Serie A: il Sassuolo non punge

Poche emozioni al Friuli: bianconeri ed emiliani si accontentano del pareggio

  • A
  • A
  • A

Pomeriggio senza gol al Friuli, dove Udinese e Sassuolo danno vita a una partita equilibrata e con pochissime emozioni. La squadra di Colantuono insiste con maggiore convinzione ma con scarsi risultati, mentre gli emiliani si accontentano dello 0-0 senza provarci più di tanto. L'occasione migliore capita agli uomini di Di Francesco, che al 13' colpiscono un palo con il destro a incrociare di Floro Flores.

LA PARTITA
Un solo, vero, sussulto e troppa paura di perdere che blocca le due squadre. Si può riassumere in poche battute il match del Friuli, dove Udinese e Sassuolo sprecano una grossa occasione per lanciarsi la classifica: i padroni di casa (attualmente 14.mi in attesa di Palermo-Empoli) avrebbero potuto allontanarsi dalle ultime posizioni mentre i neroverdi, staccati di cinque punti dalla vetta, sarebbero potuti rimanere incollati al treno delle prime.

Dopo la prova scarica e svogliata offerta contro la Roma, l'Udinese stavolta - almeno in avvio - modifica l'atteggiamento ed è molto più propositiva. Merito soprattutto dei sei cambi rispetto al match dell'Olimpico, dove parecchi titolari erano rimasti a riposo. Tornano Felipe, Edenilson, Lodi, Adnan, Bruno Fernandes e Di Natale. Il risultato è una squadra compatta e con una discreta organizzazione, ma resta l'incredibile fatica a creare qualcosa di interessante negli ultimi 20 metri. Adnan spinge a sinistra, Di Natale prova a inventare qualcosa, Bruno Fernandes cerca di inserirsi: tutti tentativi sterili, controllati senza troppa difficoltà dal pacchetto difensivo degli ospiti.

Se l'Udinese, comunque, ha almeno spirito d'iniziativa, dall'altra parte c'è un Sassuolo che resta a guardare, sperando in qualche contropiede di cui, però, non c'è traccia. Il paradosso è che l'occasione migliore capita proprio agli emiliani, che al 13' colpiscono un palo esterno con Floro Flores. E' questa, praticamente, l'unica chance dei neroverdi per segnare, mentre i friulani insistono nel finale e vanno vicini al colpo grosso sugli sviluppi di un paio di corner: Wague ha un'ccasione da pochi passi (81'), Perica invece colpisce in rovesciata (sempre all'81') ma manda a lato. Troppo poco: desiderare la vittoria è completamente un'altra cosa.

LE PAGELLE

Di Natale 6 - L'avvio è buono, tra movimenti intelligenti e palle invitanti per i compagni. Cala però con il passare dei minuti.

Wague 6,5 - Poco appariscente ma parecchio efficace. Gioca semplice e difende alla grande: dalla sua parte non si passa. Nel finale prova a colpire su calcio d'angolo.

Perica 6,5 - Entra e prova a dare una scossa mettendoci fisico e rapidità. Con lui l'attacco ha un'altra incisività.

Berardi 5 - Non salta l'uomo, perde parecchi palloni e non è mai pericoloso. Pomeriggio da dimenticare.

Acerbi 6,5 - Attento, preciso, pulito. Sempre più una certezza.

IL TABELLINO

UDINESE-SASSUOLO 0-0
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Wague 6,5, Danilo 6, Felipe 6,5; Edenilson 6, Badu 6, Lodi 6, Bruno Fernandes 6, Adnan 6 (22' st Widmer 6,5); Di Natale 6 (22' st Perica 6,5), Thereau 5,5 (29' st Aguirre 5,5).
A disp.: Meret, Romo, Insua, Heurtaux, Piris, Pontisso, Marquinho, Pasquale. All.: Colantuono 5,5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6, Terranova 6 (35' st Ariaudo sv), Acerbi 6,5, Longhi 5,5 (18' st Gazzola 6); Biondini 6, Missiroli 6, Duncan 6; Berardi 5, Defrel 5,5, Floro Flores 5,5 (13' st Politano 5,5).
A disp.: Pegolo, Pomini, Antei, Pellegrini, Magnanelli, Fontanesi, Laribi, Floccari, Falcinelli. All.: Di Francesco 5
Arbitro: La Penna
Marcatori: -
Ammoniti:
Missiroli, Biondini (S); Danilo (U)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti