Champions: il Napoli pesca Balotelli

Sorteggio sfortunato per gli azzurri che sfideranno l'insidioso Nizza nel playoff

Sarri, foto IPP

Fascino da una parte, timore dall'altra. Non è stato fortunato il sorteggio del Napoli che, nel playoff di Champions, se la dovrà vedere con il Nizza di Mario Balotelli, reduce dalla qualificazione nel preliminare contro l'Ajax. La squadra della Costa Azzurra era, insieme all'Hoffenheim, la formazione da evitare anche se, sulla carta, il Napoli di Sarri parte comunque favorito. Gli azzurri giocheranno l'andata di andata in casa (16 agosto) e il ritorno in Francia (22).

Sarà dunque Mario Balotelli a contendere al Napoli il posto nei gironi di Champions ed è inutile dire che non si tratta di un confronto semplicissimo. Il Nizza è reduce da un ottimo campionato in Ligue 1 dove lo scorso anno si è tenuto alle spalle per gran parte della stagione il Monaco, poi campione, e il Psg. Non solo. E' vero che l'andata di Nizza non era stata esaltante, ma la qualificazione al playoff strappata all'Ajax sul suo campo (1-1 e 2-2 i risultati delle due gare) è un biglietto da visita che non può non preoccupare la formazione di Sarri che, sia chiaro, è comunque qualitativamente superiore ai francesi.

Francesi che, peraltro, nelle prossime ore perderanno quasi certamente Dalbert, in predicato di trasferirsi all'Inter, ed Eysseric, inseguito tra gli altri dalla Fiorentina. C'è però un precedente, anche se non del tutto significativo, che può sollevare il morale al Napoli. Un anno fa, proprio in questo periodo, gli azzurri affrontarono in amichevole il Nizza all'Allianz Riviera e ne uscirono con un facile 3-0. D'altro canto, però, anche se mancano ancora un paio di settimane al match, i rossoneri sono decisamente più avanti nella preparazione. Intanto perché hanno dovuto accelerarla proprio per i preliminari di Champions. Quindi perché la Ligue 1 partirà già in questo weekend.

LE STATISTICHE

• Il bilancio del Napoli contro squadre francesi in Europa è di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte in 10 precedenti.

• In Champions League solo un precedente contro una squadra francese: con il Marsiglia nella Champions 2013/14 (due vittorie nel girone).

• Il Nizza ha perso entrambe le gare contro squadre italiane in competizioni europee: Coppa delle Fiere 1967/68 (due sconfitte contro la Fiorentina).

• Solo un precedente tra club francesi e italiani nei preliminari di Champions: il Parma venne eliminato dal Lille nel 2001.

• Mario Balotelli ha segnato in due degli ultimi quattro precedenti contro il Napoli (tutte le competizioni).

• Adam Ounas ha incrociato due volte il Nizza nella scorsa Ligue 1: un pareggio e una sconfitta, senza mai segnare.


QUESTI GLI ACCOPPIAMENTI:


QARABAG-COPENAGHEN
APOEL-SLAVIA PRAGA
OLYMPIACOS-RIJEKA
CELTIC-ASTANA
HAPOEL BEER-SHEVA-MARIBOR
BASAKSEHIR-SIVIGLIA
YOUNG BOYS-CSKA MOSCA
NAPOLI-NIZZA
HOFFENHEIM-LIVERPOOL
SPORTING L.-FCSB STEAUA BUCAREST

TAGS:
Calcio
Champions league
Napoli
Nyon
Nizza
Balotelli

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X