INGHILTERRA

Premier League: City, cinquina e primo posto. Riscatto Arsenal, il West Ham vince ed è quarto

Gli uomini di Guardiola battono 5-0 il West Bromwich e balzano in testa, i Gunners vendicano l'eliminazione in Fa Cup contro il Southampton

  • A
  • A
  • A

Il Manchester City fa la voce grossa nel turno infrasettimanale di Premier League: 5-0 al West Bromwich (doppio Gundogan, Cancelo, Mahrez e Sterling) e sorpasso allo United in vetta alla classifica. L’Arsenal (a segno Pépé, Saka e Lacazette) si riscatta battendo 3-1 il Southampton, che aveva eliminato proprio i Gunners dalla Fa Cup, il West Ham batte 3-2 il Crystal Palace e sale al quarto posto. Colpo esterno del Leeds: 2-1 a Newcastle.

WEST BROMWICH-MANCHESTER CITY 0-5
Decima vittoria consecutiva in stagione e primo posto in campionato. Non poteva andare meglio al Manchester City, sempre più convincente e sempre più travolgente, per il quale il modesto West Bromwich non può certo rappresentare un ostacolo insormontabile. Già nel primo tempo gli uomini di Pep Guardiola archiviano agevolmente la pratica: al 6’ Gundogan sfrutta nel migliore dei modi il lancio di Cancelo (e una difesa avversaria posizionata male nel tentativo di metterlo in fuorigioco) per superare Johnstone, mentre al 20’ è proprio l’ex Inter e Juventus a trasformarsi da uomo assist a goleador, con un sinistro magistrale dal limite che prima vede l’annullamento per fuorigioco in avvio di azione, e poi viene convalidato dopo la verifica in sala Var. Le reti piovono a cadenza regolare: al minuto 30 arriva il 3-0, con Gundogan che fa doppietta e segna il suo settimo gol in otto partite di campionato in questa stagione, mentre nel recupero della prima frazione è Mahrez ad iscriversi all’elenco dei marcatori di serata, con una gran botta mancina dall’interno dell’area. Anche a inizio ripresa il copione non cambia e la cinquina arriva al 58’, con Sterling che mette a segno da due passi su assist di Mahrez. Da lì in poi i Citizens decidono di non infierire ulteriormente e la partita scivola placida verso il triplice fischio: almeno per una notte sarà primato in classifica. Lo United, in caso di controsorpasso mercoledì, avrà comunque una partita giocata in più. Un aspetto da non sottovalutare.

SOUTHAMPTON-ARSENAL 1-3
Vendetta compiuta per i Gunners, che battono il Southampton in rimonta in campionato tre giorni dopo l’eliminazione a sorpresa dalla Fa Cup proprio per mano dei Saints, sempre al St. Mary’s Stadium. In realtà la partita inizia male per gli uomini di Mikel Arteta, che dopo tre minuti vedono i loro avversari andare a segno con Stuart Armstrong: splendido il tiro di controbalzo dello scozzese, che colpisce di prima su cross dalla bandierina di Ward-Prowse. Ma l’Arsenal non ci sta a subire il secondo ko in pochi giorni per mano dello stesso avversario e reagisce quasi immediatamente: già all’8’, infatti, arriva il pareggio di Nicolas Pépé su assist illuminante di Xhaka, e la partita cambia improvvisamente tono. Gli ospiti sembrano avere maggiori energie, conquistano campo minuto dopo minuto e nel finale del primo tempo completano la rimonta: è il minuto 39 quando Bukayo Saka firma il 2-1 sfruttando l’uscita senza senso di McCarthy, che consente al classe 2001 di insaccare praticamente a porta vuota. A inizio ripresa l’ex di serata, Theo Walcott, sfiora il pari ma trova davanti a sé un brillante Leno. Sembra l’inizio della riscossa dei padroni di casa, ma in realtà è solo un fuoco di paglia e i Gunners possono chiudere i giochi al 72’ con Alexandre Lacazette, che trova la deviazione sottomisura vincente su cross basso di Saka. Forte del vantaggio di due reti, l’Arsenal gestisce nel finale e conquista una vittoria che lo riporta nei pressi della zona Europa.

CRYSTAL PALACE-WEST HAM 2-3
Gli Hammers sognano sempre più in grande e grazie a una prestazione quasi perfetta espugnano Selhurst Park e scavalcano provvisoriamente il Liverpool (impegnato giovedì in casa del Tottenham) al quarto posto. L’unico vero neo della prestazione degli uomini di David Moyes è la partenza: dopo meno di tre minuti, infatti, Wilfried Zaha illude le Eagles andando a segno con una precisa conclusione di destro dal limite. Da lì, però, è dominio totale da parte degli ospiti: a ribaltare il punteggio, nel giro di poco più di venti minuti, è Tomas Soucek, che al 9’ sfrutta da vero rapace dell’area di rigore uno spettacolare assist di Antonio, e al 25’ insacca sugli sviluppi di una punizione battuta da Cresswell. Gli Hammers non smettono di giocare e si avvicinano più volte al tris, che arriva puntuale a 65’, con il colpo di testa vincente di Craig Dawson su cross dalla bandierina di Bowen. L’ultima mezz’ora scarsa vede gli ospiti gestire con relativa tranquillità il risultato: il gol del 2-3, segnato da Batshuayi al 97’, arriva troppo tardi per poter avviare la rimonta.

NEWCASTLE-LEEDS 1-2
Arrivano al quarto tentativo i primi gol e soprattutto i primi tre punti del 2021 per il Leeds di Marcelo Bielsa, che non solo si rimette in marcia dopo un periodo negativo, ma mette nei guai una diretta concorrente per la salvezza, al quinto ko consecutivo fra campionato e Coppa d’Inghilterra. I Peacocks passano al 17’, con Raphinha che va a segno al termine di un’azione avviata da un errore difensivo dei Magpies, ma la squadra di casa rende pan per focaccia al 57’, quando a sbagliare è la difesa ospite e Miguel Almiron non sbaglia davanti a Meslier. Il risultato di parità resiste sul tabellone del St. James’ Park soltanto per quattro minuti: Jack Harrison, protagonista in negativo in occasione del pareggio, si prende una dolcissima rivincita siglando con una gran botta da posizione defilata la rete del 2-1. Nonostante l’assalto nel finale (saranno 22, al triplice fischio, le conclusioni dei Magpies) a vincere è la squadra in trasferta che supera il Crystal Palace in classifica portandosi al 12° posto, a quota 26 punti.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments