Bundesliga, il Bayern aggancia la vetta

Ai bavaresi è sufficiente una rete di Javi Martinez per raggiungere momentaneamente il Dortmund, il Monchengladbach cade in casa contro il Wolfsburg

  • A
  • A
  • A

In Bundesliga vittoria fondamentale per il Bayern Monaco che piega all'Allianz Arena un buonissimo Hertha Berlino per 1-0. La prima rete stagionale di Javi Martinez (62'), sul corner battuto da James Rodriguez, regala ai bavaresi la testa della classifica della Bundesliga, agganciando in vetta il Borussia Dortmund. I gialloneri, però, devono ancora disputare la partita casalinga contro il Bayer Leverkusen, in programma domenica.

Il Wolfsburg passa 3-0 a Monchengladbach grazie ai gol di Gerhardt (38') e alla doppietta di Mehmedi (68' e 83'). Vittorie larghe anche per il Magonza, che batte in casa 3-0 lo Schalke, e per il Friburgo, che stende 5-1 l'Augusta.

BAYERN MONACO-HERTHA BERLINO 1-0
Brivido per i bavaresi all'11' che subiscono lo 0-1 da parte di Selke che però viene subito annullato dall'assistente per un fuorigioco dello stesso attaccante, che aveva superato Neuer e aveva depositato in rete a porta vuota. I padroni di casa si fanno vedere soltanto dopo un quarto d'ora di gioco: percussione centrale di Kimmich che arriva al limite e spara un rasoterra di destro che finisce di poco a lato. La gara dell'Allianz Arena non è particolarmente esaltante, ma gli ospiti sono quelli più incisivi e poco prima della mezz'ora sfiorano il vantaggio su un triangolo chiuso da Kalou che si incunea in area di rigore e conclude col sinistro; Neuer è battuto, ma c'è Boateng che salva praticamente sulla linea di porta. Dopo l'intervallo Kovac prova a dare più ritmo in mezzo al campo e fa entrare in campo Thiago Alcantara al posto di Goretzka, ma rischia ancora tantissimo al 56' su un diagonale a botta sicura di Selke, liberato sulla linea da Kimmich anche con un pizzico di fortuna, dopo una palla persa proprio dall'esterno destro tedesco. Al 62', però, ci pensa Javi Martinez a sbloccare il risultato di testa sul calcio d'angolo battuto da James Rodriguez. Primo gol stagionale dello spagnolo, aiutato anche da un'uscita a vuoto del portiere Jarstein. Bayern che passa, seppur con fatica, e gestisce il vantaggio fino al fischio finale. I bavaresi agganciano, almeno per una notte, la vetta della classifica della Bundesliga. In attesa della gara del Borussia Dortmund contro il Leverkusen.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH-WOLFSBURG 0-3
Avvio molto determinato per i padroni di casa che sfiorano tre volte il vantaggio nella prima mezz'ora di gioco, tutte con Neuhaus. Prima con una conclusione che termina alta non di molto, poi con una traversa colpita dal limite dell'area, con Casteels battuto, e infine con un tiro da buona posizione che viene bloccato da un difensore avversario con una sorprendente scivolata. Così la terribile legge del calcio punisce i Puledri al 38', quando Roussillon imbecca Gerhardt che, tutto solo, supera Sommer con un radente all'angolino basso di destra. La gara si chiude a metà ripresa: un tocco di mano in area da parte di un giocatore del Wolfsburg viene ritenuto regolare da parte dell'arbitro, anche dopo averlo rivisto al Var. Così al 68' Mehmedi raddoppia piombando su un pallone vagante all'interno dell'area. All'83' lo stesso attaccante svizzero chiude definitivamente i conti con una bella incornata di testa. 3-0 a favore dello Wolfsburg che ora balza al quinto posto.

MAGONZA-SCHALKE 04 3-0

Netto successo da parte del Magonza che stende in casa lo Schalke 04. Al 18' Onisiwo aggancia un cross morbido di Latza e calcia rapidamente in rete. Al 73' Mateta raddoppia da una posizione molto difficile schiacciando di testa con potenza vicino al palo destro, prima che ancora Onisiwo concluda in gol con un bel tiro per il definitivo 3-0.

FRIBURGO-AUGUSTA 5-1
Si decide tutto nel primo tempo. Al 9' un errore clamoroso degli avversari regala letteralmente il pallone a Petersen, che da due passi non può sbagliare. Alla mezz'ora Vincenzo Grifo raddoppia direttamente su una splendida punizione a giro sotto l'incrocio. Allo scadere ancora Petersen colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. 3-0 e partita in ghiaccio. Rani Khedira accorcia le distanze a inizio ripresa, ma Waldschmidt le ristabilisce poco dopo con una bella conclusione. Nel finale Niederlechner fissa il risultato sul 5-1.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti