Francia-Spagna gara del futuro: decisa dalla Var

Il ct francese Deschamps: "Mi pare giusto per una forma di equità". Piqué punge il Real: "La Var? Eravamo vestiti di bianco...". Dubbi sui tempi di attesa

  • A
  • A
  • A

L'amichevole Francia-Spagna è stata decisa dalla Var e rappresenta una fotografia del calcio che ci aspetta. La moviola istantanea è stata usata due volte a Saint Denis, sempre per un fuorigioco. Al 3' della ripresa l'arbitro Swayer ha annullato un gol a Griezmann per fuorigioco di Kurzawa autore del cross e dopo mezzora ha, invece, convalidato una rete di Deulofeu dopo che in un primo momento il guardalinee aveva segnalato un offside inesistente.

La Var, richiesta dalla Federcalcio francese, si è ritorta contro la Francia. Due episodi che hanno cambiato il corso del match grazie alla moviola in campo. Il ct dei francesi Deschamps, che aveva dato il suo ok all'utilizzo, la prende con sportività. "Se c'è la possibilità di rivedere una giocata, perché no? Mi pare giusto per una questione di equità - ha spiegato a fine match - Oggi è stata contro di noi, se non ci fosse stata la prova video sarebbe potuta finire in modo differente. E' l'evoluzione del calcio, ci si deve adattare. Ho alcuni dubbi sul rigore fischiato. La Var è qualcosa che va sperimentata e bisogna vedere come si evolve".

Anche il capitano dei Bleus Lloris promuove la moviola istantanea: "Si tratta di un'evoluzione nel nostro sport, penso che sia una buona cosa, ha detto il capitano tricolore. Rende le decisioni giuste". Dubbi sul tempo di attesa. "Emotivamente è complicato. Abbiamo aspettato per due o tre minuti - ha spiegato Tolisso -. Si distorce un po' il gioco. Questo è un buon sistema, ma dovrebbe essere sviluppato per farlo accadere più velocemente". Scettici, invece, Gameiro e Kurzawa.  "Si rompe un po 'la bellezza del gioco - ha dichiarato l'attaccante dell'Atletico Madrid. Aspettare la decisione due minuti, è irritante". "Ha ucciso il nostro gioco, ma non possiamo farci nulla - ha detto il terzino del Psg- Ma non possiamo farci nulla".

Moviola promossa da Gerard Piqué, che non perde occasione per lanciare una frecciata ai rivali del Real Madrid. "La Var? Eravamo vestiti di bianco - ha attaccato il difensore del Barcellona - Si può riassumere così... Deve essere introdotta anche nella Liga perché è un aiuto agli arbitri. Avrei detto la stessa cosa anche se fosse stata a nostro sfavore".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments