Logo SportMediaset

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: vincono City, Arsenal e Chelsea

I Gunners piegano 1-0 il Fulham, Guardiola batte 2-0 l'Everton. Tris dei Blues al Nottingham che esonera Postecoglou

18 Ott 2025 - 20:50
 © IPA

© IPA

Vincono tutte le big impegnate in Premier League: il Chelsea batte 3-0 il Nottingham che dopo il ko esonera Postecoglou. Non sbagliano nemmeno Arsenal e City: Trossard firma l'1-0 dei Gunners sul campo del Fulham, mentre Guardiola si impone 2-0 sull'Everton grazie alla doppietta del solito Haaland. Sorridono pure Brighton e Burnley, che piegano Newcastle (2-1) e Leeds (2-0). Pirotecnico 3-3 tra Crystal Palace e Bournemouth.

FULHAM-ARSENAL 0-1
Ai successi di Chelsea e City si unisce pure l'Arsenal, che vince e conserva la vetta della Premier grazie al gol di Trossard e all'1-0 sul campo del Fulham. Sono i Cottagers i primi a rendersi pericolosi: Wilson conclude dal limite ma sfiora lo specchio della porta. Si vedono però pure i Gunners con Gyokeres, respinto dal grande ex Leno. Le opportunità non mancano, ma all'intervallo è solo 0-0. Il match si decide allora al 59' grazie al tap-in di Trossard. Subito dopo, Arteta inserisce Merino per Eze. A metà ripresa, Taylor assegna un calcio di rigore agli ospiti, salvo poi toglierlo dopo un lunghissimo on-field review che influenza anche il maxi recupero finale. I padroni di casa insistono, ma non riescono a trovare il pareggio: finisce 1-0 per l'Arsenal che vince la terza partita di fila ed è ora a +3 sul City. Un messaggio anche per il Liverpool, che dopo i ko con Crystal Palace e Chelsea non può sbagliare: servirà rispondere ad Arteta e Slot dovrà farlo nel big match contro il Manchester United. Il Fulham, invece, è al terzo ko di fila: i punti sono solo 8.

NOTTINGHAM FOREST-CHELSEA 0-3
Il Chelsea di Maresca (squalificato) fa visita al City Ground per affrontare il Nottingham Forest e si scatena nella ripresa. Dopo un primo tempo chiuso a reti involate, a portare lo score sull’1-0 per i Blues ci pensa Acheampong al 49’. Pedro Neto lavora benissimo il pallone sulla fascia sinistra e offre a centro area un cross che l’inglese deve solo incornare in rete. Passano quindi tre minuti e i londinesi salgono pure sul 2-0: dopo aver fornito l’assist, Pedro Neto colpisce lui in prima persona su calcio di punizione, complice una parata imperfetta di Sels. Igor Jesus prova allora a riaprire la partita al 70’, ma la sua conclusione trova prima la respinta della traversa e poi quella del palo. A chiudere ogni discorso è quindi Reece James all’84’. Il Chelsea vince, dunque, 3-0, nonostante l’espulsione di Malo Gusto all’87’, e sale a quota 14 punti, alimentando un ottimo momento positivo. Fermo a 5 punti resta invece il Nottingham Forest: esonerato al termine del match Ange Postecoglou: dal suo arrivo al posto di Nuno Espirito Santo, ha collezionato sei sconfitte e due pareggi in otto partite.

MANCHESTER CITY-EVERTON 2-0
Il Manchester City accoglie l’Everton all’Etihad, dove il grande ex di giornata, Jack Grealish, non può scendere in campo in quanto in prestito proprio dai Citizens ai Toffees. Il primo squillo della gara si registra al 23’, quando un movimento di Haaland induce O’Brien a colpire di testa un pallone nella propria area di rigore: per sua fortuna la traversa gli evita un brutto autogol. La prima frazione va allora in archivio a reti bianche, con il solito Haaland che riesce poi a trascinare il City sull’1-0 al 58’: il norvegese inzucca in rete il cross di O’Reilly, andando a segno per la decima gara consecutiva tra club e Nazionale. Sempre l’ex Borussia Dortmund si ripete poi al 63’, salendo già a quota 11 gol in questa Premier League. Il City si porta così a 16 punti, l’Everton rimane a 11.

BRIGHTON-NEWCASTLE 2-1
Il Newcastle di Tonali fa tappa in casa del Brighton e al 41’ si ritrova a inseguire: Rutter vede un interessante taglio di Welbeck e lo serve in profondità, con l’inglese che ringrazia e realizza l’1-0 per i Seagulls. I Magpies provano allora a reagire nella ripresa e al 76’ riescono a pareggiare il risultato: a colpire è Woltemade, autore di un geniale colpo di tacco che non lascia alcuno scampo a Verbruggen: davvero splendida la prodezza del centravanti tedesco. Il ritrovato equilibrio si spezza però nuovamente all’84’, quando Welbeck riporta avanti il Brighton. La doppietta dell’inglese regala quindi il successo per 2-1 a Hürzeler, la cui squadra sale a 12 punti. A 9 rimane il Newcastle.

CRYSTAL PALACE-BOURNEMOUTH 3-3
Selhurst Park ospita la sfida tra Crystal Palace e Bournemouth, match che vede le Cherries passare in vantaggio al 7’ grazie a Kroupi, sugli sviluppi di un corner. Sempre il francese sigla poi il raddoppio al 38’, vivendo così un pomeriggio da sogno alla sua prima da titolare in Premier League: perfetto è il contropiede condotto dalla squadra di Iraola. Il Palace non si lascia però sopraffare dallo sconforto e alla doppietta di Kroupi risponde con quella di Mateta: il francese va a segno per due volte tra il 66’ e il 69’, facendo 2-2 in un lampo. La squadra di Glasner riesce poi a passare addirittura avanti con Nketiah al 78’, ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. A fare 3-2 è allora il Bournemouth all’89’, grazie alla rete di Christie. Le emozioni non sono però finite, visto che Mateta timbra il 3-3 finale su calcio di rigore al 97’, trovando la tripletta personale e portando il Palace a 13 punti (il francese si divora il poker a tempo quasi scaduto). A 15 punti sale invece il Bournemouth.

SUNDERLAND-WOLVERHAMPTON 2-0
Sunderland e Wolverhampton si affrontano allo Stadium of Light, impianto in cui i Black Cats impiegano solo nove minuti per andare a segno: Isidor trafigge Johnstone sul suo palo, ma la rete viene annullata per offside. Si resta allora sullo 0-0, risultato che cambia però definitivamente al 17’. Mukiele timbra il vantaggio casalingo dopo un assedio durato vari minuti: questa volta è tutto regolare. L’ex Roma Le Fée colpisce quindi un palo al 27’, con il Sunderland riesce poi a chiudere la gara in contropiede al 93’, propiziando l’autorete di Krejci e salendo così a 14 punti: la squadra di Le Bris continua a vivere un avvio da sogno, in questa annata di ritorno in Premier League. Ancora senza alcuna vittoria restano i Wolves, ultimi in classifica, con soli 2 punti.

BURNLEY-LEEDS 2-0
Turf Moor fa da sfondo al match tra due neopromosse: Burnley e Leeds. A stappare l’incontro al 18’ sono i padroni di casa con un bel colpo di testa di Ugochukwu, sull’eccellente cross dalla destra dell’ex Milan Kyle Walker. I Peacocks provano allora a reagire con Aaronson al 32’, ma Dubravka riesce a evitare il pareggio, deviando il pallone sul palo. Ad ampliare il gap a favore del Burnley ci pensa dunque l’ex Lazio Tchaouna al 68’, bucando Darlow con un mancino davvero imparabile. I Clarets trovano quindi la seconda vittoria del loro campionato e salgono a 7 punti, a -1 proprio dal Leeds (8 punti).