Super Bowl: trionfo Patriots

Sconfitti gli Atlanta Falcons 34-28 nei tempi supplementari (per la prima volta nella storia). Tom Brady nella leggenda

  • A
  • A
  • A

E' trionfo dei New England Patriots nel Super Bowl 2017. Sconfitti gli Atlanta Falcons in un gremitissimo NRG Stadium di Houston, in Texas, per 34-28, al termine di una rimonta tesissima conclusasi ai supplementari, la prima volta in una finalissima del campionato Nfl. Si tratta del quinto titolo per i Patriots e del quinto per il quarterback Tom Brady, che entra così nell'Olimpo del football americano.

L'NRG Stadium di Houston diventa teatro di una delle più grandi imprese sportive di sempre: mai, nelle precedenti 50 edizioni del Super Bowl, una squadra era riuscita a vincere rimontando uno svantaggio di oltre 10 punti. Ci sono riusciti i New England Patriots dopo un overtime (anche questo un inedito) e la firma sul miracolo è quella dell'eterno Tom Brady che a 39 anni conquista il suo quinto titolo Nfl affiancando Charles Haley al comando della classifica dei giocatori più vincenti di tutti i tempi. Per lui, festeggiato a fine partita dalla moglie Gisele Bundchen, anche il titolo di Mvp dell'incontro, il quarto dopo quelli conquistati nel 2001, 2003 e 2014: il suo score di 466 yards lanciate (con 2 touchdown) migliora il precedente primato di 414 yards in un Super Bowl fatto registrare 17 anni fa da Kurt Warner. Notte da record anche per il coach di New England, Bill Belichick, il primo a vincere cinque volte l'Nfl.

Una finale, quella di Houston, che non dimenticheranno mai nemmeno gli Atlanta Falcons, protagonisti di una partita perfetta per tre quarti ma crollati incredibilmente quando i giochi sembravano fatti: l'appuntamento con il primo Super Bowl della loro storia è rinviato. La rimonta dei Patriots, sotto di 25 punti nel terzo periodo, si materializza con tre touchdown in 17 minuti firmati da White (2) e Amendola. Si va ai supplementari e New England, con la palla in mano grazie al lancio della monetina, non si fa sfuggire l'occasione andando subito a segno con White per l'incredibile 34-28 finale. I Falcons, alla seconda finale persa dopo quella del 31 gennaio 1999 a Miami contro i Broncos, fanno i conti anche con la maledizione dell'Mvp della regular season che nemmeno stavolta (e siamo a 0/8) riesce a vincere il Super Bowl. Stavolta è toccato a Matt Ryan.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti