Primi tre punti per la squadra di Pioli, a Delio Rossi non basta Mancosu
Comincia con tre punti il campionato della Lazio, che nel secondo anticipo della prima giornata di campionato supera il Bologna per 2-1. All'Olimpico, la squadra di Pioli sblocca il risultato grazie a Biglia, che di sinistro supera Mirante al 17' ma, nella ripresa, l'argentino è costretto a uscire per un infortunio. Il bis porta la firma del neo acquisto Kishna (23'), Mancosu prova a riaprire la partita al 43'.
LA PARTITA
La Lazio non fallisce l'esordio in campionato e, dopo il successo col Leverkusen, conferma di essere tornata a fare sul serio. Spazzate via le ombre di un precampionato complicato: l'arma in più di questa squadra si chiama gruppo, rimasto pressoché identico allo scorso anno con l'aggiunta di qualche giovane interessante. Tipo Kishna, che Pioli getta subito nella mischia venendo ripagato da una prova notevole. Il ritorno col Bayer in programma mercoledì, match decisivo per entrare in Champions, influenza al minimo le scelte del tecnico, che risparmia solamente Felipe Anderson e lancia dal 1' il 20enne olandese, sbarcato a Roma da nemmeno un mese.
I biancocelesti controllano bene a centrocampo e sin dall'inizio spingono forte sulle fasce, dove ali e terzini mettono pressione al Bologna fino a farlo crollare. La prima rete, non a caso, nasce da una combinazione Candreva-Basta sulla destra: il serbo crossa al centro, Keita aggancia male, Biglia colpisce di sinistro ed è 1-0 (17'). Il raddoppio, subito dopo, ha origine dalla parte opposta: Candreva sfonda a sinistra e trova sul secondo palo Kishna, la cui conclusione si infila all'angolino basso (23').
Il Bologna, di nuovo in Serie A dopo un anno di purgatorio, accusa il (doppio) colpo e per poco non sprofonda. La difesa traballa, il centrocampo crolla e l'attacco, di conseguenza, non ha la minima possibilità di tentare la riscossa. Così ci vuole un super Mirante per tenere a galla i compagni con una serie di interventi decisivi tra il primo e il secondo tempo. La Lazio ha però il demerito di non chiudere mai la partita e la rete di Mancosu (43') fa soffrire Pioli fino al minuto 91, quando Berisha salva tutto sul colpo di testa di Brighi, unica occasione rossoblù in tutta la ripresa.
Ora i biancocelesti possono dedicarsi con più serenità al ritorno col Bayer, anche se l'infortunio di Biglia (uscito per problema muscolare al polpaccio, ma si teme anche per un trauma al perone) rischia di complicare la marcia d'avvicinamento alla partita più importante dell'anno, che può dare un senso alla stagione scorsa e, soprattutto, regalare un sogno a quella nuova.
LE PAGELLE
Biglia 7 - La fascia da capitano è il giusto riconoscimento per l'uomo che organizza il gioco della squadra e ne detta i ritmi. Lo cercano sempre, lo cercano tutti. Trova anche il gol che spiana la strada ai biancocelesti, poi esce di scena per un infortunio.
Basta 7 - Grande spinta sulla fascia destra, la forma fisica è già ottimale. Il primo gol nasce da una sua sovrapposizione, nessuna sbavatura dietro.
Lulic 4,5 - Distratto e impreciso, per il bosniaco è una serata no. Sbaglia anche gli appoggi più semplici e va presto in debito d'ossigeno.
Mancosu 6,5 - Subito in gol all'esordio in Serie A. Ha il merito di tenere vivo il Bologna sfruttando l'unica occasione a disposizione.
Crimi 4,5 - Prestazione anonima per il centrocampista rossoblù, che si nasconde e non aiuta i compagni in alcuna delle due fasi. Delio Rossi lo sostituisce al termine del primo tempo.
IL TABELLINO
LAZIO-BOLOGNA 2-1
Lazio (4-3-3): Berisha 6,5; Basta 7, De Vrij 6,5, Gentiletti 6, Radu 6; Parolo 6,5, Biglia 7 (6' st Cataldi 6,5), Lulic 4,5 (16' st Milinkovic-Savic 5,5); Candreva 6,5 (30' st F. Anderson 6), Keita 6, Kishna 7.
A disp.: Guerrieri, Mauricio, Hoedt, Patric, Konko, Braafheid, Onazi, Mauri, Morrison. All.: Pioli 6,5
Bologna (4-3-1-2): Mirante 7; Ferrari 5,5, Oikonomou 5,5, Rossettini 5,5, Masina 5; Brighi 6, Crisetig 5,5 (38' st Diawara sv), Crimi 4,5 (1' st Pulgar 5,5); Brienza 6; Mancosu 6,5, Acquafresca 5 (30' st Destro 5,5).
A disp.: Da Costa, Stojanovic, Ceccarelli, Maietta, Morleo, Palomeque, Silvestro, Falco, Cacia. All.: D. Rossi 5
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 17' Biglia (L), 23' Kishna (L), 43' Mancosu (B)
Ammoniti: Brighi (B); Milinkovic-Savic, Radu (L)
Espulsi: -