
Thomas Tuchel è il nuovo allenatore del Bayern Monaco prendendo il posto dell'esonerato Julian Nagelsmann. L'ex tecnico di Dortmund e Psg, tra le altre, è stato presentato dalla società bavarese che ha approfittato della pausa per le nazionali per prendere una decisione drastica, dovuta più a dissidi interni che ai risultati sul campo. "La squadra che avrò a disposizione - ha commentato Tuchel - è una delle più forti e talentuose d'Europa. Possiamo vincere tutto".
Ambizione che da sempre è la stessa del club tedesco: "Essere cercato dal Bayern Monaco è stato un onore, dopo aver lavorato all'estero per un po' mi sono reso ancora più consapevole dell'importanza di questa società, che ringrazio. Il Dna di questo club è la vittoria e possiamo giocarci qualsiasi titolo con la rosa a disposizione".
Vedi anche
Calcio estero
Bayern Monaco shock: deciso l'esonero di Nagelsmann
Tuchel ha poi raccontato il retroscena che lo ha portato in Baviera: "La dimensione di questa sfida è stata il fattore decisivo che mi ha portato qui, poi mi sono anche avvicinato alla famiglia. Pensavo che avrei continuato ad allenare all'estero, poi martedì sono stato chiamato ed è stato tutto molto rapido. Prima non c'erano mai stati contatti".
Vedi anche
Calcio estero
Nagelsmann non resta disoccupato: è lui il dopo Conte al Tottenham
Il 49enne allenatore tedesco debutterà proprio contro il Borussia Dortmund, una parte importante del suo passato: "Mi sono reso subito conto che la prima sfida sarebbe stata contro il Borussia capolista, ma ormai è una storia di qualche anno fa e l'importanza di questa partita è chiarissima. Il fatto che siano davanti a noi in classifica certamente la rende ancora più esplosiva. Ora si tratta di conoscersi coi giocatori e scrollarsi il passato e anche se magari non tutti saranno felici, contro il Dortmund vogliamo già mettere il primo punto esclamativo. Ho già un'idea e mi fido dei giocatori".
Il contratto di Tuchel sarà di due anni e mezzo: "Al Chelsea sono stato 18 mesi anche se avevo un contratto di cinque anni. Se andranno bene le cose cercheremo di estenderlo".
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK