Nasce il nuovo Mondiale per club

L'indiscrezione di "Marca" anticipa l'ennesima rivoluzione

  • A
  • A
  • A

Tra poco più di 4 anni sperimenteremo il Mondiale d'inverno (dal 21 novembre 2022 al 18 dicembre in Qatar). Poco prima, potremmo vivere il nuovo Mondiale per club voluto dalla Fifa. Secondo quanto riportato da "Marca", infatti, il nuovo progetto prevede l'addio alla Confederations Cup e, dal 2021, la nascita di un Supermondiale per club a 24 squadre (12 club provenienti dall'Europa - Juventus compresa - e 5 dal Sud America).

Il torneo sarà diviso in otto gruppi da tre squadre, la vincitrice di ogni gruppo andrà ai quarti di finale. I due club che raggiungeranno la finale disputeranno cinque partite in totale, la competizione quindi richiederà "solo" 20 giorni. Svolgendosi l'anno prima della Coppa del mondo, accantonata la Confederations Cup, il paese ospitante dovrebbe essere lo stesso che organizza la Coppa del Mondo. Il primo-nuovo Mondiale per club, però, potrebbe disputarsi in Cina.

Il torneo vedrà coinvolte 24 squadre e saranno rappresentati i cinque continenti. L'Europa avrà 12 club e i requisiti per qualificarsi saranno i seguenti: le ultime quattro vincitrici della Champions, le ultime quattro finaliste e i quattro club con il miglior coefficiente. Se la classifica fosse chiusa oggi ci sarebbero quattro squadre spagnole (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia), due inglesi (Manchester City e Arsenal), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), due portoghesi (Porto e Benfica), una francese (il Psg) e una italiana (la Juventus). La data scelta sarà l'estate del 2021 (estate, quindi - come detto in precedenza - il Qatar sarebbe impraticabile per il caldo eccessivo), per sfruttare una stagione senza Europei e probabilmente Coppa America.

Il secondo continente più rappresentato sarà il sud America con cinque squadre. Su questo aspetto la Fifa non è ancora chiara, ma si ipotizza che i vincitori della Coppa Libertadores degli ultimi quattro anni e la miglior squadra della classifica Conmebol potrebbero aver accesso direttamente alla competizione in questione. Due rappresentanti le avranno Nord America, Asia e Africa, mentre per la ventiquattresima squadra bisogna ancora decidere se l'Oceania avrà una posizione fissa o se dovrà passare attraverso qualche ripescaggio.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti