Serie A: Carpi retrocesso in B

Una doppietta di Verdi stende i friulani ma non basta: la squadra di Castori torna in Serie B. Festa per Di Natale, che dà l'addio con un gol su rigore

  • A
  • A
  • A

Niente da fare per il Carpi, che vince contro l'Udinese ma retrocede in Serie B in virtù del successo del Palermo (3-2 contro il Verona). Alla Dacia Arena finisce 2-1 per gli emiliani, che vengono trascinati da uno scatenato Verdi: il trequartista sblocca su rigore (36') e raddoppia al 38' al termine di un'azione personale. Nel finale c'è gloria per Di Natale, che saluta i propri tifosi con una rete su rigore (79').

LA PARTITA
Finisce dopo un anno la favola del Carpi in Serie A. Finisce presto ma finisce con orgoglio, dignità e zero rimpianti. Senza la complicata prima parte di stagione sarebbe forse potuta finire in un altro modo, ma oggi l'unica certezza è che questa squadra ha dato tutto sul campo, spendendo ogni energia e chiudendo con un 2-1 che evidenzia ancora una volta l'enorme carattere di un gruppo umile, con una qualità non elevata ma con un'organizzazione degna della massima serie.

Per non retrocedere, sostanzialmente, bisognava vincere e sperare in un passo falso del Palermo, che invece batte 3-2 il Verona condannando così gli emiliani. Alla Dacia Arena i protagonisti della serata sono due e in due modi diversi: il primo si chiama Verdi, che mette il timbro sulla partita con una doppietta e una prestazione da incorniciare; il secondo è Totò Di Natale, all'ultima gara con la maglia dell'Udinese. Il Carpi non cambia strategia per l'ultima partita e dunque comincia senza scoprirsi, confidando nelle fulminanti ripartenze. In avvio si vede solo l'Udinese, ma la banda di Castori passa alla prima occasione: un contatto in area tra Lasagna e Felipe viene giudicato falloso da Mazzoleni e Verdi, dagli 11 metri, è implacabile (36'). Il match cambia in questo istante, perché l'Udinese - oltre a subire la rete - resta in 10 a causa dell'espulsione di Thereau, cacciato dal campo per proteste prima ancora che riprenda il gioco.

Nemmeno il tempo di risistemarsi sul campo e i friulani subiscono il bis di Verdi, stavolta a segno dopo una straordinaria serpentina: l'ex Empoli si libera di Lodi, ubriaca Danilo e infila Karnezis di sinistro (38'). Il 2-0, di fatto, spegne la partita e fa sintonizzare radioline, telefonini e tablet esclusivamente su Palermo, da dove però non arriveranno le notizie sperate dal Carpi. Così, nel finale, la grande festa è tutta per Antonio Di Natale, che al 78' entra in campo per l'ultima volta con la maglia dell'Udinese e un minuto più tardi - su rigore concesso generosamente da Mazzoleni - segna il gol numero 209 in Serie A. Di questi, 191 li ha realizzati con la maglia bianconera, con la quale in totale ha gonfiato la rete 227 volte in 445 presenze. Numeri pazzeschi per un giocatore entrato nella storia di questa società.

LE PAGELLE

Verdi 8 - Decide la partita con una doppietta, il secondo gol è una meraviglia.

Lasagna 6,5 - Dà profondità e rincorre chiunque. Energia da vendere.

Fernandes 6 - Buone giocate, soprattutto nel primo tempo. Cala un po' nella ripresa.

Adnan 4,5 - Aiuta poco in fase difensiva e non spinge mai.

Thereau 4,5 - Comincia abbastanza bene, cercando di rendersi pericoloso. L'espulsione per proteste, a gioco fermo e col rigore già battuto, è senza senso.

IL TABELLINO

UDINESE-CARPI 1-2
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Piris 6, Danilo 5, Felipe 5,5; Widmer 5,5 (46' st Domizzi sv), Badu 5, Lodi 6, Fernandes 6 (33' st Di Natale 7), Adnan 4,5 (1' st Pasquale 6); Zapata 5,5, Thereau 4,5.
A disp.: Meret, Iniguez, Armero, Edenilson, Matos, Guilherme, Balic, Hallfredsson, Perica. All.: De Canio 5,5
Carpi (3-5-1-1): Belec 6; Zaccardo 6, Suagher 6,5, Gagliolo 6; Sabelli 6, Pasciuti 6, Bianco 6, Crimi 6,5 (14' st Porcari 6), Martinho 6 (41' st Cofie sv); Verdi 8 (37' st  Di Gaudio sv); Lasagna 6,5.
A disp.: Belec, Daprelà, Fedele, De Guzman, Mbakogu, Gnaorè, Ceci. All.: Castori 6,5
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 36' rig. e 38' Verdi (C), 34' st rig. Di Natale (U)
Ammoniti:
Gagliolo, Crimi (C); Felipe, Badu, Pasquale (U)
Espulsi:
37' Thereau (U) per proteste

Leggi Anche