spettacolo. Nel primo tempo nessuna delle due squadre, infatti, riesce a prendere nettamente in man il pallino del gioco. La Fiorentina, tuttavia, è più propositiva rispetto a un Udinese piuttosto remissivo e infatti sono i viola con Amrabat e soprattutto con Vlahovic a realizzare le occasioni più pericolose nei primi 45 minuti. Nel secondo tempo ci si aspetta che la gara cambi copione e invece le formazioni continuano ad avere difficoltà nell’organizzare manovre degne di nota. I due portieri non compiono alcuna parata miracolosa e così, con la fatica che cresce minuto dopo minuto nelle gambe dei protagonisti in campo, la partita si trascina senza grandi sussulti ai supplementari. Qui Prandelli ha il merito di azzeccare i cambi visto che al 112’ è proprio coi due subentrati Cutrone e Montiel che i viola confezionano la bella rete dell’1-0 che vale il passaggio del turno e la sfida contro l’Inter negli ottavi di finale.  

CAGLIARI-VERONA 2-1
Il Cagliari batte 2-1 allo scadere dei regolamentari il Verona e agli ottavi sarà il prossimo avversario dell’Atalanta. L’avvio è piuttosto blando da parte di entrambe le squadre che non creano particolari pericoli nei primi 30 minuti. Alla mezz’ora però arriva all’improvviso il gol del vantaggio del Cagliari che sull’asse Sottil-Cerri confeziona l’1-0 che mette in discesa l’incontro per i sardi. Il Verona allora, nel tentativo di trovare il pareggio, alza i giri del proprio motore nel finale di primo tempo (Veloso su punizione impegna Vicario) e prosegue costantemente su ritmi elevati anche nella ripresa quando Bertini, Di Carmine e Udogie mettono a dura prova i riflessi di Vicario. Al 74’ l’Hellas vede finalmente ripagati i propri sforzi da Colley che sigla il gol che riequilibra il match. L’1-1 però risveglia immediatamente l’orgoglio dei sardi i quali mettono subito alla prova i riflessi di un attento Pandur con Joao Pedro. Dall’altra parte, Veloso spaventa i rossoblù colpendo la traversa su punizione ma l’ultima emozione porta ancora la firma di un cagliaritano: al 93’ infatti, quando il match sembra destinato ai supplementari, Sottil (grazie a una deviazione) sorprende Pandur e permette ai suoi di superare il turno.

BOLOGNA-SPEZIA 2-4
È uno Spezia cinico quello che supera 4-2 ai supplementari il Bologna e si guadagna con merito il passaggio agli ottavi di Coppa Italia. Partono forte gli ospiti che al 5’ sbloccano subito la gara grazie a Piccoli che, ben imbeccato in area di rigore, di sinistro trafigge Da Costa. Il vantaggio dei liguri però dura appena otto minuti visto che al 13’ Barrow si invola in solitaria verso la porta di Krapikas e batte il portiere spezzino per l’1-1 che riporta in partita i suoi. Poco dopo è Svanberg per due volte a sfiorare il gol del 2-1 ma le sue conclusioni vengono bloccate prima da Krapinas e poi dal palo. Il Bologna, nonostante i tentativi falliti, non si disunisce e allo scadere del tempo trova il tanto agognato vantaggio con Orsolini, bravo a girare in rete l’assist di Soriano. Nel secondo tempo lo Spezia rischia subito di capitolare nuovamente ma Krapinas salva su Barrow e così gli ospiti rimangono in partita riuscendo addirittura, qualche minuto più tardi, ad impattare sul 2-2 con la rete del neoentrato Farias. Incassato il pareggio, la squadra di Mihajlovic si getta in avanti ma su Barrow e Soriano Krapinas è monumentale. L’occasione più nitida per i felsinei arriva però all’89’ quando dal dischetto Barrow ha la chance di chiudere i conti ma si fa ipnotizzare dal portiere ospite. Nei supplementari sale in cattedra Maggiore che prende per mano gli ospiti e con una doppietta al 100’ e al 119’ trascina con merito gli spezzini alla sfida degli ottavi contro la Roma.

PARMA-COSENZA 2-1
Obiettivo qualificazione raggiunto per il Parma, che pur senza brillare supera un buon Cosenza e approda agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronterà la Lazio. I gialloblù iniziano forte e già al 13’ passano in vantaggio: Idda riesce ad anticipare in area Cornelius ma il pallone finisce tra i piedi di Juan Brunetta, che non trema davanti a Falcone e fa 1-0. Il match, però, non prende la piega sperata da Liverani ed è anzi il Cosenza ad iniziare a premere: la generosità dei calabresi è premiata al 38’, quando Bouah effettua una gran discesa sulla fascia destra e serve con un cross basso a centro area Angelo Corsi, che firma il pareggio con una conclusione precisa. Per i Lupi della Sila non c’è però nemmeno il tempo di esultare: non passa nemmeno un minuto, infatti, e un cross dalla tre quarti di Busi diventa un assist perfetto ancora per Brunetta, che con una bella conclusione al volo riporta in vantaggio il Parma. Nel secondo tempo il ritmo è basso, la squadra di casa preferisce controllare il vantaggio mentre il Cosenza, nonostante un paio di occasioni interessanti capitate sui piedi di Sacko e Baez, non punge ulteriormente e permette ai ducali di esultare al fischio finale.

EMPOLI-BRESCIA non disputata (forfait Brescia)
Un altro match previsto per il pomeriggio di mercoledì era quello tra Empoli e Brescia al Castellani, ma nell’immediatissima vigilia della partita (con vista Napoli, avversario per la vincitrice agli ottavi) le rondinelle hanno deciso di disertare la trasferta toscana a seguito della positività al coronavirus di alcuni elementi del gruppo squadra. In un comunicato ufficiale, il club ha confermato poi la decisione di "rinunciare alla trasferta di Coppa Italia al fine di evitare lo svilupparsi di un focolaio all'interno del gruppo squadra che potrebbe compromettere la continuazione del Campionato di Serie B". Il giudice sportivo deciderà, con tutta probabilità, per il 3-0 a tavolino: in tal caso sarà l’Empoli a giocare contro il Napoli.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments