Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Qualificazioni Mondiali: Germania a valanga sulla Norvegia

I tedeschi battono 6-0 la Norvegia e sono a 3 punti dalla Russia. L'Inghilterra blinda il primo posto nel Gruppo F. Resta a casa, in Africa, il Camerun

04 Set 2017 - 23:12

Arriva l'ottavo successo per la Germania nel Gruppo C delle qualificazioni Mondiali. A Stoccarda, gli uomini di Löw ne fanno 6 alla Norvegia: segnano Ozil, Draxler, Werner (doppietta), Goretzka e Gomez: ai tedeschi basta una vittoria per volare a Russia 2018. Nel Gruppo F, l'Inghilterra rimonta con Dier e Rashford e batte la Slovacchia 2-1, blindando il primo posto. La Polonia batte 3-0 il Kazakistan ed è ancora in vetta nel Gruppo E.

Russia 2018 è pronta ad accogliere Germania e Inghilterra. Nel Gruppo C, i campioni del Mondo in carica vincono 6-0 contro la Norvegia. A Stoccarda, apre le marcature dopo 10 minuti Ozil, con un sinistro sul primo palo. Sempre col mancino, 7' dopo, Draxler trova il raddoppio. Tra il 21' ed il 40', invece, si scatena Timo Werner, che prima con un tocco in area, poi di testa, servito in entrambi i casi da Thomas Muller, trova la doppietta e il poker. Risultato completato, nella ripresa, dalle incornate di Goretzka, quattro minuti dopo il suo ingresso in campo, e di Mario Gomez, entrato al posto dell'attaccante del Lipsia.

La Germania, così, sale a quota 24, con otto vittorie su otto: a tenere aperta la qualificazione ci pensa l'Irlanda del Nord, che con i gol di Evans e Brunt batte 2-0 la Repubblica Ceca e si guadagna quantomeno gli spareggi. I tedeschi, ora, hanno il match point per qualificarsi a Russia 2018. Raggruppamento completato dal 5-1 con cui l'Azerbaigian batte il San Marino, salendo al terzo posto. Ad un passo dai Mondiali anche l'Inghilterra. A Wembley, l'avvio non è però esaltante per i padroni di casa: Lobotka recupera palla, aprendo e chiudendo l'azione che dopo 3' porta in vantaggio gli ospiti. A pareggiare ci pensa, al 37', Dier, che da corner taglia sul primo palo e con il destro segna il gol del pareggio. Rimonta completata dal tiro dal limite di Marcus Rashford, che consente all'Inghilterra di chiudere sul 2-1 e blindare il primo posto del Gruppo F.

Ancora da decidere, invece, il secondo: la Slovenia vince 4-0 contro la Lituania (doppietta di Ilicic e gol di Birsa) ed è ora a -1 da Hamsik e compagni insieme alla Scozia, che batte 2-0 Malta grazie alle reti di Berra e Griffiths. Aperta anche la qualificazione nel Gruppo E: la Polonia rialza la testa dopo il poker subito in Danimarca e batte 3-0 il Kazakistan con i gol di Milik, Glik ed il rigore di Lewandowski, restando avanti di tre punti sui danesi, che vincono 4-1 in Armenia, e sul Montenegro, a cui basta il colpo di testa di Jovetic al 75' per regolare la Romania.

Il pari con la Nigeria ha sancito l'eliminazione del Camerun. Un fallimento inatteso quello dei campioni d'Africa, che col pareggio per 1-1 sono già fuori dai giochi per la qualificazione ai Mondiali con due turni d'anticipo. Terzo nel Gruppo B con soli 3 punti, frutto di tre pareggi e una sconfitta, il Camerun non ha più speranze di riagganciare proprio la Nigeria, che svetta ora in testa al girone con dieci punti. Dopo l'eliminazione nei gironi ai Mondiali del 2010 e 2014, con sei sconfitte in sei gare totali disputate, è ora arrivata la mancata qualificazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri