Borussia D.: Bosz nuovo allenatore

L'olandese dice addio all'Ajax e si lega ai gialloneri fino al giugno 2019

  • A
  • A
  • A

Salutato Thomas Tuchel dopo due stagioni, il Borussia Dortmund ha scelto il nuovo allenatore. Si tratta di Peter Bosz, il tecnico che nella stagione appena conclusa ha portato l'Ajax in finale di Europa League e al secondo posto nella Eredivisie. L'olandese ha firmato un contratto con i gialloneri fino al 30 giugno 2019. Lo ha reso noto il club tedesco, che ha versato 4,3 milioni di sterline per liberare il tecnico dall'Ajax.

Bosz è il profilo ideale per il Borussia Dortmund, la cui filosofia è quella di stare ai massimi livelli valorizzando i giovani. L'ottimo lavoro svolto dall'ex allenatore del Vitesse all'Ajax è sotto gli occhi di tutti e ora toccherà a lui, probabilmente orfano della stella Aubameyang, trasformare i vari Isak, Mor e Pulisic nei nuovi Aubameyang, Reus e Gotze. Il suo modulo preferito è il 4-3-3 di matrice olandese. Per liberare il tecnico dall'Ajax il Borussia ha pagato la clausola da 4,3 milioni di sterline.

"Il Borussia Dortmund è uno dei 10 club più grandi del mondo. Non vedo l'ora di vedere il muro giallo". Si è presentato così Bosz, in conferenza stampa a Dortmund. Un paio di settimane fa aveva schierato la formazione più giovane di sempre in una finale Europea, nella sconfitta dell'Ajax contro il Manchester United in Europa League. "Quando ho parlato con Watzke e Zorc ho deciso che questo era il passo giusto per la mia carriera". L'addio all'Ajax è stato turbolento e improvviso: "Mi spiace che me ne sono andato. Abbiamo lavorato bene insieme, con giocatori giovani e un club fatto da belle persone. Fa male, ma è il calcio". Poi il manifesto di quello che sarà il suo calcio: "Voglio proporre un calcio di successo e che diverta i tifosi". Watzke ha spiegato che il contratto di due anni "verrà poi eventualmente allungato: vedremo come andranno le cose". Tante le domande di mercato. Ma Bosz si è limitato a scherzare: "Dolberg dall'Ajax? Certo, domani firmerà con noi", ha detto ridendo. "Adesso è presto per parlare di acquisti".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti