Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

trade nella notte

NBA, Detroit scambia Fontecchio: l’azzurro va a Miami

Terza squadra in NBA per Simone Fontecchio, che dopo Jazz e Pistons vestirà la maglia dei Miami Heat

02 Lug 2025 - 13:19

Simone Fontecchio è un nuovo giocatore dei Miami Heat. L’ala azzurra, che tra qualche settimana sarà impegnato nell’Eurobasket 2025 con la nazionale di coach Pozzecco, è stato scambiato nella notte dai Detroit Pistons. A Motor City arriva Duncan Robinson in una “sign and trade” per l’esterno degli Heat che andrà a guadagnare 48 milioni di dollari nei prossimi tre anni. Fontecchio così si sposta in Florida in quella che sarà la terza squadra della sua carriera in NBA, dopo l’esordio con gli Utah Jazz e i quasi due anni vissuti a Detroit.   

La stagione 2023/24 è stata la migliore della carriera di Fontecchio, che dopo aver giocato 50 partite in maglia Jazz con quasi nove punti di media per gara è stato scambiato ai Detroit Pistons. Agli ordini di coach Monty Williams l’ala classe 1995 ha giocato quasi 30 minuti a partita con medie importanti, 15.4 punti e quasi 5 rimbalzi a partita con il 43% nel tiro da tre punti. Prestazioni che gli sono valse un contratto biennale da 16 milioni di dollari firmato la scorsa estate, prima dell’operazione al piede che lo ha costretto a saltare l’Olimpiade di Parigi. Detroit la scorsa estate ha cambiato allenatore e l’arrivo di J.B. Bickerstaff ha cambiato le rotazioni dei Pistons, togliendo minuti a Fontecchio. L’azzurro lo scorso anno ha giocato appena 16 minuti a partita, non scendendo mai in campo nel primo turno dei playoff che Detroit ha giocato contro i New York Knicks. La sensazione era che il futuro dell’ex Jazz sarebbe stato lontano da Detroit e così è stato, con l’approdo a Miami che sarà fondamentale per lo stesso Fontecchio.

Entrato nell’ultimo anno di contratto, Simone Fontecchio dovrà guadagnarsi un altro contratto in NBA con le sue prestazioni a Miami. L’azzurro ha le caratteristiche perfette per entrare nel sistema di coach Erik Spoelstra, rispecchiando la “Heat Culture”. Capacità di adattarsi a più ruoli e bravo in entrambe le metà campo, Fontecchio può essere il perfetto giocatore di sistema all’interno delle rotazioni di Miami anche se la concorrenza non manca. Nel ruolo di ala ci sono Andrew Wiggins, Jaime Jaquez jr., Haywood Highsmith, Nikola Jovic e Kyle Anderson, tutti giocatori che possono avere un minutaggio importante. Fontecchio dovrà essere bravo a ritagliarsi il proprio spazio nelle rotazioni degli Heat e arriverà in grande condizione al training camp, visto che si presenterà subito dopo l’Europeo che si svolgerà dal 27 agosto al 14 settembre. L’Italia giocherà la prima fase in quel di Limassol a Cipro e Fontecchio sarà il punto di riferimento della nazionale di coach Pozzecco, prima di iniziare la sua nuova avventura NBA con la maglia dei Miami Heat.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri