FRANCIA

Ligue 1: Lilla e Lione tornano al secondo posto, battuti Monaco e Metz

I Mastini superano 2-1 la squadra di Niko Kovac con Jonathan David e Yusuf Yazici, l'OL batte 3-1 la formazione di Antonetti

  • A
  • A
  • A

Il Lille batte 2-1 il Monaco nella 13esima giornata della Ligue 1 e si riporta in seconda posizione in classifica, a -2 dal Psg capolista. La vittoria dei Mastini porta la firma di David (53’) e Yazici (65’); a nulla serve la rete di Pellegri al 90’. Resta in scia ai campioni di Francia anche il Lione, pure lui secondo dopo il successo per 3-1 sul campo del Metz: reti di Depay (17’) e doppietta di Ekambi (47’ e 60’). Vincono anche Angers e Bordeaux.

METZ-LIONE 1-3
Allo Stade Saint-Symphorien il Lione tiene il passo della capolista Psg (sempre a +2) e torna in seconda posizione a braccetto con il Lilla. Il match potrebbe sbloccarsi al 7’ a favore (in realtà) del Metz: Nguette subisce un fallo da rigore su un quasi sandwich tra De Sciglio e Marcelo. Dal dischetto si presenta Boulaya, il quale però si fa ipnotizzare da Lopes, che blocca addirittura il debole destro rasoterra poco angolato. Per gli uomini di Antonetti arriva poi, dieci minuti più tardi, la doccia gelata dello 0-1: Ekambi s’invola sulla destra e, sulla linea di fondo campo, serve la sfera al destro incrociato nell’angolino basso di Depay, che da dentro la lunetta dell’area avversaria porta in vantaggio l’OL. La formazione di Garcia prende così coraggio e sfiora il raddoppio: prima con un colpo di testa alto di Aouar, servito da una punizione di Depay, e poi con un tiro di Ekambi murato dalla difesa avversaria. Il Lione trova comunque il raddoppio a inizio ripresa: tocco di prima intenzione di Aouar per Ekambi che scaglia un sinistro potente sotto la traversa. Niente da fare per Oukidja. L’attaccante camerunese si ripete poco dopo (al 60’) firmando la doppietta personale con un piatto destro, dopo essere stato servito in profondità dall’ex milanista Paquetá. La rete della bandiera, siglata da Boulaya, non cambia le sorti del match.

LILLE-MONACO 2-1
I Mastini allenati da Christophe Galtier si preparano all’ultima partita della fase a gironi di Europa League contro il Celtic (e alla volata ‘a distanza’ con il Milan per il primo posto) con una bella vittoria ai danni del Monaco. Il match del ‘Pierre-Mauroy’ fa in realtà molta fatica ad ingranare, tanto che per attendere il primo tiro di una certa pericolosità bisogna attendere il 43’, quando Bamba prova a sorprendere Vito Mannone che però fa buona guardia con una bella parata. Nella ripresa, però, lo stesso estremo difensore italiano non può nulla nell’azione che regala il vantaggio al Lille al 53’: Jonathan David riceve sul filo del fuorigioco il passaggio smarcante di Ikoné e insacca sotto la traversa. La rete galvanizza i padroni di casa che ci mettono poco più di dieci minuti a raddoppiare: al 65’, infatti, la combinazione tutta turca fra Burak Yilmaz e Yusuf Yazici consente a quest’ultimo di ritrovarsi da solo davanti al portiere e siglare la rete che mette, di fatto, il sigillo sui tre punti. Il Monaco ha comunque il merito di provarci nel finale e l'ex Genoa Pietro Pellegri, entrato al 69', firma la rete che accorcia le distanze al 90’, su perfetto assist di Fabregas. Non bastano però altri cinque minuti di recupero per cambiare le sorti dell’incontro: il Lille vince e torna secondo con 26 punti, portandosi a -2 dal Psg e staccando proprio i monegaschi che restano a 23.

ANGERS-LORIENT 2-0
Successo casalingo convincente per l’Angers contro il Lorient penultimo. La squadra allenata da Moulin vince 2-0 e sale in settima posizione a una sola distanza da Monaco e Montpellier, appaiati al quinto posto. Fulgini apre le marcature al 10’ del primo tempo grazie a una bella giocata ai danni di Laporte e superando il portiere avversario con un piattone destro rasoterra; il match rimane in bilico fino all’ultimo minuto, quando Capelle deposita comodamente in rete di sinistro, dalla zona del dischetto, l’assist di Cabot.

BORDEAUX-BREST 1-0
Sono tre punti preziosissimi per il Bordeaux per avvicinarsi alla zona Europa, ora distante solo quattro punti, e per mettersi alle spalle in classifica il Brest, che comunque ha creato diversi grattacapi ai padroni di casa. Al 51’, infatti, Lasne porterebbe in vantaggio gli ospiti, ma il Var ravvisa una sua posizione irregolare. A 6’ dalla fine ci pensa così Ben Arfa a siglare il gol partita: l’attaccante franco-tunisino aggancia il pallone, si accentra e lascia partire un mancino rasoterra che non dà scampo a Larsonneur.

LE ALTRE PARTITE
Niente da fare per il Nizza, che non riesce ad andare oltre lo 0-0 sul campo dei Reims terzultimo e resta così a secco di vittorie per la terza partita consecutiva, facendosi superare al decimo posto dal Bordeaux. Il Nantes cade nettamente in casa contro lo Strasburgo, che passa con un secco 4-0 e vede la zona salvezza per merito delle reti messe a segno da Lienard (16’), Diallo (34’), Ajorque (78’) e Zohi (83’). Prosegue imperterrita la crisi di risultati del Saint Etienne: 0-0 sul campo del Digione ultimo e decima gara di fila in campionato senza successi.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Vedi anche Ligue 1: colpo esterno per il Psg, Kean a segno. Il Lens supera il Rennes Calcio estero Ligue 1: colpo esterno per il Psg, Kean a segno. Il Lens supera il Rennes

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments