Serie A: la Lazio non sfonda

Bianconeri in 10 per più di un tempo, nel finale espulso anche Matri

  • A
  • A
  • A

Poco spettacolo e zero gol: Udinese-Lazio finisce 0-0. Al Friuli i bianconeri lanciano il nuovo acquisto Kuzmanovic dal primo minuto che al 27' si vede annullare la rete per posizione di fuorigioco di Edenilson. Poi al 42' la squadra di Colantuono resta in dieci per il doppio giallo di Danilo. Nella ripresa i biancocelesti ci provano, ma l'arbitro annulla giustamente due gol a Matri (espulso nel finale per proteste).

Il settimo risultato utile consecutivo lascia molto amaro in bocca alla Lazio. Al Friuli i biancocelesti hanno sprecato una grande occasione per fare un salto importante in classifica e salire sul treno per l'Europa. Tanti i rimpianti della squadra di Pioli che è mancata sotto porta. Prima Djordjevic (costretto a uscire al 43' per problemi alla caviglia sinistra), poi Matri e infine Klose non sono riusciti a dare peso in attacco. Candreva e Keita hanno fatto il resto incidendo poco sul match. Un tempo in superiorità numerica e dominato senza però andare vicini al gol. Solo due reti annullate, giustamente, all'attaccante ex Milan che poi nel finale si è lasciato prendere dal nervosismo protestando e rimediando il cartellino rosso. Nel primo tempo da segnare solo il tiro alto di Konko da dentro l'area e l'immagine del ds Igli Tare in tribuna pizzicato durante il "sonnellino" pomeridiano. I biancocelesti non perdono da quasi due mesi, ma hanno da rammaricarsi e all'orizzonte c'è la sfida con il Napoli da affrontare in piena emergenza: manceranno gli infortunati Djordjevic e Bisevic più gli squalificati Matri, Cataldi e Milinkovic-Savic.

Dall'altra parte c'è l'Udinese che smuove la classifica dopo tre sconfitte di fila. Colantuono "salva" la sua panchina, ma ha ancora moltissimi problemi da risolvere. Il centrocampo non gira e l'attacco è sterile: Di Natale è restato ancora una volta in panchina a guardare. Basteranno gli acquisti di Hallfredsson e Matos a portare un po' di sereno? Mercoledì contro l'Empoli un esame importante per capire il futuro. Bene solo la fase difensiva, sciagura a parte di Danilo, che ha retto bene per tutti i 90 minuti di gioco concedendo davvero poco ai biancocelesti.

Danilo 4 - Prima litiga con Djordjevic, poi lo stende a centrocampo. Rosso meritato, mette in grave difficoltà i suoi compagni.

Matri 5,5 - E' il più pericoloso dei biancocelesti. Si vede annullare due gol: il primo è una perla. Peccato. Poi nel finale perde la testa...

Cataldi 6,5 - Il più attivo a centrocampo. Cinque le conclusioni (più di tuti in questo match); quattro però quelle murate dai difensori.

Zapata 5 - Non si vede mai, dialoga poco con Thereau. Così non si va nessuna parte.

UDINESE-LAZIO 0-0
Udinese (3-5-2)
: Karnezis 6; Wague 6, Danilo 4, Piris 6; Edenilson 5,5, Badu 6, Guilherme 5 (13' st Lodi 5), Kuzmanovic 5 (15' st Fernandes 5), Adnan 5; Zapata 5 (9' st Heurtaux 5,5), Thereau 5. A disp.: Meret, Romo, Felipe, Armero, Widmer, Kone, Perica, Di Natale. All.: Colantuono 5
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Basta 6, Bisevac  sv (8' Mauricio 6), Hoedt 6, Konko 6; Milinkovic-Savic 6, Cataldi 6,5, Parolo 6 (30' st Klose sv); Candreva 5,5, Djordjevic 5,5 (44' st Matri 5,5), Keita 5,5. A disp.: Marchetti, Guerrieri, Gentiletti, Patric, Onazi, Mauri, Felipe Anderson. All.: Pioli 6
Arbitro: Celi
Marcatori:
Ammoniti: Djordjievic, Parolo, Cataldi, Milinkovic-Savic (L), Wague, Thereau (U)
Espulsi: 42' Danilo (U) per doppia ammonizione, 40' st Matri (L) per proteste



Leggi Anche