TGCOM24
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

SportMediaset

Samp-Juve 0-1: decide Cuadrado, si infortuna Dybala

Il gol del colombiano al 7'. Il ko dell'argentino al 27' pt, problema muscolare da valutare

di ROBERTO OMINI

Samp-Juve 0-1. Decide un bel gol di Cuadrado dopo soli 7 minuti. Poi la Juventus controlla e gestisce una partita che regala brividi solo nel primo tempo. Con l'infortunio di Dybala al 27' pt (problema muscolare da valutare) che tiene in apprensione il mondo-Juve verso la doppia sfida col Napoli e il Barcellona. Alla Samp non basta un commovente Quagliarella. Per Allegri tre punti d'oro in chiave-scudetto.

LA PARTITA

Bel gol di Cuadrado, subito, in volo a raccogliere l'assist di Asamoah. Bel gol quasi a togliersi, immediato, il pensiero dominante a casa-Juve, che è il pensiero (fisso) di volerle vincere tutte. Poi una saggia,e sicura, amministrazione del terreno di gioco di Marassi, sul quale la Samp prova subito a far male (Quagliarella, pochi secondi prima di Cuadrado), Samp che poi si affloscia dinanzi al palleggio dominante bianconero. E a metà primo tempo l'improvviso stop di Paulo Dybala.
Il Dybala-pensiero, in tal senso, diventa il secondo tema di giornata. Problema muscolare, si dice sulle prime, e i pensieri vanno appena alla chiamata argentina, e si fissano sui primi 19 giorni di aprile quando due volte il Napoli e -soprattutto- due volte il Barcellona diranno di che metallo sarà la stagione di Max Allegri, partendo dal Triplete a scendere.
Paulo si accascia a metà campo, non ha la faccia di chi stia sopportando chissà quale dolore, ma tant'è. I pensieri corrono, entra Pjaca, Allegri risistema il gruppo col 4-4-2 e Mandzukic a ridosso di Higuain e da lì alla fine del primo tempo vanno annotate almeno tre, nette, palle-gol sparse fra Higuain, Mandzukic, e Pjaca, mentre la Samp si risveglia poco oltre la mezz'ora con Quagliarella che prova a insolentire Buffon con giocate spericolate, compresa una rovesciata volante che strappa applausi.
Ripresa. Ci sarebbe anche il secondo tempo da celebrare. Ci sarebbe perché accade poco, quasi niente. Con la Juve che comanda e non si concede lussi, nel senso che la ricerca del secondo gol è un po' così, una non stretta necessità e dire che ci sono occasioni dalle parti di Puggioni è davvero troppo.
Sull'altro fronte, poi, la vena di Quagliarella non basta a rilanciare i suoi verso la (irraggiungibile) meta della porta di Buffon. Giampaolo prova a inserire Schick, il talento che piace ai grandi club, e la partita di Schick si consuma al 21' (13 minuti dopo il suo ingresso) quando si avventa sul servizio di Muriel nell'area piccola. Asamoah chiude, il doriano cade, si infortuna e alla mezz'ora esce.
La difesa bianconera, è risaputo, è un muro a prescindere da chi la compone, a Marassi per esempio Dani Alves e Asamoah sono stati quasi perfetti, se non perfetti.
E il finale di partita, com'è normale con un solo gol di differenza, diventa un po' caotico inducendo Allegri a inserire Lichtsteiner al posto di Higuain. Quando serve coprirsi, e soffrire. non c'è spazio per la poesia. Finisce con la Samp tutta all'attacco, ma per Gigi Buffon non ci sono pericoli autentici. Il muro difensivo è la prassi di casa-Juve. E' la sua logica: vincente.

LE PAGELLE

Puggioni 7 - Niente da fare sul gol di Cuadrado, poi respinge i pericoli bianconeri del primo tempo.
Regini 5 - Si perde Cuadrado, e non solo in occasione del gol.
Schick 6,5 - Pochi minuti, purtroppo, ma degni delle belle cose che si dicono di lui.
Muriel 5 - Gioca una partita molto... personale. Nel senso che fa troppo di testa sua.
Quagliarella 7 - Non smette mai di voler far male. Ed è il doriano che più di tutti si avvicina alla porta avversaria.
Dani Alves 7 - Sta bene e comanda, a destra. Il posto è suo, oramai.
Asamoah 7,5 - Due meriti decisivi: suo il pallone del gol di Cuadrado, sua la chiusura al 21' st sull'incursione di Schick a tu per tu con Buffon. Il resto sono tute ottime cose.
Pjanic 6,5 - Partita din sostanza, ovvero di agonismo. La maglia della Juve gli ha regalato questa vocazione.
Cuadrado 7,5 - Ha risolto la partita ed è stato l'uomo che ha tenuto sul chi vive la difesa doriana per tutta la partita.
Dybala 6,5 - Fino all'infortunio, il solito Dybala a tutto campo.
Mandzukic 6 - Quando si deve lavorare sodo, si sa, lui c'è sempre.
Higuain 6 - Non ci sono lampi accecanti, c'è il Pipita che cerca il gol, ma senza la scintilla.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 7; Sala 6, Silvestre 6, Skriniar 5,5, Regini 5; Barreto 6, Torreira 5,5 (18' st Praet 6), Linetty 6; Fernandes 5 (8' st Schick 6,5, 30' st Djuricic 6); Muriel 5, Quagliarella 7. A disp. Falcone, Pavlovic, Bereszynski, Dodò, Simic, Palombo, Alvarez, Krapikas, Budimir. All. Giampaolo 6
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6,5; Dani Alves 7, Barzagli 6, Rugani 6,5, Asamoah 7,5; Khedira 6, Pjanic 6,5; Cuadrado 7,5 (28' st Lemina 6), Dybala 6,5 (27' Pjaca 6), Mandzukic 6; Higuain 6 (41' st Lichtsteiner sv). A disp: Neto, Audero, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Marchisio, Rincon, Sturaro, Kean. All. Allegri 6,5
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 7' Cuadrado (J)
Ammoniti: Regini (S), Dani Alves (S)
Espulsi: --
Note: --

TAGS:
Calcio
Serie a
Sampdoria
Juventus

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X