INTER-JUVENTUS 1-2

Coppa Italia, Inter-Juventus 1-2: doppio Ronaldo ribalta Martinez

Successo bianconero in rimonta dopo il vantaggio del Toro con la doppietta del portoghese

  • A
  • A
  • A

La Juventus si è aggiudicata il primo round della semifinale di Coppa Italia andando a vincere 2-1 in casa dell'Inter la gara d'andata. Successo in rimonta per i bianconeri di Pirlo, sotto già al 9' per la zampata vincente di Martinez con la complicità di Buffon. A ribaltare la sfida ci ha pensato Cristiano Ronaldo: al 26' ha pareggiato su rigore, poi al 35' ha approfittato di un pasticcio tra Bastoni e Handanovic per firmare la doppietta.

LA PARTITA

Rivincita presa per la sconfitta in campionato e qualcosa più di un piede in finale di Coppa Italia. La Juventus ha espugnato San Siro nell'andata della semifinale, vincendo 2-1 in rimonta sull'Inter e aggrappandosi ancora una volta alle reti di Cristiano Ronaldo, due e fondamentali. In una sfida nervosa, caratterizzata anche da diversi errori tecnici che hanno portato al gol, i bianconeri hanno saputo reagire all'iniziale svantaggio sfruttando un primo tempo fatto di pressione alta e verticalizzazioni contro un'Inter che ha pagato una seconda parte della prima frazione totalmente in ombra. La reazione nella ripresa ha portato i nerazzurri - senza gli squalificati Lukaku e Hakimi - più volte a sfiorare il pareggio, ma scontrandosi sulle parate di Buffon e il salvataggio sulla linea di Demiral. Tra sette giorni la gara di ritorno che la squadra di Conte dovrà affrontare senza Vidal e Sanchez.

Al netto delle squalifiche, Conte ha mandato in campo la formazione titolare per affrontare una Juventus che invece è scesa in campo al Meazza con diverse pedine da rodare, come l'inedita coppia centrale De Ligt-Demiral. Meccanismi e distanze da provare che hanno permesso all'Inter di trovare il vantaggio già al 9' con una ripartenza iniziata da Sanchez e rifinita sulla destra da Barella a premiare il movimento di Martinez in anticipo su Buffon, con il portiere bianconero sorpreso e poco reattivo sulla conclusione vincente dell'argentino. A vantaggio acquisito l'Inter non ha saputo approfittare del momento, controllando il match ma tenendo in partita la Juventus che, con un episodio - il fallo da rigore di Young su Cuadrado al 25 ' - ha trovato il modo di ristabilire la parità con Cristiano Ronaldo dal dischetto. Sull'1-1 l'Inter ha di fatto perso la partita con venti minuti di blackout in cui la squadra di Conte è stata in balìa della pressione altissima dei bianconeri. Il raddoppio della Juventus e la doppietta di Ronaldo però sono stati un altro regalo nerazzurro con Bastoni e Handanovic che, non capendosi al limite dell'area, hanno impacchettato il pallone per il 2-1 a porta sguarnita del portoghese.

La reazione dell'Inter è arrivata nella ripresa. Dopo un primo quarto d'ora di difficoltà e preda dell'aggressione uno-contro-uno, quasi a uomo, del centrocampo muscolare disegnato da Pirlo, la squadra di Conte ha preso coraggio e metri di campo, costringendo la Juventus ad abbassarsi (per la rabbia di Ronaldo) e creando diverse occasioni per riequilibrare il match partendo dal pressing fin su Buffon. Al 57' un errore in disimpegno di De Ligt e Bentancur, con palla recuperata da Vidal al limite dell'area, ha consegnato a Sanchez un pallone da buttare in rete senza il portiere avversario tra i pali, ma il cileno ha permesso a Demiral - con la poca cattiveria sotto porta di cui sempre si rammarica Antonio Conte - il grande salvataggio sulla linea. Poco dopo è toccato a Buffon salvare tutto sulla conclusione a botta sicura di Darmian e infine Barella non ha trovato l'eurogol in sforbiciata a dieci minuti dal termine.

All'Allianz Stadium sarà un'altra battaglia e un'altra Inter con il ritorno di due pedine come Lukaku e Hakimi, ma per centrare la finale servirà un'impresa contro una Juventus che Pirlo, dal punto di vista caratteriale e tattico, sembra avere sempre più in pugno.

--
LE PAGELLE

Barella 6,5 - Ha sempre una marcia in più per dinamismo, idee e qualità in mezzo al campo. Fornisce l'assist per il gol di Lautaro, ma anche nel momento di difficoltà dell'Inter è il più lucido e presente. Sfiora anche l'eurogol in sforbiciata.

Bastoni e Handanovic 4,5 - Cucinano in tandem una frittata gourmet che regala la doppietta a Cristiano Ronaldo. Un errore in pieno concorso di colpe con il difensore che invece di spazzare il pallone se lo fa fregare dal portoghese, e il portiere che restando tra i pali avrebbe evitato ogni rischio.

Sanchez 5,5 - Partita strana per il cileno. Nella ripresa è frizzante nel cercare giocate offensive, manda in porta Darmian e tenta un paio di soluzioni personali. Sulla sua prova però pesa - e non poco - l'errore con Buffon a terra e il pallone non infilato in porta e salvato da Demiral.

Ronaldo 7 - E' fuori forma, dicevano. La risposta arriva con una doppietta in un match importante. Certo arrivata in una maniera strana, come un rigore e un regalo avversario, ma che conta come tutte le altre e non solo per le statistiche.

Cuadrado 6,5 - La sua presenza dà vivacità e imprevedibilità alla manovra bianconera sulla fascia destra. Si guadagna il calcio di rigore del pareggio sorprendendo Young con un inserimento.

De Ligt 5 - Ha un po' di ruggine da grattare via e l'occasione, seppur delicata in Coppa Italia, è quella giusta. Perde il duello con Lautaro nell'occasione del gol, poi nella ripresa fatica nel palleggio a partire dal basso. Non è in condizione ottimale e si vede.

--

IL TABELLINO

INTER-JUVENTUS 1-2
Inter (3-5-2):
Handanovic 4,5, Skriniar 5,5, De Vrij 6, Bastoni 4,5 (40' st Sensi sv), Darmian 5, Vidal 5 (28' st Eriksen 5,5), Brozovic 5 (40' st Pinamonti sv), Barella 6,5, Young 5 (21' st Perisic 5,5), Sanchez 5,5, Lautaro 6. A disp: Padelli, Radu, Kolarov, Ranocchia, Vecino, Gagliardini. All.: Conte 5.
Juventus (4-4-2): Buffon 6; Cuadrado 6,5, Demiral 6,5, De Ligt 5, Alex Sandro 6; McKennie 6,5 (44' st Chiellini sv), Bentancur 5,5 (31' st Arthur 6), Rabiot 5,5, Bernardeschi 5,5 (24' st Danilo 6), Ronaldo 7 (31' st Morata 6), Kulusevski 6 (44' st Chiesa sv). A disp: Szczesny, Pinsoglio, Bonucci, Dragusin, Frabotta, Fagioli All.: Pirlo 6,5.
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 9' Martinez (I), 26' rig. Ronaldo (J), 35' Ronaldo (J)
Ammoniti: Young, Vidal, Sanchez (I); Demiral, Alex Sandro, Ronaldo, De Ligt, Arthur, Morata (J)
Espulsi: nessuno
--

LE STATISTICHE DI OPTA

La Juventus ha vinto la semifinale di andata di Coppa Italia in quattro delle ultime cinque occasioni (1N), di cui due volte contro l’Inter – 3-0 nel gennaio 2016 in precedenza. 
L’Inter ha perso due delle ultime tre sfide contro la Juventus in Coppa Italia (1V), entrambe in una semifinale di andata, dopo essere rimasta imbattuta per sette gare di fila contro i bianconeri (3V, 4N). 
La Juventus ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro l’Inter tra Serie A e Coppa Italia (1P), segnando in ciascuna vittoria due reti. 
Era dal marzo 1993 che la Juventus non restava imbattuta per otto gare di fila in Coppa Italia, reduce da cinque vittorie e tre pareggi. 
L’Inter ha subito gol per 10 gare consecutive in Coppa Italia per la prima volta dall’aprile 2000 (serie di 12). 
La Juventus ha vinto cinque gare consecutive in tutte le competizioni per la prima volta dal gennaio 2020, subendo un solo gol nel parziale. 
Cristiano Ronaldo è il giocatore dei top-5 campionati europei ad aver realizzato più doppiette in questa stagione considerando tutte le competizioni (otto). 
Con la maglia della Juventus Cristiano Ronaldo ha segnato sei reti in otto sfide al Meazza in tutte le competizioni: tre contro l'Inter e tre contro il Milan. 
Lautaro Martínez ha preso parte a tre degli ultimi quattro gol dell'Inter (due reti, un assist), dopo non aver partecipato a nessuno dei precedenti 11 in tutte le competizioni. 
Nicolò Barella ha preso parte a tutti i tre gol segnati dall'Inter contro la Juventus in questa stagione, tra Serie A e Coppa Italia (un gol e due assist).  
Gianluigi Buffon ha disputato la sua gara numero 1100 tra club e nazionale maggiore. 
Milan Skriniar ha collezionato la 150ª presenza con l’Inter considerando tutte le competizioni. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti