Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BASKET

C'è una Milano che vince sempre: l'U19 è campione d'Italia

Dopo la Next Gen Cup di febbraio, la squadra di coach Catalani supera in finale Trento e conquista anche lo scudetto

05 Mag 2025 - 10:00
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

L'82-61 conclusivo potrebbe far pensare a un dominio totale dell'EA7 Emporio Armani Milano anche nella finale del torneo Under19 Eccellenza: questi termini renderebbero poco onore agli sconfitti dell'atto conclusivo, con una Dolomiti Energia Trentino capace in realtà di tenere testa ai biancorossi per quasi 30'.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Anche il PalaTiziano di Roma, tuttavia, si è reso palcoscenico dell'ennesimo trionfo della classe 2007 dell'Olimpia: oltre alla Next Gen Cup di fine febbraio, il gruppo che si giocherà i playoff di B Interregionale con Oleggio e (quasi nella sua interezza, a seconda dei "prestiti" accordati con altre società) le NextGen Finals ad Abu Dhabi in concomitanza con la Final 4 di Eurolega ha rispettato un pronostico che la vede inavvicinabile per il resto delle selezioni giovanili italiane.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Trento si è aggrappata ai suoi "big" - Hassan (12 punti) e Badalau (11) hanno già accumulato minuti tra LBA ed EuroCup - ma quelli di Milano si sono rivelati ancor più maturi e strutturati per reggere la spinta avversaria: se il trio Suigo-Garavaglia-Lonati ha ormai bucato la "bolla" degli addetti ai lavori e agli osservatori di pallacanestro giovanile (per l'ultimo il futuro già scritto è al college di St. Bonaventure, per il primo manca solo l'ufficialità del commitment a Illinois), lo strappo decisivo nel finale di 3Q della finale è arrivato grazie alle infinite alternative a disposizione di coach Michele Catalani.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

A Trento non è bastata la grande partita di Cheickh Niang (solo i 17 punti di Garavaglia hanno superato i 16 del fratellino di Saliou): capitan Casella, Karem e Ceccato hanno contribuito in prima persona a una ripresa da 49 punti segnati, segnale del lavoro profondo e globale dello staff biancorosso per allargare la base del potenziale su cui costruire da qui ai prossimi anni, in casa Olimpia e non solo.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

"Credo sia giusto riconoscere la vittoria a una squadra che ha dimostrato di essere la più forte non solo in questa settimana, ma lungo tutto l’arco della stagione": le parole di Giovanni Molin, capo allenatore della Dolomiti Energia Trentino U19, simboleggiano al meglio il senso di "impotenza" esercitato da Milano nei confronti con le altre squadre. Una squadra vincente ma, ancor più significativo se considerata serbatoio di tanti cestisti professionisti del futuro italiano, la rappresentazione di una sana cultura della crescita.

TABELLINO FINALE

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 82-61 (8-15, 33-30, 56-45, 82-61)

MILANO: Alberti, Casella 12, Karem 6, Toffanin 2, Youssef, Suigo 11, Lonati 10, Garavaglia 17, Ceccato 16, Cortellino, Grassi 2. Coach: Catalani.

TRENTO: Hassan 12, Dorigotti 2, Niang 16, Ciaps 2, Sylla, Badalau 11, Zanella, Triggiani 2, Plachinski, Fall 2, Machetti 14, V. Triggiani. Coach: Molin.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri