Champions: semifinale City-Real

A Nyon estratte le semifinali: Simeone contro Guardiola, Zidane sfiderà Pellegrini

  • A
  • A
  • A

Sorteggiate le semifinali della Champions League 2015/2016. L'Atletico Madrid sfiderà il Bayern Monaco, mentre il Real Madrid affronterà il Manchester City. Bayern e Real avranno il vantaggio di giocare il ritorno in casa. Saranno sfide affascinanti e ricche di significato: Simeone contro Guardiola è anche un confronto da 2 modi differenti di intendere il calcio, mentre Pellegrini tornerà al Bernabeu da ex. Andata il 26-27 aprile, ritorno il 3-4 maggio.

Queste le date:
26 aprile Manchester City-Real Madrid
27 aprile Atletico Madrid-Bayern Monaco

3 maggio Bayern Monaco-Atletico Madrid
4 maggio Real Madrid-Manchester City

Cholismo contro Guardiolismo, la battaglia tra due stili di gioco completamente differenti. Quello tra Atletico e Bayern è il duello più affascinante e si porta dietro anche un (doppio) precedente: quello della finale della Coppa dei Campioni 1973-1974. Un doppio confronto, perché il 15 maggio 1974 all'Heysel l'incontro finì 1-1: 0-0 dopo i 90', poi ai supplementari la rete di Luis Aragones al 114' prima del pareggio al 120' di Hans-Georg Schwarzenbeck. Niente rigori, due giorni dopo la ripetizione. Il 17 maggio 1974 il Bayern travolse l'Atletico 4-0 grazie alle doppiette di Uli Hoeness e Gerd Müller, sollevando la coppa dalle grandi orecchie.

L'ingegnere Pellegrini tornerà al Bernabeu dove guidò il Real Madrid nel 2009-2010, in un'annata in cui i Blancos raccolsero 96 punti nella Liga senza riuscire a vincerla. Non sarà il primo confronto tra Real e Manchester City. Le due squadre si sono affrontate nel girone della Champions nel 2012, una sfida tra Mourinho e Mancini. Pareggio a Manchester per 1-1 (gol di Agüero su rigore dopo il vantaggio di Benzema), vittoria per 3-2 del Real al ritorno, con una partita decisa tutta negli ultimi 20 minuti: gol di Dzeko, Marcelo, Kolarov, Benzema e Cristiano Ronaldo. Il trend del Real contro le squadre inglesi è positivo, con i blancos imbattuti negli ultimi otto confronti.

Leggi Anche