SPAGNA

Liga: il Real Madrid sbatte sulla Real Sociedad, ora il Barça è a +5

Le parate di Alex Remiro fermano i blancos sullo 0-0 e fanno sorridere i blaugrana. Sorride invece l'Atletico: Saúl firma la vittoria sull'Osasuna. Crolla il Valencia di Gattuso

  • A
  • A
  • A
Liga: il Real Madrid sbatte sulla Real Sociedad, ora il Barça è a +5 - foto 1
© Getty Images

Nella serata della Liga, sorride... il Barça. Il Real Madrid sbatte infatti sulla Real Sociedad, che lo blocca sullo 0-0 con una grande partita difensiva e gli interventi di Alex Remiro, e scivola a -5 dai blaugrana. Serve invece la rete di Saúl, sapientemente imbeccato da De Paul, per far vincere l'Atletico: 1-0 all'Osasuna. Vince il Celta sull'Athletic Bilbao (1-0) e inguaia il Valencia: Gattuso, ancora ko, è a +1 sulla zona-retrocessione.

REAL MADRID-REAL SOCIEDAD 0-0
Il Real Madrid sbatte sulla Real Sociedad di Imanol Alguacil, che blocca i blancos sullo 0-0 con una grande partita difensiva e i salvataggi decisivi di Alex Remiro. Dopo un avvio equilibrato, si accende il tridente delle merengues: la prima chance è per Vinicius Junior, che calcia a lato di poco dopo aver superato Zubeldia con un tunnel. I baschi rispondono con Illarramendi, ma rischiano ancora nel finale: Remiro deve superarsi su Kroos e su Vini Jr., che spreca a tu per tu col portiere nel recupero. La scena si ripete in avvio di ripresa, col Real Madrid che manca ancora il gol e rischia in ripartenza al 60': Kubo, ex dei blancos, piazza verso la porta e Courtois salva i suoi. Alguacil perde Elustondo e la sua difesa trema sulle folate di Vinicius Jr: Remiro è nuovamente provvidenziale, con la deviazione che protegge lo 0-0. Il Real Madrid non riesce a sfondare il muro della Real Sociedad, e così Ancelotti si gioca le carte Asensio e Modric. I blancos non riescono però a trovare l'impeto giusto per sbloccare la partita, contro un avversario quadrato e insidioso nelle (poche) ripartenze. Finisce 0-0 tra Real Madrid e Real Sociedad: Ancelotti scivola a -5 dal Barcellona con 42 punti, mentre i baschi restano terzi a quota 39. 

CELTA VIGO-ATHLETIC BILBAO 1-0
Iago Aspas fa sorridere nuovamente il Celta Vigo, che abbandona la zona-retrocessione grazie al successo per 1-0 sull'Athletic Bilbao. La prima notizia della serata arriva dalla formazione basca: dopo 251 partite e quasi sette anni, Iñaki Williams non è della partita per un problema fisico. L'Athletic rinuncia al suo totem per la prima volta dal 17 aprile del 2016 e ne risente, creando pochi pericoli. Parte fortissimo, invece, il Celta Vigo che segna dopo ventisei secondi: la rete di Carles Perez viene però annullata per un tocco di mano. Unai Simon salva sul tiro di de la Torre, mentre le ultime chances del primo tempo solo dell'Athletic: Berenguer colpisce sull'esterno della rete al 19' e al 33' centra il palo con una bella volée. L'ex Toro è scatenato anche in avvio di ripresa, ma non centra la porta. Si carica così il Celta Vigo, che va vicino alla rete con Carles Perez e la trova al 71': l'Athletic sbaglia in uscita, de la Torre raccoglie e serve con un filtrante Iago Aspas, che beffa Unai Simon con un tocco preciso. Il Celta deve solo controllare ed esultare per la vittoria, che lo fa salire a 20 punti: ora è quartultimo a pari merito con Espanyol, Valencia e Valladolid, a +1 sulla zona-retrocessione.

OSASUNA-ATLETICO MADRID 0-1
Saúl salva l'Atletico Madrid in una gara complicata, nella quale la formazione di Simeone deve aspettare il 74' per sconfiggere l'Osasuna. Avvio molto tattico all'El Sadar, con nessuna squadra che prevale nei primi minuti. I colchoneros giocano con l'attacco leggero (Griezmann-Correa) e soffrono l'assenza di un riferimento offensivo, l'Osasuna invece tenta di sorprendere con le accelerazioni di Abde. Da una di queste nasce la prima chance del match, con Oblak a salvare su Avila. Il finale è tutto dell'Atletico, ma senza particolari sussulti: il colpo di testa di Gimenez va a lato di poco, mentre Aitor Fernandez salva su Griezmann. Mira da registrare per Le Petit Diable, che spreca due chances anche nella ripresa, dopo che Simeone alza il baricentro inserendo Carrasco e Morata. L'Osasuna spaventa i colchoneros, con Oblak costretto a intervenire su Moi Gomez e Diego Moreno, ma al 74' passa l'Atleti. La rete decisiva la firma Saúl, magistralmente servito da De Paul con un gran lancio dalla mediana e bravo a fulminare Aitor Fernandez. Arriva così il primo gol nella Liga dopo due anni, per la mezzala, che svolta la sfida per la formazione di Simeone: solo Aitor Fernandez evita il raddoppio, salvando su Griezmann e Gimenez. Inutile l'assedio dell'Osasuna, che ha una chance con Moncayola nel breve recupero. L'Atletico Madrid vince 1-0 e resta quarto con 34 punti, padroni di casa fermi a 28.

REAL VALLADOLID-VALENCIA 1-0
Il Valencia è in caduta libera: 7 punti in 10 gare per i pipistrelli, che vengono sconfitti 1-0 dal Valladolid e vedono avvicinarsi la zona-retrocessione. La partenza è buona per i ragazzi di Gattuso, con Cavani e Musah ad impegnare Masip. Ha una chance anche Cenk Özkacar, col Valencia che non riesce a trovare la porta e affonda nella ripresa. Il Valladolid entra con tutt'altro piglio e impegna sistematicamente Mamardashvili: il georgiano salva su Plano e Machis, poi si ripete ancora su Plata. Esce Cavani e gli ospiti affondano. La rete decisiva arriva al 90' e porta la firma di Cyle Larin, al debutto quest'oggi dopo l'acquisto dal Bruges: il centravanti del Canada finalizza sul cross di Machis, beffando Mamardashvili con un ottimo inserimento sul secondo palo. Non c'è tempo per reagire per il Valencia, che perde 1-0 e sprofonda: solo una vittoria nelle ultime dieci per Gattuso, ora 14° con 20 punti (insieme a Valladolid ed Espanyol) e a +3 sulla zona-retrocessione. Si alza la pressione su Ringhio, che rischia l'esonero.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti