VERSO AJAX-NAPOLI

Napoli, Spalletti: "Con l'Ajax una sfida bellissima, farò due o tre cambi"

"Riusciremo a diventare grandi solo facendo delle grandi partite e vogliamo farlo"

  • A
  • A
  • A

Luciano Spalletti è carico per la sfida di Champions con l'Ajax. "Sarà una sfida emozionante, in uno stadio magnifico e contro un club fantastico - ha spiegato il tecnico del Napoli -. Riusciremo a diventare grandi soltanto facendo delle grandi partite e vogliamo farlo". "Chi gioca? Abbiamo una rosa di livello e può essere che domani due o tre titolari giocano al posto di altri due o tre titolari - ha aggiunto parlando della formazione -. Non c'è bisogno di fare i nomi. Valuteremo tutto con il nostro staff".

"Noi e l'Ajax ci assomigliamo molto come tipo di squadra, ci piace giocare palla a terra e costruire dal basso - ha continuato Spalletti analizzando le caratteristiche dell'avversario -. Loro hanno anche l'alternativa di questo gioco subito lungo, dove avendo calciatori anche d'impatto a livello fisico gli si può scaraventare la palla addosso. Noi su questo dobbiamo spesso trovare un verso al modo di attaccare".

Fondamentale sarà l'approccio alla gara. "Non si possono fare partite dove ti nascondi un po' per avere un vantaggio - ha spiegato il tecnico del Napoli -. Si parte subito forte, perché l'Ajax è una squadra che costruisce bene e si cerca di togliergli lo spazio". "E' bellissimo venire a giocare in uno stadio bellissimo come la Crujf Arena e contro un club con questa storia. Ogni vigilia della partita di Champions è per me come la vigilia del giorno di Natale - ha aggiunto - . E' bello anche stasera, vogliamo essere all'altezza dei nomi che hanno questa competizione".

"Guardiamo sempre avanti, vogliamo creare ancora più spiragli per infilarci dentro e fare ancora meglio - ha precisato Spalletti dando una lettura tattica alla gara contro l'Ajax -. Da tutti gli allenamenti si può trarre qualcosa da mettere in pratica, se ti adagi su quelle che possono essere le decisione ti ritrovi a essere portato in giro dagli avversari". "I complimenti del tecnico dell'Ajax Schreuder? Ha un po' esagerato, non modificheremo niente dai nostri atteggiamenti - ha proseguito -. L'anno scorso ci è stato da insegnamento, ora che ci siamo giocheremo col massimo dell'attenzione. Domani non ci saranno cervelli distratti sul campo". 

"Bisogna spingere sempre forte restando sempre coscienti e bravi ad interpretare quello che succede in una partita - ha continuato Spalletti -. Si va forte su un avversario e si va a fare le considerazioni veloci perché le distanze di squadra devono essere sempre le stesse. Bisogna ancora migliorare, bisogna fare step in avanti. Ci deve essere la volontà di farlo e di guadagnarselo partita dopo partita".

Quanto all'importanza del match in relazione al passaggio del turno, Spalletti non vuole mettere pressione alla squadra. "Gara determinante? Dipende dal risultato, non lo so - ha spiegato -. Se saremo straordinarie possono essere decisive queste due partite, ma questo avversario ha giocatori giovani e forti come noi con forse più esperienza di Champions di noi".

Poi qualche battuta su Lozano e sulla rosa a disposizione: "E' un giocatore per noi fondamentale. Quando ha giocato ha fatto vedere di avere quelle caratteristiche che possono aiutare la squadra". "Ho una squadra di livello con tanti giocatori bravi - ha aggiunto -. Alle volte può succedere di fare un minutaggio minore, ma è fondamentale che quando si entra in campo non lo si fa per sostituire un compagno ma per dare cose nuove per dare benefici alla squadra. E Lozano lo sta facendo".

 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti